Salta al contenuto principale
CODICE 65014
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • PRESENTAZIONE

    L’insegnamento ha per oggetto lo studio delle nozioni giuridiche fondamentali degli istituti del diritto privato con specifico riguardo agli aspetti di interesse per l’operatore del servizio sociale.

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso intende offrire allo studente un quadro dei principali istituti del diritto civile, cioè di quel ramo del diritto che, regolando i rapporti "comuni" tra i privati Scopo della prima parte è fornire le nozioni generali introduttive al diritto privato, con specifico riferimento ai soggetti, alle obbligazioni, ai diritti sulle cose, al contratto e ai contratti tipici. Scopo della seconda parte è fornire le nozioni specifiche in materia di diritti della personalità, responsabilità civile, famiglia e successioni, con particolare attenzione ai profili applicativi di interesse per l’operatore del servizio sociale.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento è finalizzato a fornire le nozioni giuridiche fondamentali sui principali temi del diritto privato quali i diritti dei soggetti (persone fisiche e giuridiche) e la tutela delle persone, la famiglia, la proprietà e diritti reali, le obbligazioni, il  contratto in generale, la responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale.

     Gli studenti dovranno acquisire il linguaggio tecnico-giuridico tipico della disciplina.

    PREREQUISITI

    Non sono previsti prerequisiti

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il programma comprende:

    Le fonti del diritto 

    I soggetti (persone fisiche e giuridiche) e la tutela delle persone

    Lla famiglia

    La proprietà e diritti reali

    Le obbligazioni

    Il  contratto in generale

    La responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Indicazioni specifiche sulla bibliografia di riferimento verranno fornite dal docente all'inizio delle lezioni

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI


    II semestre a.a. 2025/26

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame orale preceduto da una prova scritta al termine delle lezioni.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame é finalizzato a verificare che lo studente abbia conoscenza delle nozioni giuridiche fondamentali dei diverdi istituti del diritto privato e sia in grado di esprimersi utilizzando un linguaggio giuridico appropriato.

     

    ALTRE INFORMAZIONI

    Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina aulaweb all'inizio delle lezioni

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Istruzione di qualità
    Istruzione di qualità
    Ridurre le disuguaglianze
    Ridurre le disuguaglianze
    Pace, giustizia e istituzioni solide
    Pace, giustizia e istituzioni solide