CODICE 64983 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 2 GIURISPRUDENZA 7996 (LMG/01) - IMPERIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/10 LINGUA Italiano SEDE IMPERIA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: GIURISPRUDENZA 7996 (coorte 2024/2025) DIRITTO COSTITUZIONALE I 64979 2024 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 64976 2024 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: GIURISPRUDENZA 7996 (coorte 2024/2025) DIRITTO AMMINISTRATIVO II 65011 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento si propone di fornire un inquadramento sia teorico, sia pratico, dell'organizzazione amministrativa e dei suoi mezzi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI I principi generali del diritto amministrativo. L’organizzazione dell’amministrazione pubblica: organi, uffici, relazioni organizzative. L’assetto positivo dell’organizzazione amministrativa e il riparto delle funzioni, con particolare riguardo all’amministrazione statale, degli enti territoriali, degli enti funzionali. Le relazioni organizzative tra amministrazione nazionale e comunitaria. L’informazione e la comunicazione pubblica. Il lavoro alle dipendenze della P.A., con particolare riguardo alla dirigenza pubblica. Il denaro pubblico: principi di finanza e contabilità delle P.A. I beni pubblici: classificazione e regimi con particolare riguardo all’uso. Servizi pubblici: nozione, evoluzione del ruolo della P.A. e delle imprese private, regime attuale con particolare riferimento ai servizi pubblici locali. I contratti della P.A.: capacità privatistica della P.A. evidenza pubblica, strutture e fasi dei procedimenti. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento mira ad un'approfondita conoscenza critica del pluralismo amministrativo, dell'impiego alle dipendenze di pubbliche amministrazioni, delle responsabilità, dei mezzi e delle risorse finanziarie occorrenti per l'organizzazione e per il funzionamento di esse. Lo studio individuale, la frequenza alle lezioni e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di: Descrivere le principali disposizioni normative che regolano l'organizzazione amministrativa e i relativi mezzi, elencando gli istituti ed i principi correlati; identificare ed applicare le principali norme di riferimento a partire dall’analisi di concrete problematiche che possono verificarsi all’interno di pubbliche amministrazioni; Esaminare criticamente, con autonomia di giudizio, articoli scientifici nella materia del diritto del diritto amministrativo, testi di sentenze delle Corti di merito, di legittimità e della Corte costituzionale relative a questioni legate all'oggetto dell'insegnamento; esprimersi in linguaggio tecnico giuridico appropriato: sviluppare la capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale in ordine agli istituti del diritto amministrativo, adattare la propria comunicazione al contesto (dottrina, giurisprudenza, pubblica amministrazione), usare fonti e ausili di varia natura (banche dati giuridiche più comuni nella pratica del diritto amministrativo). PREREQUISITI I prerequisiti consistono in un'ottima conoscenza degli istituti del diritto costituzionale e del diritto privato e di una soddisfacente padronanza del linguaggio giuridico. Per le propedeuticità si rinvia al sito del Dipartimento di Giurisprudenza. MODALITA' DIDATTICHE Metodologia didattica: didattica per casi; lezioni frontali di tipo teorico e con riferimento alla giurisprudenza. Le lezioni frontali saranno bilanciate mediante la metodologia didattica per casi/problemi: analisi, con il coinvolgimento degli studenti (singoli e in gruppo), di rilevanti casi concreti assurti all'attenzione giurisprudenziale, anche mediante l’utilizzo delle principiali banche dati giuridiche. Ad ogni gruppo (o singolo studente) sarà richiesto di analizzare un caso rilevante, elaborando e presentando la soluzione del medesimo. Le lezioni si terranno in presenza. Gli/le studenti/esse con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati/e a contattare il docente e il referente per la disabilità del Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO L'insegnamento affronterà le seguenti tematiche: Il concetto di diritto amministrativo. L’organizzazione e l’attività amministrativa. Sistemi a diritto amministrativo: evoluzione. I principi del diritto amministrativo, con particolare riguardo all’organizzazione amministrativa. Le fonti del diritto amministrativo. Poteri e posizioni giuridiche soggettive. L’organizzazione in generale. Singoli assetti organizzativi. I mezzi. In particolare, i beni pubblici, le risorse finanziarie, le risorse umane (l’impiego alle dipendenze delle p.a.). I contratti delle p.a. I controlli. Le responsabilità della p.a. e di chi lavora nella p.a. TESTI/BIBLIOGRAFIA Il testo consigliato, aggiornato in base agli ultimi sviluppi normativi e giurisprudenziali, è: P. M. Vipiana, L'organizzazione amministrativa e i suoi mezzi, Cedam WKI, ultima edizione. Gli studenti non frequentanti devono completare la preparazione dell'esame sul seguente testo: Matteo Timo, Le concessioni balneari alla ricerca di una disciplina fra normativa e giurisprudenza, Giappichelli, 2020. DOCENTI E COMMISSIONI MATTEO TIMO Ricevimento: Il docente riceve a margine delle lezioni o su appuntamento concordato via mail (matteo.timo@unige.it) LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre: settembre 2025 Orari delle lezioni DIRITTO AMMINISTRATIVO I ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame finale è orale oppure, a discrezione della commissione, scritto e orale. Eventuali prove intermedie saranno concordate con gli studenti e riservate a chi avrà frequentato almeno i 2/3 delle lezioni. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Si porranno più domande aperte a risposta argomentata su ciascuna delle parti del insegnamento. Criteri di valutazione: 1. Appropriatezza del lessico giuridico impiegato; 2. Coerenza delle risposte date con gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento. Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all’indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it ALTRE INFORMAZIONI Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni solide