Il tirocinio curriculare nella scuola, ’attività obbligatoria per gli studenti che scelgono il curriculum “Divulgazione e didattica della Matematica”, offre agli studenti l’opportunità di confrontarsi con contesti scolastici reali, applicando le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso accademico e sviluppandone di ulteriori legate al passaggio dalla teoria alla pratica. Rappresenta un elemento qualificante del percorso formativo, contribuendo alla preparazione professionale del laureando. Il tirocinio corrisponde a 9 crediti formativi universitari (CFU), suddivisi in due blocchi da 3 e 6 CFU. Ogni CFU corrisponde a 25 ore di presenza a scuola. Si consiglia di svolgere il tirocinio da 3 CFU nel secondo semestre del primo anno e il tirocinio da 6 CFU nel primo semestre del secondo anno.Il tirocinio viene svolto sotto la direzione di un docente del Consiglio di Corso di Studi (tutor didattico) e di un docente della scuola ospitante (tutor scolastico).
Uno stage consiste in un periodo di lavoro continuativo a tempo pieno presso un ente o una scuola convenzionata. Ogni settimana a tempo pieno (o equivalentemente 25 ore) verrà conteggiata come 1 CFU.
Il tirocinio concorre alla formazione di un laureato capace di applicare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite durante il percorso di studi all’osservazione, progettazione, implementazione e analisi di attività didattiche in contesti scolastici reali. Attraverso l’esperienza diretta in scuole di diverso ordine e grado, lo studente ha l’opportunità di integrare ulteriori metodologie coerenti con il proprio percorso formativo, affinando al contempo le competenze didattiche e relazionali.
Il tirocinio mira a consolidare e sviluppare l’autonomia operativa, la capacità di riflessione critica e la competenza didattica dello studente, ponendolo a confronto con la pratica educativa quotidiana e con la complessità dei processi di insegnamento e apprendimento.
Il tirocinio contribuisce al raggiungimento delle seguenti soft skills:
Il tirocinio può essere svolto dopo aver frequentato almeno il primo modulo dell’insegnamento Didattica della Matematica con Laboratorio.
Prima di poter effettuare il tirocinio è necessario partecipare a un incontro introduttivo al tirocinio, tenuto dal tutor didattico.
Prima di poter effettuare il tirocinio occorre conseguire l'attestato del corso on line sulla sicurezza e salute sul lavoro. Si vedano le istruzioni sulla pagina web del corso di studi.
Il tirocinio viene svolto sotto la direzione di un docente o del Consiglio di Corso di Studi (tutor didattico) e di un docente della scuola ospitante (tutor aziendale). Viene svolto presso la scuola ospitante, in periodo e orario concordati e riportati nel Progetto Formativo.
Le modalità specifiche di partecipazione dello studente alle attività della scuola (periodo, orario, designazione del tutor aziendale e di quello universitario, …) sono riportate nel Progetto Formativo del tirocinio.
Lo studente tirocinante è tenuto a tenere un diario dettagliato dell’attività svolta durante il tirocinio, secondo un format presentato nel corso dell’incontro introduttivo.
Il programma specifico di ogni tirocinio è riportato nel Progetto Formativo del tirocinio del singolo studente.
Per avviare un tirocinio è necessario compilare una Proposta di Tirocinio ed un Progetto Formativo personalizzati per ogni singolo tirocinante. Allo scopo si utilizza la piattaforma tirocinitesi.unige.it
Ricevimento: Su appuntamento presso il DIMA. Contattare la docente: francesca.morselli@unige.it
È consigliabile contattare il tutor didattico con anticipo, di almeno tre mesi, al fine di individuare la scuola ospitante e avviare le procedure di attivazione del tirocinio.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Il tirocinio viene valutato da una specifica commissione con esito positivo o negativo, senza l’attribuzione di un voto.
Lo studente deve produrre una relazione scritta secondo un format condiviso durante l’incontro introduttivo.
La relazione scritta permette di valutare la capacità di riflessione critica e la competenza didattica dello studente.
La relazione comprende il diario compilato durante il tirocinio, la documentazione di eventuali attività co-progettate con il tutor aziendale e una riflessione a posteriori su quanto osservato, progettato e/o implementato.