L'insegnamento prepara ad arrivare a un livello B2 della lingua inglese secondo i parametri del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) ed è mirato allo sviluppo di competenze linguistiche in un ambiente scientifico.
L'insegnamento si propone di sviluppare la competenza linguistica ad un livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquiscano competenze lessicali, morfosintattiche e fonetiche, e sviluppino le quattro abilità linguistiche: lettura, ascolto, scrittura e parlato. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di dimostrare la sua competenza linguistica attraverso una verifica finale al livello B2.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di
Le attività didattiche promuovono lo sviluppo delle seguenti competenze trasversali: Competenza alfabetica funzionale, Competenza sociale, Competenza personale, Capacità di imparare a imparare
Essendo un insegnamento magistrale, lo studente deve avere acquisito, durante il percorso triennale, una conscenza della Lingua Inglese pari a un livello B1 di Lingua Inglese secondo i parametri del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
L'insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 72 ore, che correspondono a 6 CFU. La frequenza a lezioni è obbligatoria, come da Regolamento didattico. Le lezioni sono tenute interamente in lingua inglese con l'obiettivo di sviluppare le capacità di lettura, ascolto, conversazione e scrittura. Prevedono esercitazioni pratiche, attività comunicative e di problem solving attraverso l'apprendimento collaborativo: lavoro di gruppo/coppia. Le lezioni sono supportate dal uso delle tecnologie multimediali e le risorse online. Il materiale didattico è disponibile su Microsoft Teams e/o Aulaweb. Si consiglia agli studenti di portare in aula un computer portatile o un tablet.
Grammar and Vocabulary for FIRST (and First for Schools) di Barbara Thomas, Louise Hashemi, Laura Mathews - Cambridge University Press 2015
First Trainer 2 di Peter May - Cambridge University Press 2018
Su richiesta di studenti lavoratori o studenti con DSA, viene fornito materiale integrativo per soddisfare le loro specifiche esigenze.
Ricevimento: Su appuntamento da stabilire con il docente all’indirizzo e-mail: james.reynolds@lingue.unige.it
JAMES LOGAN REYNOLDS (Presidente)
MAURO GIOVANNINI (Presidente Supplente)
Le lezioni si svolgeranno nel 1° e 2° semestre. Il calendario delle lezioni sarà consultabile al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L'esame consiste di una prova scritta a livello B2. L'esame scritto è superato se lo studente ha ottenuto un voto complessivo pari o superiore al 60% e verrà assegnato un'idoneità.
Saranno disponibili 3 appelli di esame per la sessione invernale (fine gennaio- febbraio) e 4 appelli per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre). Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati nel regolamento del Corso di studio, fatta eccezione per gli studenti fuori corso.
Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni.
La prova scritta permetterà di verificare la capacità di comprendere gli argomenti chiave di un testo complesso su questioni concrete e astratte, comprese le discussioni tecniche. L'esame valuterà se lo studente ha acquisito le competenze grammaticali e lessicali di livello B2 e se è in grado di applicarle nella produzione di un testo chiaro e dettagliato su argomenti scientifici.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. I contatti del referente di Scuola per la disabilità sono disponibili al seguente link Comitato di Ateneo per l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova
Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:
• la denominazione dell’insegnamento
• la data dell'appello
• il cognome, nome e numero di matricola dello studente
• gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.
Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.
Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici