Il corso ha l'obiettivo di fornire tutte le nozioni di base indispensabili alla comprensione della materia del diritto privato, con particolare riferimento all'area del diritto delle obbligazioni e dei contratti.
Il corso si prefigge altresì di fornire agli studenti gli strumenti per utilizzare correttamente il linguaggio giuridico e i concetti giuridici fondamentali.
Scopo principale dell’insegnamento è far acquisire agli studenti conoscenze di base, metodo di studio e strumenti interpretativi per poter autonomamente individuare, comprendere ed applicare le disposizioni normative che regolano lo svolgimento dei rapporti giuridici tra soggetti privati.
All'esito del corso lo studente sarà in grado di:
Comprendere e ricordare le principali disposizioni normative che regolano il diritto delle obbligazioni e dei contratti;
Identificare e analizzare criticamente i principali istituti del diritto delle obbligazioni e dei contratti;
Comprendere la struttura e il meccanismo di funzionamento del sistema privatistico, con particolare riferimento all'obbligazione e al contratto;
Comprendere e valutare criticamente, con autonomia di giudizio, alcuni problemi concreti in materia di obbligazioni e contratti;
Leggere ed esaminare criticamente, con autonomia di giudizio, testi di sentenze, in particolare della Corte di cassazione;
Esprimersi in linguaggio tecnico giuridico appropriato.
Occorre rispettare la propedeuticità di cui al manifesto degli studi e al regolamento didattico
Lezioni frontali, lezioni dialogate ed esercitazioni pratiche.
Il corso è articolato in due fasi dedicate: la prima alle obbligazioni e la seconda al contratto in generale ed ai contratti di impresa in particolare.
Lo svolgimento del corso programmato è ripartito in sei ore settimanali strutturate come di seguito precisato.
- Didattica teorica (2 ore il lunedì): Lezione frontale per la presentazione e la spiegazione degli istituti giuridici oggetto di studio, attraverso l’esegesi della normativa vigente. Lezione dialogata per l'approfondimento dei concetti giuridici di base, attraverso l’interazione docente-studenti e l’esemplificazione casistica ricostruita sulla base dei dati acquisiti quali risultati di ricerche curate direttamente degli studenti, utilizzando bibliografie, repertori di giurisprudenza e sitografie.
- Didattica di verifica degli apprendimenti (1 ora e 30 minuti il venerdì): test; esame di casi pratici controversi per passare dalle conoscenze alle abilità, in funzione dell’acquisizione di competenze; dibattiti.
- Didattica laboratoriale (2 ore e 30 minuti il venerdì): attività di studio a gruppi; esperimenti di dialettica didattica nella forma del processo simulato
Strumenti didattici
Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui.
In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all’indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it
Il diritto privato (nozioni, concetti, strumenti)
Le situzioni giuridiche soggettive
L'obbligazione
Il contratto
La responsabilità civile
Vincenzo Roppo, Diritto Privato. Linee essenziali, Torino, Giappichelli, ottava edizione, 2024 (o eventuale edizione successiva).
I capitoli in programma sono:
da 1 a 7, da 18 a 42 (per un totale di circa 450 pagine)
Codice civile per la didattica e lo studio corredato dalla principale legislazione speciale ultima edizione.
Ricevimento: Lunedì dopo la lezione delle 16 alle 17
ELISABETTA CORRADI (Presidente)
Le lezioni si terranno nel secondo semestre.
Lunedì 14-16
Venerdì 9-13
L'esame è orale.
Agli alunni iscritti negli anni precedenti all'A.A. 2025/2026 è però consentito eventualmente l'esame scritto con 10 domande, previa precisazione della scelta all'atto di iscrizione.
L'esame mira ad accertare la effettiva conoscenza della materia da parte degli studenti, che saranno quindi sollecitati, rispetto alle varie risposte, a svolgere un breve ragionamento giuridico.
La prova consiste: a) nella presentazione dell'elaborato realizzato durante il corso nelle ore di laboratorio didattico per l'approfondimento tematico degli argomenti trattati; b) nella serie di domande di cui alcune di carattere generale altre più specifiche ed è anche possibile la presentazione di un breve caso da risolvere.
Durata della prova circa 20/30 minuti.