Salta al contenuto principale
CODICE 111614
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è composto da:

PRESENTAZIONE

Il corso integrato di Biologia Animale e Anatomia Umana (10 CFU complessivi) fornisce le basi strutturali e funzionali necessarie alla comprensione dell’organizzazione cellulare, tissutale e sistemica del corpo umano, con particolare attenzione agli aspetti rilevanti per la formazione del futuro chimico farmaceutico.

Il modulo di Biologia (5 CFU), previsto nel primo semestre e primo periodo didattico, affronta lo studio della cellula e dei suoi componenti, dei meccanismi di trasporto e comunicazione, della matrice extracellulare e dei principi fondamentali di genetica e trascrizione genica.

Il modulo di Anatomia Umana (5 CFU), che si svolge nel secondo periodo, fornisce una visione d’insieme dell’organizzazione macroscopica e microscopica dei principali tessuti, organi e apparati coinvolti nei processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo, eliminazione e regolazione ormonale dei farmaci.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso integrato di Biologia Animale e Anatomia Umana si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali sull’organizzazione strutturale e funzionale della cellula, dei tessuti e degli apparati del corpo umano, ponendo le basi per la comprensione dei meccanismi biologici e anatomici coinvolti nell’azione, assorbimento, metabolismo ed eliminazione dei farmaci.

Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà:

  • Conoscere e descrivere la struttura e le funzioni dei principali compartimenti cellulari, delle membrane biologiche e dei meccanismi molecolari di base (modulo di Biologia);

  • Riconoscere e descrivere i principali tessuti e la struttura degli organi e apparati coinvolti nei processi farmacologici (modulo di Anatomia Umana);

  • Stabilire relazioni coerenti tra struttura e funzione, dal livello cellulare a quello d’organo;

  • Utilizzare correttamente la terminologia scientifica specifica (biologica e anatomica);

  • Padroneggiare i concetti morfologici e cellulari necessari per affrontare con consapevolezza le discipline biomediche, biochimiche, fisiologiche e farmacologiche previste nei successivi anni di corso.

PREREQUISITI

È richiesta una conoscenza di base della biologia generale, con particolare riferimento alla struttura e alle funzioni della cellula, delle membrane, degli organelli intracellulari e delle principali specializzazioni cellulari.
Sono inoltre necessarie nozioni preliminari di chimica generale e organica, utili alla comprensione dei processi molecolari e strutturali trattati nel corso.

MODALITA' DIDATTICHE

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi regolarmente presentate all'Ateneo, sono invitati a contattare il docente ed il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento (Prof. Luca Raiteri, Luca.Raiteri@unige.it ) all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. IMPORTANTE: le richieste per adattamenti in sede di esame DEVONO essere fatte tassativamente almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame seguendo attentamente le istruzioni nel link alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa/comunicazioni

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame del corso integrato si articola in due prove: una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta consiste in 30 domande a risposta multipla (con una sola risposta corretta), relative all’intero programma dei due moduli.
Per accedere alla prova orale, è necessario rispondere correttamente ad almeno 18 domande su 30.

La prova orale si svolge in forma di colloquio con i docenti dei moduli e ha l’obiettivo di approfondire e verificare:

  • la padronanza dei contenuti affrontati durante il corso,

  • la correttezza e proprietà del linguaggio scientifico utilizzato,

  • la capacità dello studente di collegare struttura e funzione nei diversi livelli dell’organizzazione biologica e anatomica.

L’esame prevede uno scritto basato su 30 domande a risposta multipla ed un esame orale. Le domande vertono su tutto il programma. Il superamento dello scritto (ottenibile con almeno 18 risposte corrette su 30) consente l’ammissione all’orale, in cui - nel colloquio col docente - si approfondirà la competenza sulla materia, considerando anche la proprietà di linguaggio, l’uso della appropriata terminologia e le capacità di correlazione dello studente.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’accertamento dell’apprendimento si basa su una prova scritta a risposta multipla e su un colloquio orale.
La prova scritta consente di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi relativi alla comprensione dei contenuti, all’uso corretto della terminologia scientifica e alla capacità di applicare le conoscenze acquisite. La prova orale permette di approfondire la competenza sulla materia, valutando anche la capacità dello studente di stabilire relazioni tra struttura e funzione, e di utilizzare in modo appropriato il linguaggio scientifico.

I docenti valuteranno l'acquisizione dei contenuti in coerenza con i risultati di apprendimento attesi, tenendo conto della padronanza concettuale, della chiarezza espositiva e della capacità di correlazione biologico-anatomica.

Gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) dovranno contattare il referente DSA, Prof. Luca Raiteri (luca.raiteri@unige.it) e i docenti del corso per concordare modalità di esame e strumenti compensativi adeguati.
Le misure previste includono, tra le altre, un tempo aggiuntivo pari al 30% per l’esame scritto e l’utilizzo di mappe concettuali a supporto della prova orale.

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità