Salta al contenuto principale
CODICE 118398
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • LA SPEZIA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si prefigge di fornire agli studenti nozioni di base intorno alla storia dell'arte e alla cultura visuale. Attraverso la presentazione di concetti fondamentali inerenti la materia trattata si intendono circoscrivere i principali problemi e questioni attorno al concetto stesso di opera d'arte e di storia artistica, grosso modo dal periodo tardo medievale alla stringente contemporaneità. In tal modo verrà offerta allo studente una panoramica generale ed esaustiva circa la materia trattata.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si articola in alcune lezioni teorico-argomentative circa i concetti di opera, genere artistico, contesti fruitivi, oltre a una rassegna generale dei modi di interpretare le opere d'arte e le immagini. A seguire è previsto un percorso storico attraverso le principali periodizzazioni della storia dell'arte, dal Rinascimento a oggi, passando per i vari stili e tendenze artistiche tradizionalmente note. La seconda metà del corso è incentrata sulla contestualizzazione delle principali tendenze artistiche contemporanee, dalle avanguardie novecentesche alla postmodernità.

Sono previsti incontri e visite a mostre condotte da esperti del settore.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

E' previsto lo studio dei seguenti testi:

- E. Gombrich, La storia dell'arte, Phaidon (qualsiasi edizione): esclusivamente i capitoli che vanno dal capitolo intitolato "La conquista della realtà: il primo Quattrocento" fino al capitolo "Alla ricerca di nuovi canoni: il tardo Ottocento".

- L. Parmesani, L'arte del XX secolo e oltre, Skira, Milano (meglio se edizioni recenti): esclusivamente dalle pagine 13-39; 48-72; 77-100.

 

Maggiori specifiche circa il materiale bibliografico saranno fornite a lezione.

 

NB: Le slide fornite a lezione sono da intendersi come materiale d'esame.

 

Ulteriore materiale bibliografico facoltativo (quindi NON obbligatorio) sarà fornito durante le lezioni. Non è previsto ulteriore materiale bibliografico per gli studenti non frequentanti

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LUISA CHIMENZ (Presidente)

LINDA INGA

LUCA PARODI

ALESSANDRO FERRARO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

giovedì 5 marzo 2026

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame è superato con la sufficienza se lo studente mostra una conoscenza basilare del programma di studio previsto nelle parti di corso che egli ha affrontato. Valutazioni più alte e di eccellenza verranno attribuite attraverso la verifica delle capacità dello studente di cogliere aspetti critici, nessi culturali e questioni interdisciplinari nelle tematiche affrontate nel percorso di studio e discusse nei testi consigliati.

Lacune palesi ed estese nelle conoscenze storico-artistiche, scadenti capacità di comprensione e di analisi, un linguaggio inappropriato, mancanza di punti di riferimento in merito alle tematiche presentate a lezione o riguardo ai più basilari lineamenti storico-artistici della contemporaneità saranno valutate negativamente.