La Bioetica giuridica si occupa dei temi etico-giuridici applicati al mondo vivente che, per quanto riguarda la vita umana, verranno approfonditi con specifico riferimento sia all'inizio che alla fine della vita, ossia agli estremi in cui sorgono le maggiori criticità. L' analisi si soffermerà in particolare sulle argomentazioni e sui profili giuridici delle tecniche di riproduzione artificiale e del trattamento del malato terminale. Verrà inoltre svolto un approfondimento su due temi peculiari di attualità: le relazioni giuridiche tra umani e animali e l’intelligenza artificiale applicata al diritto.
Sulla nascita e definizione del termine “bioetica” e le diverse connotazioni che il vocabolo ha assunto. Bioetica laica e bioetica cattolica. Le principali questioni sollevate dall’inizio e dalla fine della vita nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. Ulteriori ambiti di discussione bioetica: la bioetica ambientalista e la bioetica animalista. Dalla bioetica al biodiritto. Significati e limiti dell’intervento giuridico in ambito bioetico
Le studentesse e gli studenti verranno formati sui temi della bioetica per poter acquisire una visione d’insieme della materia e sviluppare proprie capacità di riflessione. Nell’affrontare i vari temi, verranno presentate le principali argomentazioni etico-giuridiche e affrontati casi concreti. Si partirà, in particolare, da nascita e definizione del vocabolo “bioetica” e dalle diverse connotazioni che esso ha assunto. Transitando attraverso la dicotomia “bioetica laica” / “bioetica cattolica”, si affronteranno le principali questioni sollevate nelle fasi di inizio e fine della vita umana nell’epoca dell’incidenza tecnica-tecnologica. Ulteriori ambiti di discussione bioetica: la bioetica ambientalista e la bioetica animalista, anche con riferimento all’attuale dibattito sull’eventuale estensione della soggettività giuridica al di fuori delle barriere di specie. Infine, si dedicherà un approfondimento all’intelligenza artificiale, in particolare per capire come interseca la riflessione filosofico-giuridica e quale rilevanza bioetica può avere l’idea di una giustizia digitale.
Nessun prerequisito è richiesto
Lezioni frontali con coinvolgimento attivo degli studenti
1. Introduzione alla bioetica;
2. Questioni biogiuridiche di inizio-vita umana;
2. Questioni biogiuridiche di fine-vita umana;
3. Relazione tra umani e animali.
4. Bioetica e intelligenza artificiale.
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti
S. Castignone, Nuovi diritti e nuovi soggetti, Genova, Ecig, 1996, limitatamente alle pp. 43-99 e pp. 123-170.
P. Becchi, Cos'è la bioetica. I temi e i problemi, Torino, Giappichelli, 2019, pp. 120;
F. Poggi (a cura di), Diritto e bioetica. Le questioni fondamentali, Roma, Carrocci, 2013, limitatamente ai capitoli nn. 1, 3, 10, 11.
P. Donadoni, Eziologia dell’animale familiare. Una questione di bioetica giuridica, 2025, in corso di stampa.
Per le studentesse e gli studenti frequentati verranno resi progressivamente disponibili materiali – tramite aula web – in base all’avanzamento delle lezioni e del programma.
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti
Le studentesse e gli studenti non frequentati dovranno integrare il programma con la lettura di: P. Becchi, Licenza di morire, Torino, Giappichelli, 2025, limitatamente alle pp. 1-58.
Ricevimento: Ricevimento: Dipartimento, Via Balbi 30, piano 5, a partire da febbraio 2026.
PAOLO DONADONI (Presidente)
ISABEL FANLO CORTES
LUCA MALAGOLI (Supplente)
II semestre dal 9 febbraio 2026 al 8 maggio 2026
BIOETICA GIURIDICA
Orale
Potrà venire concordato con gli studenti frequentanti un esame scritto preliminare parziale che si terrà alla fine o durante il corso
Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all’indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it
Colloquio orale. Su ogni testo indicato verrà formulata una domanda e, a partire da questa, il discorso potrà estendersi anche agli altri argomenti del programma. Con le studentesse e gli studenti frequentanti si affronteranno anche questioni sviluppate a lezione e non presenti nei libri.
Per ulteriori informazioni sull'attività didattica è possibile contattare il docente via email.
Si consiglia sempre l'iscrizione alla pagina aulaweb dell'insegnamento, che sarà attivata da fine gennaio 2026