CODICE 72564 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 14 cfu anno 1 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 11894 (L-27 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2025/2026) FONDAMENTI DI TECNOLOGIE CHIMICHE PER L' INDUSTRIA E PER L'AMBIENTE (2° MODULO) 65185 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2025/2026) FONDAMENTI DI TECNOLOGIE CHIMICHE PER L'INDUSTRIA E L'AMBIENTE (1° MOD.) 65183 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2025/2026) CHIMICA BIOLOGICA 25727 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2025/2026) RADIOCHIMICA 28078 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2025/2026) CHIMICA DEI MATERIALI 28083 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2025/2026) CHIMICA DELLE SOSTANZE ORGANICHE NATURALI 34000 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2025/2026) CHIMICA BIOORGANICA 34001 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2025/2026) CHIMICA FISICA DELLO STATO SOLIDO 61420 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2025/2026) CHIMICA INORGANICA 2 65157 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2025/2026) CHIMICA ORGANICA 3 65158 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2025/2026) CHIMICA ANALITICA 3 65159 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2025/2026) ANALISI DI CONTAMINANTI ORGANICI 106948 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2025/2026) CHIMICA FISICA 3 80277 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2025/2026) METALLURGIA 72563 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2025/2026) FONDAMENTI DI FISIOLOGIA 62140 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2025/2026) FONDAMENTI DI FARMACOLOGIA 62141 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2025/2026) INQUINANTI E LORO IMPATTO AMBIENTALE 61419 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2025/2026) CHIMICA FISICA INDUSTRIALE 65160 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2025/2026) RECUPERO E RICICLAGGIO DEI MATERIALI POLIMERICI 43062 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2025/2026) PRINCIPI DI CHIMICA INDUSTRIALE 57046 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2025/2026) CHIMICA MACROMOLECOLARE 108785 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 11894 (coorte 2025/2026) CHIMICA FISICA INDUSTRIALE 65160 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 11894 (coorte 2025/2026) INQUINANTI E LORO IMPATTO AMBIENTALE 61419 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 11894 (coorte 2025/2026) PRINCIPI DI CHIMICA INDUSTRIALE 57046 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 11894 (coorte 2025/2026) METALLURGIA 72563 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 11894 (coorte 2025/2026) FONDAMENTI DI FARMACOLOGIA 62141 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 11894 (coorte 2025/2026) CHIMICA BIOLOGICA 25727 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 11894 (coorte 2025/2026) CHIMICA ORGANICA 3 65158 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 11894 (coorte 2025/2026) RADIOCHIMICA 28078 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 11894 (coorte 2025/2026) FONDAMENTI DI FISIOLOGIA 62140 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 11894 (coorte 2025/2026) CHIMICA DELLE SOSTANZE ORGANICHE NATURALI 34000 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 11894 (coorte 2025/2026) CHIMICA FISICA DELLO STATO SOLIDO 61420 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 11894 (coorte 2025/2026) CHIMICA ANALITICA 3 65159 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 11894 (coorte 2025/2026) CHIMICA BIOORGANICA 34001 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 11894 (coorte 2025/2026) CHIMICA FISICA 3 80277 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 11894 (coorte 2025/2026) ANALISI DI CONTAMINANTI ORGANICI 106948 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 11894 (coorte 2025/2026) CHIMICA DEI MATERIALI 28083 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 11894 (coorte 2025/2026) FONDAMENTI DI TECNOLOGIE CHIMICHE PER L'INDUSTRIA E L'AMBIENTE (1° MOD.) 65183 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 11894 (coorte 2025/2026) CHIMICA INORGANICA 2 65157 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 11894 (coorte 2025/2026) CHIMICA MACROMOLECOLARE 108785 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 11894 (coorte 2025/2026) RECUPERO E RICICLAGGIO DEI MATERIALI POLIMERICI 43062 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 11894 (coorte 2025/2026) FONDAMENTI DI TECNOLOGIE CHIMICHE PER L' INDUSTRIA E PER L'AMBIENTE (2° MODULO) 65185 MODULI Questo insegnamento è composto da: ELEMENTI DI MATEMATICA ELEMENTI DI MATEMATICA 2 PRESENTAZIONE L'insegnamento Istituzioni di Matematiche è costituito dal modulo Elementi di Matematica (cod. 72565, I semestre) e dal modulo Elementi di Matematica 2 (cod. 72566, II semestre). Argomento dell'insegnamento è lo studio delle funzioni reali di una o due variabili reali, il loro calcolo differenziale ed integrale, ed i numeri complessi. In questa sezione sono riportate le informazioni comuni ai due moduli, mentre le informazioni specifiche le trovate nelle schede dedicate a ciascun modulo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire strumenti e contenuti matematici da utilizzare nei corsi successivi di carattere chimico e fisico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Acquisizione di un approccio metodologico corretto all'apprendimento di discipline scientifiche, basato sull'uso del linguaggio e del ragionamento matematico come strumento per l'interpretazione del mondo reale e non come bagaglio astratto di nozioni. PREREQUISITI Calcolo algebrico, equazioni e disequazioni polinomiali e fratte Elementi di geometria analitica (coordinate cartesiane nel piano, equazioni di rette ed equazioni canoniche delle coniche nel piano) Definizione di matrice, determinante di matrici 2x2 e 3x3 Valore assoluto, definizione e proprietà di base, semplici equazioni e disequazioni Radici, definizione e proprietà di base, semplici equazioni e disequazioni Potenze, esponenziali, logaritmi, definizione e proprietà di base Cenno su funzioni esponenziali e logaritmiche Elementi di trigonometria (misura degli angoli in radianti, definizione di seno, coseno e tangente, proprietà di base) MODALITA' DIDATTICHE Il corso viene erogato tramite lezioni frontali sia di carattere teorico che di esercizi, basate su metodologie didattiche che mirano ad incoraggiare gli studenti ad avere un ruolo attivo nello sviluppo del processo di apprendimento. Il corso si avvale anche di tutorati didattici, in aula e online, che, attraverso un approccio di tipo laboratoriale, permettono percorsi flessibili di apprendimento a seconda delle esigenze dei singoli studenti. Il materiale relativo al corso si trova sul modulo del corso su Aulaweb: le dispense delle lezioni teoriche, il forum per il laboratorio online, fogli di esercizi, testi e soluzioni delle esercitazioni guidate, testi e soluzioni delle prove in itinere e delle prove di esame degli anni precedenti. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma dettagliato dei due moduli è contenuto nelle rispettive schede. TESTI/BIBLIOGRAFIA Istituzioni di Matematica , M.Bertsch, Ed. Bollati Boringhieri Analisi Matematica 1 e 2, M.Bramanti, C.D. Pagani, S.Salsa Ed. Zanichelli DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA BRUNO CARBONARO CLAUDIO ESTATICO Ricevimento: Su appuntamento, da concordare durante le lezioni o via email. FABIO DI BENEDETTO Ricevimento: Nei giorni di lezione 13-14 previo appuntamento per email. MARIA ROSARIA PATI Ricevimento: Su appuntamento, da concordare durante le lezioni o via email scrivendo all'indirizzo mariarosaria.pati@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Il calendario delle lezioni è pubblicato sul portale EasyAcademy: CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 11894 | Orario e calendario accademico | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame di Istituzioni di Matematiche consiste in una prova scritta e una orale che vertono sugli argomenti svolti nei due moduli. L'esame scritto può essere sostituito dal superamento di due prove parziali: una relativa al modulo Elementi di Matematica erogato nel primo semestre da svolgersi nell'appello invernale, e una relativa al modulo Elementi di Matematica 2 erogato nel secondo semestre da svolgersi nell'appello estivo. Può accedere alla prova orale chi supera la prova scritta con una votazione di almeno 18/30, o ciascuna delle due prove parziali con una votazione di almeno 18/30. Fra gli studenti che risultano idonei ad accedere alla prova orale, devono sostenere la prova orale tutti coloro i quali siano risultati gravemente insufficienti in anche una sola delle domande dello scritto o che comunque, a giudizio insindacabile dei docenti, necessitino di un completamento della verifica. Tutti gli altri studenti ammessi alla prova orale possono non svolgere tale prova. In tal caso, in mancanza dell'orale, il voto registrato a libretto come voto dell'esame sarà il minimo tra 24 e il voto dello scritto (o la media dei voti delle due prove parziali). La prova orale deve essere sostenuta nello stesso appello dell'esame scritto o della seconda prova parziale. Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame valuterà l'acquisizione dei concetti e dei contenuti tecnici affrontati nell'insegnamento, l'abilità di applicare tali concetti alla risoluzione di problemi; la capacità di ragionamento dello studente, in particolare la capacità di proporre ed analizzare strategie risolutive, la padronanza del linguaggio matematico. Le prova scritta è organizzata su più domande con difficoltà graduate che permettono di effettuare una valutazione accurata del grado di raggiungimento degli obiettivi formativi. La commissione di esame stabilisce dei criteri per attribuire dei punteggi parziali alle varie risposte, che tengano anche conto della difficoltà degli argomenti proposti. In base a tali criteri è possibile associare il punteggio totale acquisito al raggiungimento dei risultati di apprendimento. L'esame orale è sempre condotto da due docenti con esperienza pluriennale di esami nella disciplina. La commissione verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Se gli obiettivi vengono considerati raggiunti, viene fatta una media delle valutazioni della prova scritta (o delle prove parziali) e dell'orale. L'esame non è superato quando gli obiettivi formativi non sono stati raggiunti; in questo caso lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte del docente titolare, sia su alcuni contenuti che sul metodo di studio da adottare. ALTRE INFORMAZIONI Per il Corso di Studi di CTC l'insegnamento di Istituzioni di Matematiche è propeduetico all'insegnamento di Chimica Fisica 2 del secondo anno e a tutti gli insegnamenti del terzo anno. Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe. Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: • la denominazione dell’insegnamento • la data dell'appello • il cognome, nome e numero di matricola dello studente • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere