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CODICE 111553
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

L'insegnamento fornisce nozioni di base di chimica analitica, che comprendono la descrizione del laboratorio analitico e della strumentazione di base, le metodologie analitiche, la scelta del metodo di analisi e l’accuratezza ottenibile, il campionamento, le cause di errore, la valutazione dell’importanza di una giusta calibrazione e dell’uso degli standard. Saranno quindi forniti gli strumenti conoscitivi per l’interpretazione dei dati analitici con l’ausilio di principi di statistica, per poter valutare l’attendibilità dei dati ricavati da una serie di analisi. Verranno inoltre trattati gli equilibri chimici in soluzione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce nozioni di base di chimica analitica, che comprendono la descrizione del laboratorio analitico e della strumentazione di base, le metodologie analitiche, la scelta del metodo di analisi e l’accuratezza ottenibile, il campionamento, le cause di errore, la valutazione dell’importanza di una giusta calibrazione e dell’uso degli standard. Saranno inoltre forniti gli strumenti conoscitivi per l’interpretazione dei dati analitici con l’ausilio di principi di statistica, per poter valutare l’attendibilità dei dati ricavati da una serie di analisi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti le basi generali della Chimica Analitica fornendo conoscenze sia teoriche che applicative per operare correttamente in un laboratorio di chimica analitica. Il corso si propone di introdurre gli studenti alla comprensione degli equilibri in soluzione e dei principali metodi di analisi. L'insegnamento si propone, inoltre, di far acquisire agli studenti capacità critica nel valutare l'accuratezza e la precisione dei dati sperimentali e di estrarre da questi informazione utile mediante l'applicazione di metodi statistici.

PREREQUISITI

Conoscenze della chimica generale 

MODALITA' DIDATTICHE

La didattica è organizzata in lezioni frontali, supportata con presentazioni power point ed altro materiale didattico disponibile su www.aulaweb.unige.it/.

 

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi regolarmente presentate all'Ateneo, sono invitati a contattare il docente ed il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento (Prof. Luca Raiteri, Luca.Raiteri@unige.it ) all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. IMPORTANTE: le richieste per adattamenti in sede di esame DEVONO essere fatte tassativamente almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame seguendo attentamente le istruzioni nel link alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa/comunicazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

A. Metodologia della chimica analitica

  • Definizione e scopi della chimica analitica. Il laboratorio analitico. Buone pratiche di laboratorio. Le principali fasi del processo analitico. Quantità e unità di misura. Descrizione del sistema.
  • Attività e concentrazione, forza ionica e coefficienti di attività, equazione di Debye Hukel.
  • Equilibrio chimico, legge di azione di massa, costanti di equilibrio, calcolo delle costanti di equilibrio, reazioni complete, condizioni di reazione, il solvente.
  • Cinetica chimica.

B. Basi di statistica

  • Esperimenti random, popolazione, campione. Frequenza assoluta e relativa, variabili casuali.
  • Regolarità statistica, distribuzione delle frequenze, distribuzione delle probabilità.
  • Teorema del limite centrale.
  • Variabili continue. Istogramma delle frequenze, distribuzione di probabilità per variabili continue. Locazione, dispersione, locazione e dispersione del campione.
  • Distribuzione normale standard.
  • Distribuzione della media, distribuzione di Student, distribuzione di Fisher.
  • I test di significato.
  • Test sulla media di un singolo campione di N ripetizioni.
  • Test tra medie di due campioni differenti, N1 e N2.
  • Test su dati accoppiati. Test di Dixon.
  • La calibrazione di uno strumento-Regressione univariata.
  • Errori sistematici e casuali. Accuratezza e Precisione.
  • LOD e LOQ.
  • Leggibilità (Apprezzamento).
  • Cenni di statistica multivariata

C. Reazioni chimiche.

  • Reazioni acido-base di Brönsted. I solventi: proprietà e classificazione. Il solvente acqua, reazioni di protolisi in acqua.
  • Impostazione generica di un equilibrio: stato di base, reazioni ed equazioni, condizioni di massa e di carica.

Calcolo delle concentrazioni all’equilibrio

  • Acido debole monoprotico disciolto in acqua, curva di neutralizzazione con base forte
  • Acido forte monoprotico disciolto in acqua, curva di neutralizzazione con base forte.
  • Base forte monobasica disciolta in acqua, curva di neutralizzazione con acido forte.
  • Base debole monobasica disciolta in acqua, curva di neutralizzazione con acido forte.
  • Acido debole e base forte disciolti in acqua
  • Acido debole e base debole disciolti in acqua
  • Le soluzioni tampone: il potere tampone e l’ indice di Van Slyke.
  • Reazioni di complessazione: generalità, complessi con ligandi unidentati, i ligandi chelanti.
  • Reazioni di precipitazione: generalità, dissoluzione, precipitazione, le reazioni concomitanti. Calcolo delle concentrazioni all’equilibrio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

1) Chimica Analitica, L. Sabbatini, C. Malitesta, P. Pastore

 Formato: copertina flessibile, Edizione: EdiSES (I/2025), N. Pagine: 820

ISBN: 9788836231942

 

2)  M. Forina, "Introduzione alla Chimica Analitica", ECIG, Genova, 2003, ISBN: 88-7545-986-X.

3) D.A. Skoog, D.M. West, F.J. Holler, S.R. Crouch "Fondamenti di Chimica Analitica", EDISES, Napoli, 2005, ISBN: 8879593005

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge mediante una prova scritta di ammissione alla prova orale. La prova scritta comprende 8 esercizi a risposta numerica di pari valore e gli studenti hanno 120 minuti a disposizione. La prova orale si svolge in presenza di due docenti di ruolo, verte sul programma svolto durante le lezioni frontali e dura per lo studente medio circa 30 minuti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante lo svolgimento dell'insegnamento gli studenti hanno la possibilità di sostenere una prova in itinere che consiste in uno scritto del tutto equivalente alle prove scritte previste per le sessioni di appello. Vengono inoltre effettuate simulazioni della prova orale.