Salta al contenuto principale
CODICE 108599
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/15
LINGUA Italiano
SEDE
  • IMPERIA
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti le nozioni e le informazioni concernenti la disciplina dell'etica legale e della deontologia forense. In particolare, il corso avrà ad oggetto il comportamento dell'avvocato prima e durante il processo, in una prospettiva di effettiva law of lawyering.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dunque essere in grado di individuare - alla luce dei canoni etici e deontologici - i comportamenti virtuosi dell'avvocato e a censurare, per converso, pratiche eticamente scorrette e di abuso dello strumento processuale. 

Uno sguardo particolare verrà riservato anche ai rapporti fra i principi di etica legale e l'utilizzazione dell'intelligenza artificiale nel processo, fornendo agli studenti i metodi e i principi per un uso corretto dell'IA anche alla luce della normativa europea in materia

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende analizzare il problema della realizzazione (o non) di buone pratiche della difesa nelle controversie civili come essenziale elemento integrante una visione non neutra dello studio diritto processuale civile. Un dato cruciale a questo fine si può fare consistere nell’assunzione -sulla scorta della lezione di Vittorio Denti, uno dei più acuti processualcivilisti del secolo scorso- della “prospettiva dell’avvocato” come criterio di riferimento basico per la valutazione del buon funzionamento della pratica processuale. Un contesto, questo, nel quale non di una qualsiasi difesa tecnica ci si trova inevitabilmente a fare questione ma di una buona difesa in giudizio. Il che dovrebbe, per converso, comportare l’impegno a individuare i fenomeni nei quali si manifestino pratiche non coerenti con tale parametro.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di offrire agli studenti una panoramica delle principali discipline di deontologia forense presenti nei vari ordinamenti, nella prospettiva pertanto anche della legal ethics e della law of lawyering anglosassone.

In particolare si cercherà di evidenziare la particolare correlazione esistente fra la riforma delle discipline di etica legale e la riforma del processo civile.

Un particolare attenzione sarà dedicata al ruolo dell'avvocato prima e durante il processo. Il momento del consulting con il cliente, la scelta relativa alla giurisdizionalizzazione del conflitto, le modalità di redazione completa e veritiera degli atti difensivi, costituiranno alcuni dei punti salienti sui quali sarà concentrata l'attenzione

Al termine del corso di studi lo studente dovrà essere in grado di:

identificare i principali principi etici che regolano la condotta dell'avvocato all'interno del processo civile

individuare le pratiche e i comportamenti eticamente non corretti e le relative sanzioni

distinguere le modalità eticamente orientate di esercizio della professione forense da quelle integrante per converso la violazione dei principi etici

- applicare tali principi nella redazione degli atti processuali e nello svolgimento delle dinamiche processuali

- individuare e applicare le corrette modalità di esercizio della professione forense

 

PREREQUISITI

E' consigliabile frequentare il corso dopo aver sostenuto quantomeno l'esame di Diritto processuale civile Mod. I

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si articolerà in 36 ore di didattica frontale, durante le quali verranno analizzati gli argomenti oggetto del programma di studi. Le lezioni si svolgeranno con modalità interattiva, favorendo una ampia discussione e il dibattito, anche partendo da specifici casi pratici.

All'interno del corso verrà assegnato allo studente il compito di redigere dei testi scritti (paper) illustrativi delle soluzioni possibili in relazione a determinati casi coinvolgenti questioni etiche e di deontologia forense 

Di detti elaborati scritti si terrà conto al fine dell'attribuzione del voto in sede di esame finale

PROGRAMMA/CONTENUTO

In questa prospettiva si intende affrontare una serie di problemi, fra i quali in particolare:

  • la centralità del ruolo dell’avvocato nel sistema della giustizia civile e la sua percezione nella società;
  • la pratica della difesa e le sue implicazioni etico-professionali (nell’interrelazione con il cliente, con i colleghi, con il giudiziario);
  • il rapporto privilegiato con il giudiziario nella prospettiva della utilizzazione “propria” e “non abusiva” dello strumento processuale;
  • i valori etico-professionali come presupposti della difesa in giudizio;
  • lo standard dell’affidabilità;
  • (segue) gli standard della competenza tecnico-professionale della lealtà (come buon comportamento nei confronti dei colleghi) e della correttezza (come candor nei confronti del giudice);
  • le discipline etico-professionali e “nuova avvocatura”.
  • l'utilizzazione dell'Intelligenza Artificiale nello svolgimento della professione legale e, in particolare, nella redazione degli atti processuali

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Hazard, Dondi, Etiche della professione legale – Una prospettiva comparata, 2006, Il Mulino.

Una qualsiasi edizione aggiornata della disciplina etico-professionale italiana (legge n. 247/2012 e Codice deontologico forense). 

Nel corso delle lezioni verranno periodicamente indicate altre fonti delle quali perlopiù si forniranno copie riproducibili, quali ad esempio:

Ansanelli, Riforme dell'etica dell'avvocatura e riforme del processo civile, Il giusto processo civile, 2021, p. 399 ss.

Dondi, Comoglio, Ansanelli, Responsabilità dell’avvocato nell’utilizzazione di chat GPT - Aspetti di etica della difesa nel contesto statunitense, in Foro, it, IV, 2024

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel corso del I semestre. Gli orari verranno pubblicati sul sito del Dipartimento di Giurisprudenza appena disponibili

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolge in forma orale. Tuttavia nel corso dell'insegnamento potrà essere assegnata agli studenti frequentanti la redazione di relazioni scritte su specifici temi affrontati a lezione.

Di tali relazioni si terrà conto nell'attribuzione del voto finale 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale potrà essere preceduto dalla presentazione di paper su specifici temi