Salta al contenuto principale
CODICE 112174
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso, della durata di 48 ore, si propone di sviluppare la competenza comunicativa in lingua inglese a livello B1+/B2 del QCER, privilegiando in particolare le abilità linguistiche produttive (espressione orale e scritta), la competenza metalinguistica e le competenze interculturali. In particolare, gli studenti imparano a preparare e presentare una presentazione in inglese.

Inglese settoriale: ampliamento del lessico relativo alla sfera tecnico-scientifica con particolare riguardo all’ambito dell’architettura, design, paesaggistica, etc.

I posti per questo corso sono limitati. Studentesse e studenti  interessati a partecipare sono pregati di inviare una mail con una brevissima lettera motivazionale (non piú di 3/4 frasi in inglese) alla docente ( sandra.vlasta@unige.it ).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Sviluppo della competenza comunicativa in lingua inglese a livello B1+/B2 del QCER, con particolare riguardo alle abilità linguistiche produttive (espressione orale e scritta), la competenza metalinguistica e le competenze interculturali. In particolare, gli studenti imparano a preparare e presentare una presentazione in inglese. 

Inglese settoriale: ampliamento del lessico relativo alla sfera tecnico-scientifica con particolare riguardo all’ambito dell’architettura, design, paesaggistica, ecc. 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Sviluppo della competenza comunicativa in lingua inglese a livello B1+/B2 del QCER, privilegiando in particolare le abilità linguistiche produttive (espressione orale e scritta), la competenza metalinguistica e le competenze interculturali. In particolare, gli studenti imparano a preparare e presentare una presentazione in inglese.

Inglese settoriale: ampliamento del lessico relativo alla sfera tecnico-scientifica con particolare riguardo all’ambito dell’architettura, design, paesaggistica, etc.

Vedi anche i descrittori del QCER

B2 - VANTAGE OR UPPER-INTERMEDIATE

  • Comprendere gli argomenti chiave di un testo complesso su argomenti sia concreti che astratti o di discussioni tecniche del proprio settore.
  • Sapersi esprimere con certa scioltezza e spontaneità, interagendo in modo adeguato con parlanti nativi senza sforzo per entrambe le parti.
  • Produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e saper esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

Per maggiori notizie sui livelli A1 e A2 o superiori al B1, ovvero B2, C1 e C2, consultare la guida estesa sul sito del British Council in italiano: https://www.britishcouncil.it/esami/perche-conseguire-certificazioni-linguistiche/livelli-inglese-quadro-comune-europeo-cefr-miur

Inoltre, durante il corso gli studenti acquisiranno:

- capacità di gestione delle proprie interazioni sociali

- atteggiamento collaborativo

- consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento

- organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato

- comprensione delle proprie necessità e modalità di sviluppo di competenze

- capacità di individuare e perseguire obiettivi di apprendimento.

PREREQUISITI

Possesso di una competenza comunicativa in lingua inglese a livello B1 del QCER.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni (48 ore) in presenza. Le lezioni comprenderanno una serie di attività diverse, come lavori di gruppo, discussioni, presentazioni, esercizi (grammatica, audiovisivi, ascolto, lettura, conversazione), peer evaluation, peer learning, problem-based learning ecc. 

Il corso prevede una fase di revisione in cui si elaborerà in gruppi piccoli le presentazioni da preparare per l’esame finale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Tematiche: dalla sfera tecnico-scientifica con particolare riguardo all’ambito dell’architettura, design, paesaggistica, etc.

Tecniche e strategie per preparare e presentare una presentazione, dal contenuto e la struttura al linguaggio del corpo.

Preparazione di una presentazione in inglese su un tema a scelta in funzione di un progetto/corso/laboratorio già svolto nei propri percorsi di laurea.

Predisporre un template per l’elaborato finale/presentazione.

Ripetizione di contenuti grammaticali, soprattuto quelli utili per preparare e presentare un tema. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale fornito dalla docente.

Consigliato: R. Murphy (2019), English Grammar in Use, Cambridge University Press.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I posti per questo corso sono limitati. Studentesse e studenti  interessati a partecipare sono pregati di inviare una mail con una brevissima lettera motivazionale (non piú di 3/4 frasi in inglese) alla docente (sandra.vlasta@unige.it).

Inizio lezioni: 2° semestre, febbraio 2026.

https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale: presentazione di un progetto/argomento con una presentazione (pdf/ppt) e uno script in inglese.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale accerterà le abilità linguistiche produttive (espressione orale e scritta) e le abilità di presentare sviluppate durante il corso.

Partecipazione attiva nelle lezioni.

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A