Salta al contenuto principale
CODICE 111303
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/04
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

L'insegnamento fornirà le conoscenze di base per comprendere i vari processi e tecnologie di separazione a membrana. Verranno inoltre forniti i principi fondamentali sulla preparazione e sulla caratterizzazione delle membrane. Gli studenti acquisiranno capacità di problem solving utili a selezionare le strategie più adeguate a ogni caso specifico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

The aim of this course is to provide students with a basic knowledge in exploiting the principles of membrane technology for process separations in chemical and food processes. The students will have the opportunity to apply the discussed principles in specially designed laboratory experiences. Students are expected to demonstrate the following industry-oriented learning outcomes: master the principal membrane characterization techniques, identify the ideal membrane for a given task, deal with various transport models to assess the membrane flux and the extent of separation, compare a given membrane technology with other separation methods, apply traditional and novel membrane technologies in process industries.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento, gli studenti dovranno:

  • Avere una conoscenza di base dei materiali più comuni utilizzati per la preparazione delle membrane.
  • Conoscere le diverse tecniche di preparazione delle membrane, comprendendo l'effetto delle variabili operative sulla struttura e sulle prestazioni della membrana.
  • Conoscere le caratteristiche delle principali tecniche di separazione a membrana e avere le conoscenze necessarie per selezionare la tecnica di separazione più adeguata a ogni possibile applicazione.

PREREQUISITI

Non ci sono prerequisiti ufficiali per il corso. Tuttavia, è fortemente consigliata una conoscenza di base dei fenomeni di trasporto.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento consiste in lezioni tradizionali per un totale di 40 ore (5CFU) e tre esperienze di laboratorio per un totale di 13 ore (1CFU).

La frequenza al laboratorio è obbligatoria, come previsto dal Regolamento didattico. Il laboratorio sarà tenuto dal docente responsabile dell’insegnamento, coadiuvato da tutor di laboratorio. All'inizio di ogni attività di laboratorio è prevista una breve introduzione teorica sui principi alla base delle metodologie che verranno utilizzate. Nella parte pratica, gli studenti, divisi in gruppi di tre o quattro, dovranno applicare il protocollo sperimentale fornito e i metodi descritti. Al termine delle lezioni, dovranno essere consegnate le relazioni di gruppo sulle esperienze di laboratorio. L'organizzazione e le date delle attività di laboratorio saranno comunicate direttamente dai docenti all'inizio delle lezioni.

Le presentazioni delle lezioni sono caricate sul corrispondente sito aul@web.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Lezioni teoriche

  1. Generalità sulle membrane
  2. Preparazione delle membrane
    1. Materiali per membrane
    2. Tecniche di preparazione delle membrane
  3. Tecniche di caratterizzazione delle membrane
  4. Tecnologie di separazione a membrana
  5. Meccanismi di trasporto attraverso membrane porose e dense
  6. Esempi di applicazioni industriali

Esperienze di laboratorio:

  1. Preparazione di membrane via separazione di fase indotta da non-solvente.
  2. Caratterizzazione di membrane.
  3. Test su un impianto di separazione a membrana.

Sulla base degli obiettivi descritti, l'insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:

  • Obiettivo 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti;
  • Obiettivo 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze;
  • Obiettivo 6: Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie;
  • Obiettivo 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili;
  • Obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo;
  • Obiettivo 13: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Si suggeriscono i seguenti testi di supporto, limitatamente ai contenuti trattati nell'insegnamento:

R.W. Baker, Membrane Technology and Applications, Wiley, Chichester, UK, 2012. https://doi.org/10.1002/9781118359686.

M. Mulder, Basic Principles of Membrane Technology, Springer Netherlands, Dordrecht, 1996. https://doi.org/10.1007/978-94-009-1766-8.

N. Hilal, A.F. Ismail, C. Wright, eds., Membrane Fabrication, CRC Press, 2015. https://doi.org/10.1201/b18149.

Il materiale integrativo viene fornito su richiesta a studenti lavoratori o con DSA per soddisfare esigenze specifiche.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Dal 24 febbraio 2025 secondo l'orario riportato qui 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in una prova orale condotta da due docenti per una durata di almeno 30 minuti.

L'esame inizierà analizzando le relazioni preparate sulle esperienze di laboratorio e proseguirà con una discussione sugli aspetti teorici della preparazione e caratterizzazione delle membrane e dei processi di separazione.

Nel corso dell'anno solare vengono fissate sette date d'esame all'interno degli intervalli temporali previsti dal Manifesto degli Studi.

Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'obiettivo della valutazione è verificare la comprensione dell'effetto delle principali proprietà delle membrane sulle prestazioni dei processi di separazione a membrana, nonché il campo di applicazione di tali tecnologie. Inoltre, sarà verificato l'uso della terminologia specifica.

In caso contrario, lo studente è invitato ad approfondire la propria preparazione anche usufruendo di ulteriori spiegazioni da parte del docente prima di ripetere l'esame.

Per gli studenti con disabilità o con disabilità di apprendimento (DSA), i metodi di esame sono coerenti con le norme universitarie per lo svolgimento degli esami (https://unige.it/disabilita-dsa).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici.

ALTRE INFORMAZIONI

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: SUSTAINABLE POLYMER AND PROCESS CHEMISTRY 11767 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe.

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

•            la denominazione dell’insegnamento

•            la data dell'appello

•            il cognome, nome e numero di matricola dello studente

•            gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico