Salta al contenuto principale
CODICE 103721
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/18
LINGUA Italiano
SEDE
  • LA SPEZIA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si propone di guidare alla conoscenza e alla comprensione dei principali aspetti dell'esperienza giuridica romana posta, attraverso la sua tradizione culturale e le sue applicazioni pratiche, a fondamento dei sistemi giuridici dell'Europa continentale. In questo ambito sono prese in considerazione le origini degli istituti riferibili alla moderna nozione di ‘diritto commerciale’.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Nella prima parte del corso l’insegnamento si propone di fornire le nozioni di base riguardo ai modi di produrre il diritto (= fonti del diritto) per ciascun periodo della storia di Roma. Verranno contestualmente forniti gli strumenti per introdurre gli studenti al linguaggio giuridico. Successivamente si affronteranno i temi che riguardano i caratteri dell’economia antica, lo sviluppo dei traffici commerciali e delle imprese. Si guideranno in particolare gli studenti a comprendere gli aspetti giuridici essenziali delle seguenti aree tematiche:  caratteri dell’economia antica; importanza del fenomeno commerciale e momenti del suo sviluppo;  nascita dei contratti - con particolare riguardo a quelli consensuali - e formazione della loro tutela processuale; attività imprenditoriale e funzione della schiavitù; impresa bancaria.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di

- delineare la nascita e lo sviluppo del diritto commerciale in Roma antica nei vari periodi dell’esperienza storica;

- comprendere la formazione di questo specifico settore del diritto ad opera della scienza giuridica romana, delle leggi pubbliche e delle costituzioni imperiali;

- illustrare, nei suoi aspetti essenziali, gli schemi negoziali e processuali elaborati per rispondere alle esigenze dell'economia degli scambi e dei traffici commerciali.

PREREQUISITI

Normale formazione fornita dalla scuola secondaria di secondo grado.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di esercitazioni sui testi negoziali. Il materiale che viene pubblicato su Aulaweb comprende una dettagliata sintesi cronologica degli eventi più importanti della storia di Roma, una sintesi delle principali fonti del diritto e degli argomenti svolti di volta in volta in aula.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Partendo dalle esperienze costituzionali di Roma antica nelle diverse epoche sarà trattato il tema della formazione delle norme giuridiche attualmente descritte come astratte e generali. Si seguirà poi lo sviluppo della normazione di diritto privato nei due settori del ius civile e del ius honorarium. In questo ambito si tratterà dell'emersione delle principali figure negoziali e del relativo regime giuridico, dedicando particolare attenzione ai contratti attinenti ai commerci interni e internazionali.

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

PER STUDENTI FREQUENTANTI

- Appunti delle lezioni e tutti i materiali forniti su Aula web.

- Manuale di riferimento: R. Martini, Appunti di diritto romano privato, ultima edizione, Padova.

PER STUDENTI NON FREQUENTANTI

- R. Martini, Appunti di diritto romano privato, ultima edizione, Padova.

- M. Bianchini, voce Diritto commerciale nel diritto romano, estratto dal Digesto delle discipline privatistiche – Sezione commerciale, IV, Torino 1989 (321 ss.), Torino 1989, 3-31.

- Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite su Aulaweb.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre secondo l'orario pubblicato sul sito di Ateneo

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Sia per gli studenti frequentanti sia per coloro che non possono frequentare l’esame consiste in un colloquio orale sul programma.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale mira a verificare l’effettiva capacità di orientamento fra le  nozioni teoriche e i casi concreti esaminati a lezione - ovvero appresi dai testi di riferimento per gli studenti non frequentanti - con riguardo alle relative norme di riferimento. Si verificherà se lo studente è in grado di:

- conoscere il quadro generale dei periodi esaminati con riferimento agli organi di governo e alle fonti del diritto;

- individuare e definire i concetti giuridici utilizzando un linguaggio appropriato;

- definire e inquadrare correttamente i singoli istituti giuridici collegati alle imprese;

- contestualizzare storicamente le norme giuridiche che si riferiscono alle imprese commerciali.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide