Salta al contenuto principale
CODICE 34000
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento fornisce una panoramica delle principali vie del metabolismo secondario e dei meccanismi biologici che le caratterizzano, con l’approfondimento di alcune classi di metaboliti, in particolare viamine ed alcaloidi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Panoramica delle principali vie del metabolismo secondario e dei meccanismi biologici caratterizzanti

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una panoramica delle principali vie del metabolismo secondario e dei meccanismi biologici caratterizzanti, nonchè una conoscenza più approfondita delle proprietà di alcune classi di metaboliti secondari e dei loro effetti sull’organismo umano (specialmente nel campo di terpenoidi, steroidi, vitamine, alcaloidi).

PREREQUISITI

Per una ottimale fruizione dell'insegnamento è indispensabile la conoscenza delle nozioni di base di Chimica Generale e di Chimica Organica (Chimica Organica 1 e 2). E' auspicabile che lo studente abbia acquisito anche i contenuti dell'insegnamento di Chimica Organica 3.

MODALITA' DIDATTICHE

4 CFU di lezioni frontali.

Vengono proiettate ed illustrate slide descrittive che sono raccolte in dispense fornite agli studenti prima delle lezioni. 

La frequenza è facoltativa.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

1) Uso e studio delle sostanze naturali nella storia, il metabolismo ed il metabolismo secondario, building-block e meccanismi biosintetici

2) Via metabolica dell'acetato: biosintesi di derivati aromatici e macrolidi

3) Vie metaboliche del mevalonao e del MEP: biosintesi di terpeni e steroidi

4) Via metabolica dello shikimato: biosintesi di amminoacidi aromatici, fenilpropanoidi, polichetidi aromatici, flavonolignani e chinoni erpenoidici

5) Proteine: struttura, proprietà, fonti naturali, biosintesi e meccanismi d'azione

6) Alcaloidi: classificazione, schemi biosintetici e proprietà delle principali classi con approfondimenti sugli esponenti più rilevanti

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le diapositive delle lezioni sono rese disponibili in formato pdf tramite Aulaweb.

Per gli argomenti specifici in programma si consiglia la lettura del testo:

P. M. DEWICK "Chimica, Biosintesi e Bioattività delle Sostanze Naturali", Piccin

Per approfondimenti e chiarimenti possono essere consultati:

• F. EVANGELISTI, P. RESTANI, R. BOGGIA "Prodotti dietetici Chimica, tecnologia e impiego", Piccin
• J. McMURRY, T. BEGLEY "Chimica Bio-Organica", Zanichelli
• F. POLI "Biologia Farmaceutica", Pearson

Per il ripasso di argomenti di chimica organica di base possono essere utilizzate le edizioni più recenti degli stessi testi consigliati per gli insegnamenti di Chimica Organica I e II; in particolare:

▪ W. BROWN, H. IVERSON, B. L. ASLIN, E. V.
▪ P. Y. BRUICE "Chimica Organica", EdiSES

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo l'orario riportato qui 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Lo studente dovrà sostenere un esame orale, davanti ad una commissione di almeno due persone, avvalendosi dell'uso di un opporuno supporto per la scrittura (lavagna o altro) sul quale sviluppare gli argomenti del colloquio, soprattutto per quanto riguarda le parti più direttamente basate sulla chimica.

Lo studente può a sua libera scelta portare, come parte iniziale dell'esame, una presentazione digitale su un approfondimento di un argomento del programma, da concordare con il docente.

Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nel corso del colloquio si intende accertare, attraverso la discussione di argomenti svolti a lezione, il grado di comprensione raggiunto dallo studente nonchè la sua capacità di ragionamento nel fare collegamenti tra parti diverse del programma e nel trattare casi di studio correlati a quelli espressamente trattati nel programma.

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe.

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

•            la denominazione dell’insegnamento

•            la data dell'appello

•            il cognome, nome e numero di matricola dello studente

•            gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la fame
Sconfiggere la fame
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere