CODICE 64944 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 4 GIURISPRUDENZA 7995 (LMG/01) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/19 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento presenta un quadro dettagliato, in una prospettiva europea, dell’evoluzione del diritto, della scienza e della prassi giuridica nell’età della codificazione (XIX – XX secolo). L’insegnamento è fondamentale per comprendere lo sviluppo dello strumento legislativo “codice” e dei sistemi giuridici europei sino all’attualità, conoscenze indispensabili ad ogni operatore giuridico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI I fondamenti teorici (da Hobbes a Beccaria), e le realizzazioni normative (dalle Ordonnnances colbertine al Code Napolèon), che in età moderna costituiscono le radici del diritto europeo moderno e contemporaneo; la realizzazione delle prime costituzioni e dei primi codici moderni. Evoluzione del diritto codificato dal 1837 al 1942; esperienza storica e prospettive future dello strumento legislativo codice nel dibattito attuale sul diritto europeo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’obiettivo dell’insegnamento di Storia delle costituzioni e delle codificazioni moderne è di far acquisire consapevolezza critica della dimensione storica dell’attuale fenomeno giuridico, quindi dei passaggi nodali della transizione dal diritto comune al diritto codificato e dei fondamenti dottrinali delle costituzioni e delle codificazioni moderne e contemporanee. Al termine dell’insegnamento, la frequenza, la partecipazione alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno di: - conoscere e comprendere le linee fondamentali della storia delle codificazioni dal Settecento ai giorni nostri; - interpretare e contestualizzare le fonti e gli istituti giuridici di età moderna e contemporanea; - valutare i nessi intercorrenti tra la storia giuridica e la storia politica, sociale ed economica; - definire un impianto metodologico di riferimento nell’uso di fonti e storiografia; e pertanto di: - formulare un approccio critico alle esperienze giuridiche dei Paesi d’area europea tra Otto e Novecento. L’insegnamento di Storia delle Costituzioni e codificazioni moderne, attraverso i risultati di apprendimento previsti, concorre a promuovere il Goal n. 4 - Istruzione di qualità, dell'Agenda 2023 per lo Sviluppo sostenibile (assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutte e tutti). PREREQUISITI Si danno per acquisiti i fondamenti necessari di cultura scolastica generale in ambito storico. Per una proficua frequenza è consigliato aver seguito il corso di “Storia del diritto medievale e moderno” e, in particolare, prima dell'inizio del corso si consiglia il ripasso del cap. V, § 1- 8 del libro di testo di P. Alvazzi del Frate, M. Cavina, R. Ferrante, N. Sarti, S. Solimano, G. Speciale, E. Tavilla, Tempi del diritto. Età medievale, moderna e contemporanea. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali in aula con supporto della videoproiezione, per un totale di 36 ore. In esse verranno esposti, chiariti ed esemplificati i concetti oggetto del Programma, che dovranno conseguentemente essere acquisiti nel lavoro personale. Le diapositive proiettate a lezione saranno rese disponibili, insieme ad aggiornamenti relativi al corso e ad altro materiale didattico, sulla piattaforma e-learning “Aulaweb”. La frequenza alle lezioni, rilevata secondo le modalità che saranno esplicitate dalla docente durante i primi incontri, è consigliata. Per agevolare l’apprendimento, ci si potrà avvalere del supporto delle docenti (oltre che a lezione, a ricevimento nelle giornate e negli orari di seguito indicati), dei cultori della materia e dei tutor. Chi risulti in possesso di certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, è invitato a contattare le docenti e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO L’insegnamento prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti: lo strumento legislativo “codice”. Codici e costituzioni; l’Illuminismo e le istanze di riforma; la Rivoluzione francese. Le Costituzioni e i tentativi di codificazione civile; l’ordine del Code civil e la codificazione napoleonica. la codificazione di area germanica; l;a Restaurazione e i codici pre-unitari; il 1848. L’idea liberale e lo Statuto Albertino; Codice civile e identità giuridica nazionale in Italia; i codici della destra e della sinistra storiche e la codificazione nel Novecento; codificazione e decodificazione in età contemporanea. TESTI/BIBLIOGRAFIA Frequentanti: oltre agli appunti e alle diapositive, costituiranno parte integrante e necessaria ai fini del superamento dell’esame i seguenti libri di testo: P. Alvazzi del Frate, M. Cavina, R. Ferrante, M. Miletti, N. Sarti, S. Solimano, G. Speciale, E. Tavilla, Tempi del diritto. Età medievale, moderna e contemporanea, Torino, Giappichelli 2022, limitatamente ai capitoli V da § 8 a § 12, VI, VII o, per coloro che fossero in possesso di edizioni precedenti (2016 o 2018), limitatamente ai capitoli V da § 9 a § 14, VI, VII;. R. Ferrante, Un secolo sì legislativo. La genesi del modello otto – novecentesco di codificazione e la cultura giuridica, Torino, Giappichelli 2015 . Non frequentanti: costituiranno parte integrante e necessaria ai fini del superamento dell’esame i seguenti libri di testo: P. Alvazzi del Frate, M. Cavina, R. Ferrante, M. Miletti, N. Sarti, S. Solimano, G. Speciale, E. Tavilla, Tempi del diritto. Età medievale, moderna e contemporanea, Torino, Giappichelli 2022, limitatamente ai capitoli V da § 8 a § 12, VI, VII e IX o, per coloro che fossero in possesso di edizioni precedenti (2016 o 2018), limitatamente ai capitoli V da § 9 a § 14, VI, VII, VIII; R. Ferrante, Un secolo sì legislativo. La genesi del modello otto – novecentesco di codificazione e la cultura giuridica, Torino, Giappichelli 2015 . Erasmus frequentanti: oltre agli appunti e alle diapositive, costituirà parte integrante e necessaria ai fini del superamento dell’esame il seguente libro di testo: P. Alvazzi del Frate, M. Cavina, R. Ferrante, M. Miletti, N. Sarti, S. Solimano, G. Speciale, E. Tavilla, Tempi del diritto. Età medievale, moderna e contemporanea, Torino, Giappichelli 2022, limitatamente ai capitoli V da § 8 a § 12, VI, VII o, per coloro che fossero in possesso di edizioni precedenti (2016 o 2018), limitatamente ai capitoli V da § 9 a § 14, VI, VII. Erasmus non frequentanti: costituirà parte integrante e necessaria ai fini del superamento dell’esame il seguente libro di testo: P. Alvazzi del Frate, M. Cavina, R. Ferrante, M. Miletti, N. Sarti, S. Solimano, G. Speciale, E. Tavilla, Tempi del diritto. Età medievale, moderna e contemporanea, Torino, Giappichelli 2022, limitatamente ai capitoli V da § 8 a § 12, VI, VII e IX o, per coloro che fossero in possesso di edizioni precedenti (2016 o 2018), limitatamente ai capitoli V da § 9 a § 14, VI, VII, VIII DOCENTI E COMMISSIONI MAURA FORTUNATI Ricevimento: La docente riceve lunedì ore 9.00-12.00 presso il Dipartimento di Giurisprudenza in Via Balbi 30/6, sez. di Storia del Diritto, II piano, 16126 Genova; per altri giorni e orari su appuntamento. È comunque necessario contattare sempre previamente la docente via e-mail, all'indirizzo maura.fortunati@unige.it FEDERICA FURFARO DEGASPERI Ricevimento: Martedì ore 09.30-12.00 presso il Dipartimento di Giurisprudenza in Via Balbi 30/6, sez. di Storia del Diritto, II piano, 16126 Genova; per altri giorni e orari su appuntamento. È comunque necessario contattare sempre previamente la docente via e-mail, all'indirizzo: federica.furfaro@edu.unige.it Sarà anche possibile svolgere il ricevimento da remoto sulla piattaforma Teams, sempre previo accordo via e-mail per fissare il giorno e l'orario. LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre come da calendario Per maggiori dettagli https://giurisprudenza.unige.it/didattica_lezioni Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame finale consiste in una prova orale dinanzi ad apposita Commissione, sulla base dei materiali indicati. Il voto finale è attribuito in trentesimi. Per sostenere la prova, è necessario iscriversi online all’appello ordinario scelto. Si raccomanda vivamente di cancellare l’iscrizione, in caso di rinuncia a presentarsi all’esame. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Con la prova orale finale si valuterà l’apprendimento e la comprensione del Programma indicato, mediante una pluralità di domande rivolte dall’apposita Commissione . Si dovrà essere in grado di: comprendere l’importanza della dimensione storica del fenomeno giuridico presente; ricordare e apprezzare le linee fondamentali della storia delle codificazioni dal Settecento ai giorni nostri; interpretare e coordinare le fonti del diritto di età moderna e contemporanea; confrontare le esperienze giuridiche dei Paesi d’area europea tra Otto e Novecento; scoprire i nessi tra la storia giuridica e la storia politica, sociale ed economica; valutare l’esperienza storica e le prospettive future dello strumento legislativo “codice” nel dibattito attuale sul diritto europeo. A tale scopo, costituiranno parametri di valutazione la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico giuridico e specialmente la capacità di ragionamento critico sui contenuti studiati. Le studentesse e gli studenti in possesso di una certificazione di disabilità o DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali e schemi, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf Agenda 2030 Istruzione di qualità