L'Insegnamento di "Sintesi dei Farmaci" è rivolto agli studenti del quinto anno del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF). Ha lo scopo di introdurre lo studente alla preparazione, purificazione e caratterizzazione di alcuni esempi di farmaci. L'insegnamento consente di acquisire 5 CFU e si compone di una parte teorica e una parte pratica di esercitazioni nel laboratorio di sintesi.
Il corso si articola in lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio. Il corso ha lo scopo di introdurre lo studente alle tecniche di sintesi applicate alla preparazione di farmaci. Lo studente dovrà acquisire la capacità di pianificare e di mettere in atto la preparazione di alcuni farmaci, di applicare le principali metodiche di isolamento e purificazione dei prodotti finiti dalle miscele di reazione, di caratterizzare i prodotti finiti mediante le comuni tecniche di analisi.
Lo studente dovrà acquisire la capacità di pianificare e mettere in atto la preparazione di alcuni farmaci applicando vie sintetiche classiche o innovative (step by step, one pot, sintesi in parallelo, ecc.); di applicare le principali metodiche di isolamento e purificazione dei prodotti finiti dalle miscele di reazione, di caratterizzare i prodotti finiti mediante comuni tecniche di analisi. Inoltre, sarà richiesta l'acquisizione di nozioni anche teoriche inerenti alle metodiche sintetiche applicate, come anche delle attività necessarie e complementari alla sintesi (tecniche di isolamento, estrazione, purificazione, anidrificazione, essiccamento, ecc.).
Lo studente deve possedere adeguate conoscenze di chimica generale ed inorganica, di chimica organica e di chimica farmaceutica.
Il docente terrà le lezioni frontali in aula con l'ausilio di diapositive che saranno messe a disposizione degli studenti. Le esercitazioni saranno introdotte da una breve lezione illustrativa che sarà tenuta in aula e/o in laboratorio.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi regolarmente presentate all'Ateneo, sono invitati a contattare il docente ed il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento (Prof. Luca Raiteri, Luca.Raiteri@unige.it) all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. IMPORTANTE: le richieste per adattamenti in sede di esame DEVONO essere fatte tassativamente almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame seguendo attentamente le istruzioni nel link alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa/comunicazioni
Il corso si compone di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. I 5 CFU (60 ore di impegno didattico frontale /studente) saranno suddivisi in 20 ore di lezione in aula e 40 ore di esercitazione pratica in laboratorio.
Lezioni teoriche: norme di sicurezza nel laboratorio di sintesi. Il quaderno di laboratorio di sintesi. Come si progetta la sintesi di un farmaco. I reagenti e i solventi: la scelta, lo stoccaggio, l’uso, lo smaltimento; i solventi anidri. I catalizzatori. Sintesi classica: la vetreria e le principali apparecchiature utilizzate. Sintesi in parallelo e sintesi combinatoriale: cenni teorici e apparecchiature. Le reazioni microonde-assistite: cenni teorici e apparecchiature. Le reazioni in assenza di solvente, cenni teorici. Le reazioni a flusso, cenni teorici e apparecchiature. Le tecniche di purificazione delle miscele di reazione (estrazione con solventi, separazioni cromatografiche, cristallizzazione, distillazione). La caratterizzazione di un composto “finito”: le tecniche analitiche utilizzate per la determinazione della struttura e della purezza.
Esercitazioni: partendo dalla struttura di farmaci noti lo studente sarà guidato a pianificare una strategia sintetica basandosi sulle conoscenze acquisite nei corsi di chimica organica e chimica farmaceutica. Inoltre, lo studente potrà svolgere ricerche online sulle banche dati specializzate per verificare l’esistenza in letteratura di procedure note che potranno essere applicate in laboratorio. Le sintesi progettate saranno effettuate in laboratorio e i prodotti ottenuti saranno purificati e caratterizzati.
Non esistono monografie che trattino in un unico volume tutti gli argomenti del corso e pertanto il docente preferisce non dare indicazioni specifiche. Invece preferisce fornire gli strumenti didattici che saranno utilizzati dagli studenti per reperire le informazioni necessarie al momento della preparazione dell'esame.
La documentazione necessaria per le esercitazioni sarà fornita tramite Aulaweb o in laboratorio. Ogni informazione bibliografica relativa alle sintesi applicate sarà ricavata mediante ricerca appositamente effettuata sulle banche dati dedicate (SCIFINDER, Reaxys) e richiesta al sistema bibliotecario di Scuola.
Ricevimento: Dal lunedì al venerdì, previo appuntamento via e-mail o telefonico.
Primo semestre 2025/2026. L'orario del corso è consultabile all'indirizzo https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Ciascuna esercitazione prevede la stesura di una relazione che dovrà essere consegnata all'inizio della esercitazione successiva. Al termine sarà assegnata una votazione globale al lavoro sperimentale. L'esame sarà orale e verterà sugli argomenti trattati nelle lezioni teoriche e nelle esercitazioni pratiche di laboratorio.
La valutazione considererà in maggior misura la prova orale ed in parte il punteggio complessivo ottenuto nelle esercitazioni di laboratorio
Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento