Il corso consiste in una esposizione dei principi fondamentali e delle principali applicazioni dell'elettromagnetismo classico e dell'ottica classica.
Comprensione, basata su considerazioni sperimentali, delle leggi fondamentali dell'elettromagnetismo e dell'ottica e del loro ruolo in altri settori della scienza e della tecnologia. Capacità di risolvere problemi relativi agli argomenti del corso.
Al termine di questo insegnamento, lo studente sarà in grado di
- Comprendere delle basi osservative dell'elettromagnetismo classico e della formulazione delle sue leggi fondamentali.
- Dedurre delle equazioni di Maxwell in forma integrale dalle evidenze sperimentali. Principali applicazioni.
- Ricavare le Equazioni di Maxwell in forma differenziale e studio delle loro soluzioni.
- Dedurre dell''equazione delle onde dalle equazioni di Maxwell; comprensione del concetto di onda elettromagnetica e della connessione con l'ottica.
- Risolvere semplici problemi di elettrostatica, magnetostatica, induzione elettromagnetica, ottica geometrica e ottica ondulatoria.
Fisica Generale 1 e corsi di Analisi I e II
Le lezioni vengono tenute alla lavagna. Circa il 30% delle ore di lezione e' dedicato alla soluzione di problemi.
Elettrostatica nel vuoto: campo elettrico e potenziale. Sistemi di conduttori. Elettrostatica in presenza di dielettrici (cenni). Corrente elettrica stazionaria. Leggi di Kirchoff. Circuito RC. Campi magnetici stazionari nel vuoto. Magnetismo nella materia (cenni). Campi elettrici e magnetici variabili nel tempo. Equazioni di Maxwell. Correnti alternate. Onde elettromagnetiche: spettro, energia, sorgenti. Riflessione e rifrazione. Interferenza e Diffrazione.
D. J. Griffiths, Introduction to Electrodynamics, third edition (1998, Benjamin Cummings)
C. Mencuccini, V. Silvestrini, Fisica - Elettromagnetismo e ottica, Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli (2017)
Ricevimento: L'orario di ricevimento è libero, previo appuntamento via email. Dipartimento di Fisica, via Dodecaneso 33, 16146 Genova piano 7, studio 709 email: nicola.maggiore@ge.infn.it
23 febbraio 2026
Modalità di valutazione
La valutazione finale consiste in un esame scritto articolato in tre esercizi, ciascuno relativo a uno dei seguenti ambiti del programma: elettrostatica, magnetostatica, ed elettromagnetismo (onde e circuiti). La durata complessiva della prova è di tre ore.
Le date delle prove scritte sono comunicate tramite la piattaforma Aulaweb e pubblicate sul calendario esamidisponibile sul sito dell’Ateneo. L’iscrizione alle prove scritte è obbligatoria e deve avvenire esclusivamente attraverso il portale UniGe. Si raccomanda agli studenti di prestare attenzione alla scadenza delle iscrizioni, generalmente fissata tre giorni prima della data dell’esame.
Durante la prova scritta sarà possibile consultare esclusivamente il materiale bibliografico ufficiale indicato dal docente, che sarà reso disponibile presso la cattedra. I banchi dovranno essere sgombri da libri, appunti o dispositivi personali.
La prova scritta si intende superata con un punteggio pari o superiore a 18 su 30. Il risultato positivo della prova scritta mantiene validità per l’intero anno accademico in corso.
Una volta superata la prova scritta, lo studente può scegliere tra le seguenti opzioni:
Accettare il voto della prova scritta come valutazione finale, senza sostenere la prova orale;
Sostenere una prova orale (della durata indicativa di circa 30 minuti), in uno qualsiasi degli appelli ufficiali dell’anno accademico.
Durante la prova orale, il docente verificherà la comprensione dei contenuti e le capacità espositive dello studente, mediante domande che potranno includere:
lo svolgimento di un esercizio;
l’analisi di una situazione reale modellizzabile con gli strumenti teorici presentati nel corso;
la discussione di un modello fisico e dei suoi limiti di validità;
la dimostrazione di una relazione fisica.
La durata effettiva della prova orale è a discrezione del docente.
Il docente si riserva la facoltà di richiedere la prova orale nei casi ritenuti opportuni. Inoltre, il sostenimento e superamento della prova orale è obbligatorio ai fini dell’attribuzione della lode (30 e lode).
Tramite l'esame scritto si valuterà la capacità dello studente di affrontare e risolvere problemi di fisica inerenti le tematiche affrontate durante il corso. La prova orale valuterà la comprensione teorica dei suddetti.
Modalità di frequenza: consigliata.