CODICE 114242 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 2 VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E TURISMI SOSTENIBILI 10715 (LM-80) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE L'insegnamento, secondo una prospettiva laboratoriale, prenderà in esame la storia del territorio, intesa come risorsa per la valorizzazione culturale e turistica locale. La ricerca e l’analisi delle fonti disponibili saranno utilizzati come strumenti per la costruzione di una narrazione (storytelling) territoriale. L'insegnamento intende inoltre fornire conoscenze e strumenti interpretativi delle trasformazioni in atto nelle società europee nel XX secolo attraverso la prospettiva microstorica del territorio. In particolare verrà analizzato il ruolo svolto dalle migrazioni e dalle guerre come fattore scatenante di processi di cambiamenti sociali e culturali nella loro dimensione "glocale". OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende stabilire un dialogo tra storia generale e del territorio. Particolare attenzione sarà rivolta alle risorse e alle fonti storiche (tra le quali la documentazione archivistica), intese come strumenti utili allo sviluppo di percorsi culturali da inserire nell’offerta turistica e per promuovere la memoria del territorio. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti le coordinate fondamentali della storia contemporanea, soprattutto del Novecento, approfondendo temi specifici della storia italiana utili alla comprensione delle dinamiche e della cultura territoriali/locali attraverso l’uso di fonti specifiche, al fine di far emergere problematiche e potenzialità del territorio. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà: - conoscere i principali eventi storici periodizzanti della storia contemporanea a livello generale e locale - conoscere le principali metodologie della ricerca storica e della ricerca d'archivio - conoscere e saper utilizzare le fonti storiche presenti sul territorio - saper analizzare criticamente gli eventi storici contemporanei e declinarle a livello locale PREREQUISITI nozioni basiche di storia MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento si compone di lezioni frontali per un totale di 36 ore. E' previsto l'utilizzo di supporti multimediali. Lezioni specifiche con taglio laboratoriale saranno dedicate alle fonti utili per un approccio di tipo sociale alla Storia del territorio Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici PROGRAMMA/CONTENUTO L'insegnamento intende fornire strumenti per la conoscenza e la comprensione dei fenomeni storici generali e delle ricadute locali e capacità di applicare le conoscenze acquisite nell’ambito della valorizzazione e promozione turistico-culturale del territorio.Il programma dell'insegnamento prevede l'approfondimento della storia di alcuni eventi e fenomeni chiave del ventesimo secolo, come guerre e migrazioni declinati a livello territoriale. L'insegnamento contribuisce al raggiungimento dell'obiettivo 4 di sviluppo sostenibile dell'Agenda ONU 2030 (fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti) TESTI/BIBLIOGRAFIA Oltre ai testi sottoelencati, le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico inserito su aula@web costituiscono parte integrante del programma d’esame. Gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aula@web sono imprescindibili per la preparazione dell'esame da frequentante (cioè chi avrà frequentato almeno il 75% delle lezioni): G. Assereto, M. Doria (a cura di), Storia della Liguria, Laterza, 2007 V. Teti, Il senso dei luoghi. Memoria e storia dei paesi abbandonati, Donzelli, 2004 DOCENTI E COMMISSIONI FABIO CAFFARENA Ricevimento: Su appuntamento fabio.caffarena@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI febbraio 2026 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Per i frequentanti l'esame consiste nella discussione di un progetto di valorizzazione territoriale in ambito culturale e turistico. L'esame è esclusivamente orale per i non frequentanti (cioè per chi non abbia frequentato almeno il 75% delle lezioni) e si basa sulla bibliografia indicata nell'apposita sezione della scheda. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il progetto di storico-territoriale (per i frequentanti) e il colloquio orale (per i non frequentanti) hanno il compito di verificare che lo studente abbia acquisito le nozioni di base sulla storia generale e locale, soprattutto fra XIX e il XX secolo, e le possibilità di valorizzazione turistica offerte dalla storia del territorio . Ulteriori dettagli e chiarimenti sulle modalità di preparazione per l’esame verranno forniti nel corso delle lezioni. ALTRE INFORMAZIONI Si invitano gli studenti a consultare la pagina AULAWEB dell’insegnamento, dove saranno pubblicate tutte le informazioni e i materiali didattici Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.