Salta al contenuto principale
CODICE 66434
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire strumenti culturali e conoscenze di base per impostare e redigere piani di gestione, piani pluriennali, regolamenti e altri strumenti di pianificazione e gestione della fauna con particolare riguardo alle aree protette Fornire linee guida necessarie per la redazione di progetti che ricadono in ambiti naturali e riguardano la conservazione e la gestione della fauna con particolare riguardo alle specie protette. Contribuire a fornire le basi sulle norme e sulle tecniche di valutazione di incidenza di progetti e piani ai sensi della direttiva 43/92.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali, visite tecniche e attività di campo) insieme allo studio individuale consentiranno allo studente di:

- conoscere le principali normative europee, nazionali e regionali che si occupano di valutazione di incidenza sulla fauna

- conoscere le diverse definizioni e applicazioni delle attività di mitigazione e compensazione per la fauna

- applicare le conoscenze derivate dallo studio della componente faunistica alla valutazione di incidenza

- conoscere le principali caratteristiche biologiche e conservazionistiche (finalità, tipologie, grado di connettività) relative alla Rete Ecologica

- applicare le conoscenze acquisite nella realizzazione degli elaborati cartografici e testuali necessari per la prova di esame

 

MODALITA' DIDATTICHE

Il modulo si compone di lezioni frontali, per un totale di circa 40 ore e di attività in campo per 12/14 ore. La frequenza a lezioni e attività pratiche non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Le esercitazioni e le visite tecniche sul campo sono sempre condotte dal docente incaricato.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma

Lezioni frontali

  • Introduzione al corso (struttura e contenuti del corso; Aul@web e risorse; importanza delle visite tecniche; modalità di esame)
  • Definizioni direttiva habitat
  • Approfondimento sulla gestione (art. 6 Direttiva habitat)
  • Approfondimento sulla valutazione di incidenza (art. 6 Direttiva habitat)
  • Approfondimento sugli studi di incidenza e loro valutazione
  • Approfondimento sulle attività di mitigazione (art. 6 Direttiva habitat)
  • Approfondimento sulla persistenza/resilienza delle specie
  • Approfondimento sulla valutazione ambientale strategica (VAS)
  • Progettazione e impatto delle attività di mitigazione sulla fauna
  • Esempi: attività di mitigazione sui pesci
  • Esempi: attività di mitigazione sugli anfibi
  • Esempi: attività di mitigazione sugli impianti eolici
  • Esempi: attività di mitigazione sugli impianti fotovoltaici
  • Generalità Rete Ecologica
  • Carta delle connessioni ecologiche potenziali
  • Esempi virtuosi di progettazione e/o mitigazione

Visite tecniche ed esercitazioni sul campo

  • Visita a vasche artificiali per anfibi
  • Visita a impianti di risalita per pesc

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte le presentazioni mostrate in aula sono a disposizione degli studenti su Aul@web, così come altro materiale didattico non coperto da copyright.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Gli studenti a coppie scelgono un’are di studio (una ZSC o ZPS) e redigono un elaborato scritto comprensivo di relazione e cartografia: una valutazione di incidenza Negli elaborati la parte vegetazionale, floristica e faunistica sono completamente integrate.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le modalità di preparazione per l’esame sono esplicitate nella prima lezione introduttiva, che è disponibile come tutte le altre su Aul@web. L’elaborato corretti dal docente è presentato in aula dagli studenti. Il docente verifica con gli studenti il raggiungimento delle capacità critiche di valutazione e quelle propositive  di miglioramento.