Salta al contenuto principale
CODICE 114219
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo si propone di approfondire le tematiche legate alla progettazione del prodotto industriale. La definizione del progetto parte dalla conoscenza dalle proporzioni antropometriche e dalla relazione ergonomica che definisce l'interfaccia uomo-macchina. Parallelamente, affrontando il caso studio di un mezzo di trasporto, si toccano i fondamenti della morfologia dei componenti in relazione ai diversi materiali e ai rispettivi accoppiamenti. Il fine è quello di giungere a soluzioni sostenibili sul piano dell'ergonomia, della tecnologia e della funzionalità, in sintonia con le attese della società contemporanea e con il ciclo di vita del prodotto.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi del modulo sono i seguenti:


- introdurre lo studente al controllo del progetto di prodotti complessi;

- fornire una sensibilità e una conoscenza verso le attese dell’utenza (approccio progettuale dal generale al particolare e viceversa);


- fornire allo studente una metodologia progettuale orientata alla comprensione delle diverse destinazioni d’uso, tipologie e aspettative del mercato.


Momenti formativi fondamentali sono: la creazione di sensibilità verso questo particolare settore della produzione industriale, le comunicazioni dedicate all’apprendimento degli elementi del processo progettuale e le attività pratiche finalizzate a porre le basi per la progettazione vera e propria.


Gli studenti, nell’ambito del modulo, acquisiranno una metodologia di approccio al progetto orientata alla lettura e alla comprensione dello stato dell’arte del settore:


- ricerca ed analisi;


- ideazione e sintesi.


A questa fase faranno seguito le attività di:

- schizzi, disegni tecnici;


- elaborazione e redazione di elaborati grafici, modelli digitali 3D;


- presentazione ed esposizione dei propri elaborati.

Le attività pratico progettuali consentiranno agli studenti di imparare a gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo e comunicazione costruttiva, inoltre porteranno ad un’autonomia decisionale, ad un’attitudine alla gestione del lavoro in team, alla coordinazione fra più persone e differenti skills nonché alla capacità di gestire e relazionare problematiche complesse.

MODALITA' DIDATTICHE

La didattica è organizzata in attività diverse e complementari, le principali sono:


- lezioni teoriche frontali e seminari;


- attività collegiali di confronto (dibattito, brief, brainstorming, revisioni elaborati...);

- visite di studio e contributi di professionisti;


PROGRAMMA/CONTENUTO

Il modulo tratta:


- principi di composizione e design anche in ambiti diversi rispetto al design dei veicoli;


- riconoscimento, conoscenza e capacità di catalogazione delle principali categorie di vettori;


- introduzione alle caratteristiche distributive, ai materiali e alle tecniche costruttive tipiche di veicoli per il trasporto individuale o collettivo;

- approccio al progetto ovvero le linee guida, percorso e metodologia;


- illustrazione di casi studio con applicazioni pratiche.

Durante lo svolgimento del modulo sono previste visite occasionali di studio per approfondimenti tematici da parte di ospiti professionisti.
Le nozioni teoriche e le applicazioni pratiche svolte durante Design 2 (concept e prodotto) sono interconnesse ai temi e alle attività progettuali che caratterizzeranno anche (servizio ed evento).
Il tema specifico dell'anno viene definito e aggiornato all’inizio delle lezioni e comunicato tempestivamente agli studenti in coerenza con gli argomenti teorici trattati.
I contenuti di dettaglio di Design 2 (concept e prodotto) vengono forniti prima dell’inizio del semestre sulla pagina aulaweb dedicata all’insegnamento. La pagina aulaweb e il canale dedicato sulla piattaforma TEAMS saranno anche gli strumenti di comunicazione ed aggiornamento settimanale da parte del docente.
Le applicazioni pratiche e progettuali prevedono l’utilizzo da parte degli studenti di alcuni software illustrati in altri moduli fra cui quelli previsti nei pacchetti Office 365 e Adobe Creative Cloud, Rhinoceros per gli elaborati grafici bidimensionali e tridimensionali di progetto, e altri software gratuiti disponibili in commercio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Turinetto M.; (2000) AUTOMOBILE – Glossario dello Stile, Giorgio Nada editore, Vimodrone (MI).

Taylor T., Hallett L.; (2006) How to draw cars like a pro. Motorbooks, Quarto Publishing group (USA).

Sineck S., (2009) Start with WHY, Penguion Business (UK).

Lewin T., Borroff R.; (2010) How to design cars like a pro. Motorbooks, Quarto Publishing group (USA).

Favilla M., Agnelli A.; (2013) Fare l’automobile, con interviste a grandi car designer, Marsilio Editori, Venezia.

Marcey S, Wardle G.; (2014), H POINT – the fundamentals of car design and packaging, Design Studio Press, Pasadena CA (USA).


DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

https://corsi.unige.it/11440/p/studenti-orario

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame Orale: L'esame consiste nella consegna e presentazione di tutti gli elaborati realizzati nell'ambito dell’insegnamento e nella discussione critica degli stessi anche in relazione ai contenuti teorici erogati durante il semestre.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Discussione orale con presentazione degli elaborati prodotti durante l’insegnamento. La discussione dei materiali presentati dagli studenti verrà valutata in funzione della completezza, della capacità di interpretazione, di approfondimento e di restituzione grafica rispetto al tema assegnato e mira a verificare la conoscenza e comprensione delle nozioni teoriche erogate e la capacità di rielaborare criticamente i concetti acquisiti e di orientarli alle applicazioni pratiche progettuali.

La modalità illustrata permette di raggiungere gli obiettivi formativi elencati in precedenza e il livello di maturazione raggiunto rispetto ai temi della progettazione di navi da diporto e navi passeggeri da crociera.

Infine, poiché l’insegnamento prevede l’erogazione di Open Badge, il colloquio orale e l’attività di gruppo svolta durante il semestre contribuiscono a verificare l’acquisizione delle Soft Skills dichiarate.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative / dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento

mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).

Agenda 2030

Agenda 2030
Energia pulita e accessibile
Energia pulita e accessibile
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra