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CODICE 62141
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/14
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento di Farmacologia generale vuole fornire agli studenti le conoscenze di base relative allo studio del farmaco, e in particolare all’interazioni quali e quantitativa tra farmaco e organismo vivente determinante l’effetto terapeutico. Saranno inoltre affrontati argomenti inerenti alla ricerca e sviluppo di nuovi farmaci e agli aspetti più generali della tossicologia. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenza delle proprietà farmacocinetiche (tempo-azione) dei farmaci, incluse le velocità di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione. Conoscenza dei principi farmacodinamici dell'azione dei farmaci tra cui: recettori, curve dose-risposta, effetti biochimici e fisiologici dei farmaci ed i meccanismi molecolari con cui tali effetti sono prodotti. Esplorare i concetti farmacologici e gli effetti/effetti collaterali di alcune classi di farmaci.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il modulo di Fondamenti di Farmacologia ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere come i farmaci agiscono nell’organismo sia a livello molecolare (meccanismi di azione) che a livello clinico (effetti dei farmaci osservabili nel paziente).

Nel dettaglio, il modulo si propone di descrivere:

- i principi generali della farmacocinetica, ossia come i farmaci somministrati vengono assorbiti, distribuiti nei vari organi e tessuti, metabolizzati ed eliminati dall’organismo

- i principi generali della farmacodinamica, ossia i meccanismi di azione dei farmaci e come essi interagiscono con i loro bersagli biologici per generare effetti terapeutici, ma anche possibili effetti indesiderati e tossici

- i fattori che influenzano la variabilità della risposta ai farmaci e i principali meccanismi alla base delle interazioni tra farmaci.

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:

- conoscere i parametri farmacocinetici, le vie di somministrazione e di eliminazione dei farmaci, le reazioni di metabolizzazione e i fattori che influenzano la distribuzione di un farmaco nell'organismo

- saper descrivere i meccanismi d’azione dei farmaci, i loro bersagli biologici e gli effetti che essi possono avere sull'organismo

- saper applicare i concetti generali della farmacodinamica e della farmacocinetica a molecole appartenenti a classi specifiche di farmaci

- saper comunicare in modo chiaro le nozioni di farmacologia acquisite, utilizzando la terminologia scientifica appropriata. 

MODALITA' DIDATTICHE

Il modulo prevede 4 CFU, corrispondenti a 32 ore di attività didattica. Verranno svolte lezioni frontali in modalità didattica erogativa relative al programma (28 ore). Attraverso attività icebreaker verranno introdotti argomenti specifici, per i quali potranno essere utilizzate anche la modalità peer education e peer evaluation per permettere agli studenti un apprendimento attivo e l'acquisizione della capacità di comunicare efficacemente in forma orale con appropriato linguaggio scientifico; queste attività potranno essere svolte da soli o in piccoli gruppi e potrà essere richiesta la realizzazione di una presentazione finale alla classe relativa all'argomento affrontato con un feedback da parte del docente, del resto della classe e un dibattito in aula. Inoltre, verranno svolte delle esercitazioni utilizzando dati presenti nella letteratura scientifica allo scopo di consolidare e favorire l'applicazione pratica delle conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni frontali.

Al fine di ottenere un migliore apprendimento della materia e per favorire il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi si consiglia la frequenza delle lezioni.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Introduzione alla farmacologia: definizione di farmaco, fasi dell’azione farmacologica, effetti dei farmaci e discipline che studiano i farmaci.

- Storia, scoperta e sviluppo dei farmaci.

- Aspetti qualitativi e quantitativi dell’interazione tra farmaco-recettore. Definizione di target e di recettore. Caratteristiche del legame farmaco-recettore. Relazione dose-effetto di un farmaco. Teoria dell’occupazione recettoriale. Attività intrinseca. Teoria del doppio stato. Affinità, efficacia, potenza di un farmaco. Agonisti totali, agonisti parziali, antagonisti competitivi e non competitivi, agonisti inversi. Tolleranza farmacologica.

- Target dei farmaci. Recettori: classi e vie di trasduzione del segnale. Recettori ionotropi: nicotinici, GABAA, NMDA, AMPA, Kainato. Recettori metabotropi: muscarinici, metabotropi del glutammato, GABAB, recettori adrenergici. Recettori accoppiati a chinasi. Recettori nucleari. Canali ionici. Enzimi: ciclo-ossigenasi. Trasportatori: trasportatori delle monammine e pompa protonica

- Assorbimento e distribuzione dei farmaci: vie di somministrazione, modalità di passaggio delle membrane biologiche, legame alle proteine plasmatiche e ai tessuti.

- Metabolismo dei farmaci: reazioni di fase 1 e reazioni di fase 2, induzione ed inibizione degli enzimi metabolici, metabolismo di primo passaggio.

- Eliminazione dei farmaci

- Farmacocinetica quantitativa: parametri farmacocinetici. Curva concentrazione plasmatica di un farmaco nel tempo (somministrazione singola o ripetuta), biodisponibilità, volume apparente di distribuzione, clearance plasmatica, area sotto la curva, emivita, concentrazione plasmatica allo stato stazionario.

- Cenni sui fattori che influiscono sulla variabilità interindividuale nella risposta ai farmaci

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Rossi, Cuomo, Riccardi. Farmacologia. Principi di base e applicazioni terapeutiche. Edizioni Minerva Medica

Govoni, Spampinato, Navarra, Corsini, …. Farmacologia, Casa Editrice Ambrosiana 

Rang HP, Dale MM, RitterJM, Flower RJ - Farmacologia - Ed. Elsevier Masson

Goodman and Gilman. Le basi farmacologiche della terapia. Zanichelli

Appunti delle lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Dal 2 marzo 2025 secondo l'orario riportato qui 

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La valutazione del Modulo di Farmacologia potrà avvenire solo in contemporanea a quella relativa al Modulo di Fisiologia Generale. Il solo esito positivo di entrambe le valutazioni permetterà il superamento dell'esame dell'Insegnamento.

La modalità di esame per la valutazione del raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi prefissati avverrà con una verifica orale e sarà sempre condotta da una Commissione costituita da almeno due docenti di ruolo (o in casi limitati da un docente di ruolo e da un cultore della materia designato tale dal CCS) ed avrà una durata di almeno 30 minuti per singolo Modulo. 

Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La Commissione, nominata con le modalità sopra descritte, è in grado di verificare con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi del modulo ponendo domande diversificate inerenti al programma effettivamente svolto durante le lezioni dell'insegnamento. Per la valutazione finale la commissione valuterà i seguenti requisiti: livello di conoscenza degli argomenti oggetto delle domande, capacità di esposizione nonché capacità di collegamento e ragionamento con altri argomenti del programma dell'insegnamento. Qualora gli obiettivi formativi non fossero raggiunti, lo studente sarà invitato a verificare meglio le sue conoscenze ed eventualmente ad avvalersi di ulteriori spiegazioni contattando il docente titolare dell'insegnamento.

ALTRE INFORMAZIONI

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe.

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

•            la denominazione dell’insegnamento

•            la data dell'appello

•            il cognome, nome e numero di matricola dello studente

•            gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

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