Il modulo intende guidare gli studenti verso l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze e delle abilità tecniche necessarie alla redazione di un progetto definitivo (esecutivo) di restauro, completo di tutti gli elementi analitici e diagnostici preventivi, di quelli tecnico-progettuali e di quelli amministrativi necessari alla sua realizzazione in cantiere. Il modulo si avvarrà di contributi specialistici per fornire agli studenti le conoscenze tecnico-pratiche relative ai settori di possibile intervento: dalle strutture, agli impianti, dal trattamento delle superfici alla soluzione di problemi di accessibilità e sicurezza.
Il modulo di Restauro e il Laboratorio nel suo complesso tendono a fare acquisire ai partecipanti le competenze e le abilità necessarie a:
Le attività didattiche prevedono::
I contenuti specifici del Modulo di Restauro sono funzionali al conseguimento degli obiettivi formativi generali del Laboratorio e, pertanto, riguardano in sintesi:
Bibliografia essenziale
Per la vastità e la complessità degli argomenti affrontati, più dettagliati e puntuali riferimenti bibliografici saranno forniti durante lo svolgimento delle attività didattiche.
Si ritiene in ogni caso indispensabile la conoscenza dei seguenti testi:
Ricevimento: Dopo le lezioni dell'insegnamento o su appuntamento nello studio del docente
Ricevimento: La docente riceve su appuntamento presso lo studio (Dipartimento Architettura e Design). Per concordare un appuntamento si prega di scrivere una e-mail a: rita.vecchiattini@unige.it
https://corsi.unige.it/9915/p/studenti-orario
L'esame consiste nella presentazione e discussione pubblica degli elaborati di studio, rilievo e analisi/diagnosi delle condizioni dell'edificio/complesso oggetto del lavoro d'anno e di quelli di progetto per il suo restauro. Ciò alla luce dei contenuti teorici e operativi affrontati nelle lezioni frontali, nei seminari e nel lavoro in aula.
L'accertamento dell'apprendimento e dell'effettiva acquisizione delle competenze e delle abilità richieste avverrà tramite verifiche intermedie in corso d'anno, individuali e per gruppi di lavoro, degli studi in svolgimento e degli elaborati analitico-diagnostici e progettuali in via di redazione, oltre che in sede di esame, con esposizione e discussione collettiva e individuale degli elaborati finali, alla presenza di critics esterni.