CODICE 111869 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 12 cfu anno 2 ARCHITETTURA 9915 (LM-4) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA MODULI Questo insegnamento è composto da: ANALISI E PROGETTO STRATEGICO DEL PAESAGGIO PROGETTAZIONE MULTI-SCALARE, URBANISTICA AVANZATA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Laboratorio in opzione orientato alla progettazione multi-scalare, urbanistica e per il paesaggio, formato dai moduli Progettazione multi-scalare, urbanistica avanzata e Analisi e Progetto Strategico del Paesaggio. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Scelta guidata: Laboratorio in opzione orientato alla progettazione multi-scalare, urbanistica e per il paesaggio, formato dai moduli Progettazione multi-scalare, urbanistica avanzata e Analisi e Progetto Strategico del Paesaggio. PREREQUISITI Laboratorio di urbanistica triennale DOCENTI E COMMISSIONI ADRIANA GHERSI Ricevimento: su appuntamento, scrivendo a adriana.ghersi@unige.it MANUEL GAUSA NAVARRO Ricevimento: Venerdi Mattina e/o Giovedi pomeriggio NICOLA VALENTINO CANESSA Ricevimento: lunedì mattina 10 - 11 su appuntamento ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame prevede la produzione di un dossier A3 e di tavole A1 in modalità concorso, oltre all’impaginazione delle varie esercitazioni svolte durante l’anno. La iniziativa nella creazione di formati aggiuntivi sarà considerata un plusvalore. La presentazione del materiale coinciderà con un workshop di fine corso (in loco o fuori città) all’interno del quale si potranno confrontare tutti i progetti insieme in un unico spazio. L'esame consta dunque della consegna dei materiali previsti ed una prova orale di presentazione della produzione, oltre a un saggio breve integrato nel dossier o book riassuntivo. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. L’esame principalmente orale ma con un breve saggio scritto verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze di base sulle metodologie assaggiate e le loro applicazioni per l’analisi e sintesi delle proposte presentate. La narrativa, la capacità comunicativa e i problemi e le domande aperte permetteranno di valutare la capacità di applicare le conoscenze in situazioni pratiche che possono verificarsi con riferimento alle buone pratiche di laboratorio. Lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese nel corso delle attività laboratoriali con quelle fornite durante le lezioni frontali. La presentazione orale verterà principalmente sulla proposta elaborata in relazione agli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze. Verrà anche valutata la capacità di descrivere i processi e le proposte in modo chiaro e con una terminologia corretta. Agenda 2030 Salute e benessere Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico Vita sulla Terra