CODICE 103990 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 DIRITTO ED ECONOMIA DELLE IMPRESE 11931 (L-14 R) - LA SPEZIA 6 cfu anno 1 DIRITTO ED ECONOMIA DELLE IMPRESE 11931 (L-18 R) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/19 LINGUA Italiano SEDE LA SPEZIA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SVILUPPO GIURIDICO DELL'IMPRESA OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscenza della evoluzione del diritto con particolare attenzione alle trasformazioni dei sistemi economici. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo scopo dell’insegnamento è introdurre lo studente allo studio del fenomeno giuridico nella sua dimensione storica, con specifico riferimento al diritto commerciale, al fine di far comprendere agli studenti come lo strumentario tecnico attualmente in uso sia frutto di una tradizione ed evoluzione europea più che millenaria. Al termine dell’insegnamento, la frequenza, la partecipazione attiva alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno alle studentesse e agli studenti di: - conoscere, identificare e distinguere i periodi, gli istituti giuridici e le figure più importanti della storia del diritto europeo in età medievale e moderna (V secolo d.C. – XX secolo d.C.); - comprendere, coordinare e interpretare il complesso quadro delle relative fonti del diritto (consuetudine, legislazione, dottrina e giurisprudenza); - ricordare e apprezzare i nessi intercorrenti tra la storia giuridica e la storia politica, sociale ed economica; e pertanto di - essere consapevole dell’importanza di considerare il diritto, soprattutto quello commerciale, anche in prospettiva storica, percependone e argomentandone i mutamenti, i processi di rottura e di continuità. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento è articolato in lezioni frontali in aula con supporto della videoproiezione, per un totale di 36 ore. In esse verranno esposti, chiariti ed esemplificati i concetti oggetto del Programma, che lo studente dovrà conseguentemente acquisire nel suo lavoro personale. Le diapositive proiettate a lezione saranno rese disponibili, insieme ad aggiornamenti relativi al corso e ad altro materiale didattico, sulla piattaforma e-learning “Aulaweb”. La frequenza alle lezioni, rilevata secondo le modalità che saranno esplicitate dal docente nei primi incontri, è consigliata. Durante lo svolgimento dell’insegnamento, gli studenti e le studentesse che risultino frequentante avranno facoltà di sostenere un’eventuale prova scritta, sulla base delle lezioni già svolte e delle diapositive proiettate, limitata alla parte del Programma dedicata al periodo medievale, con successiva correzione. Per agevolare l’apprendimento, gli studenti e le studentesse potranno avvalersi del supporto del docente (oltre che a lezione, a ricevimento nelle giornate e negli orari di seguito indicati), dei cultori della materia e dei tutor. PROGRAMMA/CONTENUTO L’insegnamento prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti: - Nozioni introduttive sulla storia dell’esperienza giuridica ed economica europea tra medioevo ed età contemporanea; - Il periodo altomedievale. Il diritto dei regni germanici, l’età feudale; l’economia curtense. - L’età del diritto comune (secoli XII – XVIII). La rivoluzione commerciale; fonti, istituzioni, cultura giuridica. I diritti locali e particolari; il sistema delle fonti; la scuola culta; la giurisprudenza consulente e giudicante; Illuminismo giuridico; le fonti del diritto nel Settecento - L’età dei codici: le fonti del diritto privato e commerciale dalla prima alla seconda rivoluzione industriale; il modello napoleonico; la storia della codificazione commerciale italiana. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per lo studente frequentante, oltre agli appunti e alle diapositive, costituirà parte integrante e necessaria ai fini del superamento dell’esame il seguente libro di testo: A. MONTI, Per una storia del diritto commerciale contemporaneo, Pisa, Pacini Editore, 2021 (pp. 1-232). Il testo andrà integrato con gli appunti delle lezioni, reperibili anche in rete (aulaweb) secondo le modalità che saranno illustrate a lezione dal docente. Per lo studente non frequentante, costituiranno parte integrante e necessaria ai fini del superamento dell’esame i seguenti libri di testo: AA.VV., Tempi del diritto. Età medievale, moderna, contemporanea, coordinamento a cura di E. Tavilla, Torino, Giappichelli, 2022, SOLO cap. I e cap. II (pp. 1-103) A. MONTI, Per una storia del diritto commerciale contemporaneo, Pisa, Pacini Editore, 2021 (pp. 1-232). DOCENTI E COMMISSIONI ROBERTA BRACCIA Ricevimento: Il ricevimento si svolge in presenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza sez. storia del diritto, via Balbi 30/2 16126 Genova, il mercoledì dalle 11.30 alle 13.30 o previo appuntamento scrivendo all'indirizzo mail: roberta.braccia@giuri.unige.it Il ricevimento si svolge da remoto il venerdì dalle 14.00 alle 16.00 su teams, previo appuntamento, scrivendo all'indirizzo mail: roberta.braccia@giuri.unige.it; sarà cura della docente aggiungere lo studente al team del ricevimento. LORENZO SINISI Ricevimento: Martedì: 11.00 - 13.00 presso il Dipartimento di Giurisprudenza in Via Balbi 30/6, sez. di Storia del Diritto, II piano, 16126 Genova; per altri giorni ed orari su appuntamento. È comunque necessario contattare sempre previamente il docente via e-mail, all'indirizzo: lorenzo.sinisi@unige.it. Sarà anche possibile, previo accordo, svolgere il ricevimento da remoto sulla piattaforma Teams nel canale "Ricevimenti del prof. Sinisi" codice 4ks8dz1, scrivendo per fissare il giorno e l'orario una mail all'indirizzo: lorenzo.sinisi@unige.it. LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno nel secondo semestre negli orari e nei luoghi fissati in calendario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Frequentanti: L'esame finale consiste in una prova orale dinanzi ad apposita Commissione, sulla base delle lezioni, delle diapositive fornite e dei testi indicati. Il voto finale è attribuito in trentesimi. Per sostenere la prova, lo studente dovrà iscriversi online all’appello ordinario scelto. Si raccomanda vivamente di cancellare l’iscrizione, in caso di rinuncia a presentarsi all’esame. Durante lo svolgimento dell’insegnamento, lo studente frequentante avrà facoltà di sostenere un’eventuale prova scritta parziale, sulla base delle lezioni già svolte e delle diapositive proiettate, limitata alla parte del Programma dedicata al periodo medievale, con successiva correzione. Qualora lo studente superi positivamente tale prova, l’esame orale verterà sulla sola seconda metà del Programma (libro di A. MONTI, Per una storia del diritto commerciale contemporaneo). Il voto conseguito nella prova scritta, espresso in trentesimi, resterà valido per un anno solare. Il voto finale d’esame in trentesimi consisterà quindi in una media ponderata tra le valutazioni riportate rispettivamente nella prova scritta e in quella orale. Qualora invece lo studente preferisca non sostenere la prova scritta, non superi la stessa o non sia soddisfatto del voto conseguito, l’esame finale in forma orale riguarderà l’intero Programma. Non frequentanti: L’esame finale consiste in una prova orale dinanzi ad apposita Commissione, sulla base dei testi indicati. Il voto finale è attribuito in trentesimi. Per sostenere la prova, lo studente dovrà iscriversi online all’appello ordinario scelto. Si raccomanda vivamente di cancellare l’iscrizione, in caso di rinuncia a presentarsi all’esame. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Con la prova orale finale si valuterà l’apprendimento e la comprensione da parte degli studenti e delle studentesse del Programma indicato, mediante una pluralità di domande rivolte dall’apposita Commissione al candidato. Con l’eventuale prova scritta parziale si valuteranno l’apprendimento e la comprensione della sola parte medievale del Programma maturati dagli studenti e dalle studentesse frequentanti, sulla base delle lezioni già svolte e delle diapositive proiettate. Tale prova è articolata in quattro domande a risposta libera breve. Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver compreso l’importanza della dimensione storica del fenomeno giuridico, distinguendo periodi, istituti giuridici e figure fondamentali, coordinando le fonti di epoca medievale e moderna, scoprendo i nessi tra la storia giuridica e la storia politica, sociale ed economica, argomentando i mutamenti, i processi di rottura e di continuità. A tale scopo, costituiranno parametri di valutazione la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico giuridico e specialmente la capacità di ragionamento critico sui contenuti studiati. Gli studenti e le studentesse in possesso di una certificazione di disabilità o DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali e schemi, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui [1] ALTRE INFORMAZIONI I docenti sono sempre disponibili per informazioni o spiegazioni attraverso i rispettivi indirizzi mail Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze