Il corso fornisce le nozioni di base attinenti alla struttura costituzionale dello Stato italiano: dagli elementi distintivi ai principi fondamentali; dalle fonti giuridiche agli organi costituzionali; fino alle situazioni soggettive protette dalla Costituzione. Nel contempo, una particolare attenzione è prestata alla cd. Costituzione economica ed alle previsioni di analoga natura della Convenzione EDU e della cd. Carta di Nizza.
Studio istituzionale dell'organizzazione fondamentale dell'ordinamento giuridico italiano, del suo funzionamento e dei suoi rapporti con l'ordinamento dell'Unione europea con particolare attenzione al suo sviluppo, alle prospettive di riforma, al sistema delle fonti, alle dinamiche tra i poteri, alla giustizia costituzionale, nonché ai diritti e ai doveri dei singoli e delle formazioni sociali.
L'obiettivo del corso è principalmente quello di fornire un inquadramento ordinamentale ed extraordinamentale destinato ad agevolare e far meglio comprendere gli approfondimenti giuridici presenti nel prosieguo del corso di studi.
Più nel dettaglio, l’insegnamento si propone di fornire agli studenti nozioni di base relativamente ai seguenti argomenti:
Quanto ai risultati di apprendimento, il presente insegnamento si propone di fornire allo studente:
Conoscenza adeguata della storia italiana almeno a far data dalle Rivoluzioni settecentesche.
Conoscenza adeguata delle problematiche attuali della società italiana sotto il profilo socioeconomico
Capacità di orientarsi tra le varie fonti informative (dai media tradizionali alla Rete)
Buona comprensione, lettura e spiegazione orale del testo scritto
Inclinazione al ragionamento critico e al confronto dialettico
L’insegnamento si compone di lezioni prevalentemente frontali, per un totale di 54 ore, favorendosi però la partecipazione attiva degli studenti anche attraverso la proposizione e l'analisi di casi pratici e di attualità.
Occasionalmente potranno essere invitati a svolgere attività seminariali funzionari, studiosi ed esperti con l'obbiettvo di consentire agli studenti di acquisire maggiore consapevolezza della dimensione concreta e applicativa della materia.
Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali devono contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Si ricorda che la richiesta di misure compensative/dispensative per gli esami dovrà essere inviate al docente del corso, al referente della Scuola e al “Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA” (dsa@unige.it) almeno 10 giorni lavorativi prima della prova, come da linee guida disponibili al link: https://unige.it/disabilita-dsa
- Stato-ordinamento e Stato-apparato, forme di Stato e forme di governo
- Organizzazione costituzionale dello Stato
- Il formante sovranazionale ed internazionale
- Il formante territoriale interno;
- Le fonti del diritto
- Democrazia diretta e rappresentativa
- Popolazione, popolo, corpo elettorale, cittadinanza e diritti degli stranieri e apolidi
- Giustizia costituzionale e sovranazionale
- Diritti e doveri costituzionali
Testi di studio (per studenti frequentanti e non frequentanti) a scelta tra uno dei due:
R. Bin - G. Pitruzzella, Diritto costituzionale, ultima edizione, Giappichelli, Torino
C. Pinelli, Diritto pubblico, Bologna, Il Mulino, ultima edizione.
Letture integrative obbligatorie:
F. Sorrentino, M. Francaviglia, Riflessioni sulla storia recente della Costituzione italiana, Torino, Giappichelli, 2025.
Letture integrative facoltative:
F. Sorrentino, Le fonti del diritto italiano, Padova, Cedam, ultima edizione.
Lo studio di tutti i programmi indicati deve essere accompagnato da un’attenta lettura del testo della Costituzione vigente
Ricevimento: Il docente riceve gli studendi in presenza e su appuntamento, al termine di ciascuna lezione. E' possibile altresì concordare colloqui da remoto attraverso la piattaforma Teams. Per qualsiasi necessità legata al presente corso il docente può essere contattato al seguente indirizzo mail: michele.francaviglia@unige.it
MICHELE FRANCAVIGLIA (Presidente)
FRANCESCA BAILO
MARTA SALVARANI (Supplente)
Le lezioni si terranno nel primo semestre dell'a.a. 2025/2026.
Il corso inizierà il 15 settembre 2025 e osserverà il seguente orario:
Lun. dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L’esame si svolgerà, salvo eccezioni dettate da eventuali comprovate esigenze individuali, in forma orale e si articolerà normalmente in tre/quattro quesiti aperti.
Con riferimento agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali si ricorda che la richiesta di misure compensative/dispensative per gli esami dovrà essere inviate al docente del corso, al referente della Scuola e al “Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA” (dsa@unige.it) almeno 10 giorni lavorativi prima della prova, come da linee guida disponibili al link: https://unige.it/disabilita-dsa“”
L’esame orale mira a verificare l’effettiva conoscenza e l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni apprese e la sua capacità di saperle sviluppare in modo critico e ragionato, oltrechè di di individuare ed applicare le norme di riferimento a specifici casi concreti.
Le studentesse e gli studenti in possesso di una certificazione di disabilità o DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali e schemi, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all’indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it