Fornire strumenti culturali e conoscenze di base per impostare e redigere piani di gestione, piani pluriennali, regolamenti e altri strumenti di pianificazione e gestione della fauna con particolare riguardo alle aree protette Fornire linee guida necessarie per la redazione di progetti che ricadono in ambiti naturali e riguardano la conservazione e la gestione della fauna con particolare riguardo alle specie protette. Contribuire a fornire le basi sulle norme e sulle tecniche di valutazione di incidenza di progetti e piani ai sensi della direttiva 43/92.
La partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali, visite tecniche e attività di campo) insieme allo studio individuale consentiranno allo studente di:
- conoscere le principali normative europee, nazionali e regionali che si occupano di valutazione di incidenza sulla fauna
- conoscere le diverse definizioni e applicazioni delle attività di mitigazione e compensazione per la fauna
- applicare le conoscenze derivate dallo studio della componente faunistica alla valutazione di incidenza
- conoscere le principali caratteristiche biologiche e conservazionistiche (finalità, tipologie, grado di connettività) relative alla Rete Ecologica
- applicare le conoscenze acquisite nella realizzazione degli elaborati cartografici e testuali necessari per la prova di esame
Il modulo si compone di lezioni frontali, per un totale di circa 40 ore e di attività in campo per 12/14 ore. La frequenza a lezioni e attività pratiche non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Le esercitazioni e le visite tecniche sul campo sono sempre condotte dal docente incaricato.
Programma
Lezioni frontali
Visite tecniche ed esercitazioni sul campo
Tutte le presentazioni mostrate in aula sono a disposizione degli studenti su Aul@web, così come altro materiale didattico non coperto da copyright.
Ricevimento: In presenza o su Teams a richiesta degli studenti.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Gli studenti a coppie scelgono un’are di studio (una ZSC o ZPS) e redigono un elaborato scritto comprensivo di relazione e cartografia: una valutazione di incidenza Negli elaborati la parte vegetazionale, floristica e faunistica sono completamente integrate.
Le modalità di preparazione per l’esame sono esplicitate nella prima lezione introduttiva, che è disponibile come tutte le altre su Aul@web. L’elaborato corretti dal docente è presentato in aula dagli studenti. Il docente verifica con gli studenti il raggiungimento delle capacità critiche di valutazione e quelle propositive di miglioramento.