Salta al contenuto principale
CODICE 111633
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Consultare la scheda insegnamento del corso integrato.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivi formativi specifici: conoscenze di base sull’origine e sui meccanismi patogenetici delle malattie. Contenuti dell’insegnamento: Concetto di omeostasi e di malattia. Cause intrinseche di malattia. Cause fisiche, chimiche ed alimentari. Biotrasformazione degli xenobiotici. Principi di patologia radicalica. Patologia cellulare. Risposta dell’organismo al danno: infiammazione e riparo. Immunità e patologie correlate. Oncologia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo principale dell'insegnamento è di fornire agli studenti conoscenze di base sull'eziologia ed i meccanismi patogenetici delle malattie nell’uomo, nonché i meccanismi di risposta dei tessuti al danno: infiammazione, riparo ed immunità adattativa. La frequenza alle lezioni frontali e lo studio individuale consentiranno allo studente di a) conoscere le cause delle malattie umane, b) riconoscere le diverse risposte di adattamento al danno, c) descrivere e classificare le risposte infiammatorie e d) descrivere e classificare i tumori epiteliali e connettivali.

PREREQUISITI

Consultare la scheda insegnamento del corso integrato.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento è organizzato in lezioni frontali per un totale di 40 ore Nei periodi di emergenza metereologica o sanitaria le lezioni si svolgono in modalità a distanza utilizzando la piattaforma TEAMS.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), o per disabilità, sono invitati a contattare il docente e il referente DSA del Dipartimento di Farmacia (Prof. Luca Raiteri, Luca.Raiteri@unige.it) all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Campo di studio della Patologia Generale. Concetto di omeostasi. Differenze tra malattia, stato, processo e fenomeno morboso. Danno cellulare reversibile e irreversibile. Morte cellulare: apoptosi se necrosi. Patologia cellulare.

EZIOLOGIA GENERALE: Patologie genetiche e cromosomiche. Le radiazioni. Traumi e riparazione delle ferite. Ustioni e congelamenti. Modalità di azione patogena delle sostanze chimiche. Alterazione del pH. Azione solvente. Azione denaturante. Azione tossica. Difese enzimatiche: meccanismi di biotrasformazione di fase I e II. Cause di malnutrizione protido-energetica: marasma e kwashiorkor. Anoressia e bulimia. Le vitamine liposolubili idrosolubili e relative carenze. Carenze di minerali. Obesità. Rapporti della dieta con l’aterogenesi ed il cancro.

INFIAMMAZIONE

Definizione, cause, caratteri e fasi. Concetto di mediatore chimico. La vasocostrizione. La vasodilatazione, l’iperemia attiva e le conseguenze sull’equilibrio di Starling-Landis. L’aumento della permeabilità e la formazione dell’edema infiammatorio. I mediatori chimici di origine cellulare e plasmatica. La chemiotassi, la diapedesi e la fagocitosi. La stasi nell’infiammazione e le sue conseguenze; la cianosi e il suo meccanismo; sofferenza tissutale nell’infiammazione.

La reazione di fase acuta: meccanismi, conseguenze e significato. Fase di risoluzione dell’infiammazione acuta e suoi possibili esiti: guarigione (con restitutio ad integrum od esito cicatriziale) e cronicizzazione. Classificazione delle infiammazioni acute: sierosa, fibrinosa, mucosa, purulenta, emorragica, necrotica, allergica. L’infiammazione cronica: caratteri e cellule dell’infiltrato infiammatorio cronico. I tipi di infiammazione cronica (diffusa e granulomatosa). Granulomi: definizione ed eziologia. Struttura del granuloma tubercolare e sue evoluzioni possibili. Cenni sulla tubercolosi (complesso primario, tubercolosi post-primaria).

LA FEBBRE: Termoproduzione e Termodispersione. Ipertermie febbrili. Tipi di febbre.

IMMUNOLOGIA: Generalità. Immunità innata ed adattativa. Citochine. Sistema del complemento. Antigeni e anticorpi. Cellule del sistema immunitario. Risposte immunitarie ad agenti infettivi. Vaccini. 

IMMUNOPATOLOGIA: Reazioni di ipersensibilità (I, II, III, IV tipo). Malattie autoimmuni. Immunodeficienze congenite ed acquisite. Immunologia dei tumori. Immunologia dei trapianti. Farmaci immunosoppressori.

TUMORI: Basi molecolari dei tumori: oncogèni e loro attivazione. Alterazioni degli oncosoppressori. Eziologia dei tumori. Concetto di iniziazione e promozione. Classificazione delle neoplasie.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico e le diapositive utilizzate durante le lezioni sono disponibili su Aulaweb.

Altre informazioni specifiche sulla bibliografia verranno fornite dal docente all’inizio delle lezioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni di Patologia Generale iniziano nel secondo semestre dell’anno accademico fine febbraio/primi di marzo. Il link alla pagina web del CdS è il seguente:

https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/index.php?view=easycourse&_lang=it&include=attivita&anno=2025&attivita=EC111635

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in una prova orale. Saranno disponibili 2 appelli di esame per la sessione invernale (gennaio e febbraio), 1 appello durante le festività pasquali, 3 appelli per la sessione estiva (giugno e luglio) e 2 per la sessione autunnale (settembre).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulla modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno forniti durante le lezioni. L'esame orale verterà sulla discussione degli argomenti riguardanti il programma svolto ed il docente verificherà se lo studente ha raggiunto gli obiettivi formativi. Sarà inoltre valutata la capacità di esposizione, di sintesi e di analisi critica dei contenuti del programma.

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.