CODICE 65183 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 5 cfu anno 3 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (L-27) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/25 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2023/2024) CHIMICA FISICA 2 CON LABORATORIO 65156 2023 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE 72564 2023 MODULI Questo insegnamento è un modulo di: FONDAMENTI DI TECNOLOGIE CHIMICHE PER L'INDUSTRIA E PER L'AMBIENTE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento fornirà le conoscenze di base necessarie per la comprensione del funzionamento delle principali unit operations dell'industria chimica di processo (umidificazione, assorbimento, essicamento, distillazione, ecc.). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il modulo ha finalità di fornire gli strumenti teorici di base per la progettazione delle unit operations di separazione di un impianto dell'industria di processo, a partire dallo sviluppo teorico fino alla realizzazione in campo. Verranno inoltre discussi i criteri di base per la scelta, progettazione ed esercizio di alcune tipiche colonne di separazione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Nozioni di base necessarie per l’analisi dei sistemi tramite la formulazione di equazioni di conservazione della materia e dell’energia. Conoscenze di base per la progettazione di massima delle principali apparecchiature (a contatto continuo e discontinuo) utilizzate nelle separazioni fisiche (assorbimeto, distillazione, umidificazione, essicamento, concentrazione per evaporazione). Principi fondamentali dell’operazione di separazione per estrazione liquido-liquido. Lo studente alla fine dell'insegnamento avrà acquisito le conoscenze che consento di effettuare una progettazione di massima delle principali apparecchiature dell’industria chimica In particolare, lo studente sarà in grado di: conoscere i principi dei fenomeni di trasporto di massa tra fasi fluide eterogenee conoscere i principi di funzionamento delle principali operazioni unitarie dell’industria chimica di processo (assorbimento, distillazione, umidificazione, essicamento …) applicare le conoscenze acquisite per: a) dimensionare le apparecchiature più importanti, b) effettuare analisi di troubleshouting. MODALITA' DIDATTICHE All'insegnamento corrispondono 5 CFU equivalenti a 125 ore di impegno effettivo dello studente così ripartite: 40 ore di lezioni frontali (didattica frontale) e 85 ore di studio personale (auto apprendimento). Durante l’anno verranno svolte alcune esercitazioni numeriche in classe e saranno assegnati dei compitini da risolvere a casa che aiuteranno gli studenti ad acquisire i concetti trattati a lezione. Il materiale didattico distribuito dal docente sarà reso disponibile su AulaWeb. PROGRAMMA/CONTENUTO Strumenti e metodologie per l’analisi di processo. Generalità sui fenomeni di trasporto di materia evidenziando il loro ruolo chiave nel comportamento delle più comuni operazioni unitarie. Concetti di base per la comprensione e la descrizione dei fenomeni che regolano le principali operazioni unitarie di separazione fisica (assorbimento, umidificazione, distillazione). Cenni sulle operazioni di separazione per concentrazione (per evaporazione). Di ogni operazione unitaria si introdurranno le variabili di processo più importanti evidenziandone il ruolo nell'influenzare le prestazioni dell'apparecchiatura. TESTI/BIBLIOGRAFIA Tutte le slide proiettate durante le lezioni sono disponibili su aul@web. I libri indicati sotto sono suggeriti come testi di appoggio: Libri di testo J.F. Coulson, J.H. Harker, Chemical Engineering, Vol. 2, Fifth Edition, Elsevier Science (2002). R. Sinnott & G. Towler, Chemical Engineering Design, Fifth edition, Elsevier Science (2009). R.E. Treybal, Mass-Transfer Operations, 3-rd edition, McGraw-Hill Book Co., 1980 (International Edition, softcover) (alternativo al McCabe) W.L. McCabe, J.C. Smith, and P. Harriot, Unit Operations of Chemical Engineering, 7th edition, McGraw-Hill (2005). Testo di consultazione: R.B. Bird, W.E. Stewart, and E.N. Lightfoot, Transport Phenomena, 2nd edition, John Wiley (2007) Materiali aggiuntivi per studenti lavoratori o studenti con specifiche disabilità di apprendimento sono disponibili su richiesta. N.B.: le copie dei lucidi delle lezioni non sono sufficienti per una buona preparazione dell’esame, si suggerisce caldamente di utilizzare i libri di testo e quelli di consultazione. DOCENTI E COMMISSIONI PAOLA COSTAMAGNA Ricevimento: Gentilmente contattare il docente via e-mail (paola.costamagna@unige.it) per concordare un appuntamento per un colloquio presso lo studio del docente (Paola Costamagna, studio 808, piano 8, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, DCCI, Via Dodecaneso 31, 16146 Genova). LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni del Modulo 1 si svolgopno nel pèrimo semestre. Il calendario ndelle lezioni segue il Manifesto (https://corsi.unige.it/corsi/8757). L’orario delle lezioni è disponibile su https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/. Orari delle lezioni FONDAMENTI DI TECNOLOGIE CHIMICHE PER L'INDUSTRIA E L'AMBIENTE (1° MOD.) ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una discussione orale. Informazioni supplementari: le date sono disponibili on-line (‘Calendario Esami’ dell’Università di Genova); l’iscrizione deve essere fatta registrandosi on-line dalla pagina web: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione; l’aula prescelta per lo svolgimento dell’esame e l’ora di inizio, verranno comunicate di volta in volta mediante e-mail inviata tramite aul@web. Il voto conseguito nell'insegnamento sara' la media dei voti attribuiti nei due moduli in cui si articola l'insegnamento stesso. Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni. Solo in casi urgenti l'esame può essere svolto in modalità telematica, in conformità con le normative emanate dall'Università. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per il Modulo 1 lo studente deve dimostrare di avere acquisito le conoscenze: utili alla formulazione dei bilanci macroscopici di materia ed energia; dei modelli principali per la descrizione degli equilibri ideali bifasici liquido-vapore; di base dei fenomeni di trasporto materiale; dei principi di funzionamento delle operazioni di separazione fisica più importanti (assorbimento, distillazione, umidificazione, estrazione liquido-liquido. ALTRE INFORMAZIONI Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe. Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: • la denominazione dell’insegnamento • la data dell'appello • il cognome, nome e numero di matricola dello studente • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Imprese, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili