Questo insegnamento annuale fornisce tramite seminari comprensione sulla protezione della proprietà intellettuale (IP) e la lettura e interpretazione dei brevetti.
Attività di formazione che forniscono conoscenze di base sulla gestione della proprietà intellettuale e sui brevetti.
Al termine dell'insegnamento sarà in grado di comprendere alcuni regimi di protezione della proprietà intellettuale e leggere un brevetto.
nessuno
Seminari offerti da docenti e esperti del settore
Introduzione alla proprietà intellettuale Struttura e terminologia di un brevetto Database e motori di ricerca per brevetti
Vittorio Fattore, Importance and significance of patents,Catalysis Today, Volume 34, Issues 3–4,
1997, Pages 379-392, Vittorio Fattore, Importance and significance of patents,Catalysis Today, Volume 34, Issues 3–4, 1997, Pages 379-392,
https://doi.org/10.1016/S0920-5861(96)00060-0.
M. E. Mauro, Brief Introduction to Patent System in Particular Chemical and Biotechnological Processes, CHEMICAL ENGINEERING TRANSACTIONS, Volume 38, 2014 Mariano Riccheri, European Patent Academy, Intellectual property Course design manual, European Patent Office Munich © EPO 2011
Ricevimento: Su appuntamento per via telefonica (+39 0103356197) o email (antonio.comite@unige.it)
L'inizio dell’ insegnamento è previsto dal primo semestre del l'anno accademico a partire dal 22/09/2025.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Esame orale e valutazione su una relazione o presentazione powerpoint su un tema di IP o su un brevetto.
La durata dell'esame non è inferiore a 30 min.
Per gli studenti disabili o con specifiche difficoltà di apprendimento (DSA), le procedure d'esame sono in linea con il regolamento dell'Università per l'esecuzione degli esami (https://unige.it/disab-dsa).
Gli studenti che hanno una valida certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderano discutere eventuali adattamenti o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovrebbero parlare sia con l'istruttore che con il professor Sergio Di Domizio (sergio.didomizio@unige.it), il servizio di collegamento in materia di disabilità del Dipartimento.
Lo studente DSA può utilizzare mappe concettuali precedentemente concordate con l'insegnante.
La commissione è composta da due componenti e di cui uno è il docente dell'insegnamento.
Lo studente dovrebbe essere in grado di indicare l'importanza della proprietà intellettuale e una certa capacità di comprendere la struttura di un brevetto. Se i risultati di apprendimento non saranno raggiunti, lo studente è invitato a studiare di nuovo e meglio seguendo alcuni suggerimenti e spiegazioni dell'insegnante.
Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda di insegnamento