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CODICE 111554
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/16
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • FARMACIA 11673 (coorte 2025/2026)
  • FISIOLOGIA GENERALE 111563

PRESENTAZIONE

Il corso fornisce le basi dell’anatomia macroscopica e microscopica del corpo umano, con particolare attenzione agli apparati e tessuti rilevanti per la comprensione dell’azione dei farmaci, dei meccanismi di assorbimento e distribuzione, e delle principali vie di somministrazione. L’approccio è integrato e orientato alla figura professionale del farmacista, valorizzando la conoscenza morfologica-strutturale come prerequisito essenziale per la farmacologia, la biochimica, e la fisiologia. Le lezioni combinano aspetti descrittivi e funzionali essenziali, ponendo le basi per una solida comprensione dell’organizzazione del corpo umano e dei suoi tessuti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di Anatomia Umana si prefigge lo studio di tutti gli Apparati, Sistemi e Organi di cui è composto il corpo umano, partendo da una descrizione macroscopica fino ad arrivare alla struttura microscopica. L’obiettivo è di fornire quelle informazioni di Anatomia funzionale che assieme allo studio delle altre discipline, presenti nel corso di studio, forniranno le conoscenze necessarie per comprendere le principali patologie umane ed il meccanismo di azione e la tossicità dei farmaci.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso, della durata complessiva di 48 ore (6 CFU), si articola in un modulo introduttivo dedicato all’istologia – con lo studio dei principali tessuti – e in un modulo centrale dedicato all’anatomia macroscopica e microscopica degli organi e apparati, declinata in modo specifico per la formazione del farmacista. L’insegnamento si propone di fornire una visione integrata della struttura del corpo umano, essenziale per comprendere l’azione, la distribuzione e la tossicità dei farmaci, nonché le basi morfologiche delle principali patologie.

Al termine del corso, lo studente dovrà:

  • descrivere correttamente la struttura dei principali tessuti, organi e apparati del corpo umano;

  • collegare la struttura anatomica alla funzione, con riferimento ai sistemi coinvolti nell’assorbimento, metabolismo ed eliminazione dei farmaci;

  • utilizzare in modo appropriato il lessico anatomico, sia per la descrizione macroscopica che microscopica;

  • dimostrare una comprensione delle basi morfologiche utili all’apprendimento delle discipline biomediche e farmacologiche previste negli anni successivi del corso di studi.

Il corso potrà includere attività volte allo sviluppo di competenze trasversali, riconoscibili tramite uno specifico Open Badge erogato dall’Università di Genova. In particolare, il corso potrà valorizzare la competenza alfabetica funzionale e/o la capacità di imparare a imparare, tramite l’uso corretto del linguaggio anatomico, attività di autovalutazione e riflessione critica.

PREREQUISITI

È richiesta una conoscenza di base della biologia cellulare, con particolare riferimento alla struttura e alle funzioni della cellula, degli organelli intracellulari e delle principali specializzazioni cellulari. È inoltre necessaria una conoscenza preliminare della chimica generale, utile alla comprensione dei processi biologici e strutturali trattati nel corso.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si svolge tramite lezioni frontali in aula, supportate da materiali audiovisivi e presentazioni multimediali. L’approccio didattico è volto a favorire la comprensione dell’organizzazione strutturale del corpo umano, anche attraverso schemi, immagini e riferimenti funzionali.

I materiali didattici utilizzati durante le lezioni saranno resi disponibili sulla piattaforma Aulaweb UniGe. Tali materiali costituiscono una guida allo studio e non sostituiscono lo studio personale sui testi consigliati, che resta essenziale per la preparazione dell’esame.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi speciali sono invitati a contattare tempestivamente il docente e il referente per la disabilità del Dipartimento (Prof. Luca Raiteri – Luca.Raiteri@unige.it) all’inizio del corso, al fine di concordare eventuali misure didattiche personalizzate.
 

IMPORTANTE: le richieste di adattamento per le prove d’esame devono essere inoltrate almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista, seguendo attentamente le indicazioni riportate alla pagina:
https://unige.it/disabilita-dsa/comunicazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

Modulo 1 – Istologia (10–12 ore)

Studio dei tessuti umani con particolare attenzione alla loro struttura e funzione, in relazione alla farmacocinetica e alla farmacodinamica:

  • Tessuto epiteliale: epiteli di rivestimento e ghiandolari; specializzazioni cellulari, giunzioni, polarità; ruolo nelle vie di assorbimento e secrezione.

  • Tessuto connettivo: tessuti connettivi propri, tessuto adiposo, cartilagineo e osseo; cenni su midollo osseo ed emopoiesi; sangue come tessuto connettivo fluido.

  • Tessuto muscolare: muscolo scheletrico, cardiaco e liscio; cenni sulla placca neuromuscolare.

  • Tessuto nervoso: neuroni, sinapsi e cellule gliali; cenni sull’integrazione neuroendocrina e sul controllo delle funzioni viscerali.


Modulo 2 – Anatomia sistemica e funzionale (36–38 ore)

Il modulo approfondisce l’organizzazione macroscopica e microscopica di organi e apparati, con particolare riferimento alla loro rilevanza per l’azione, l’assorbimento, il metabolismo e l’eliminazione dei farmaci.

1. Apparato digerente e ghiandole annesse

  • Morfologia e struttura di: cavità orale, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso.

  • Fegato, vie biliari, pancreas e ghiandole salivari.

  • Struttura del peritoneo.
    Rilevanza per il farmacista: vie orali di somministrazione, metabolismo epatico, assorbimento intestinale.

2. Apparato cardiovascolare e sistema linfatico

  • Morfologia e struttura del cuore, pericardio, grandi vasi, mediastino.

  • Struttura dei vasi: arterie, vene, capillari.

  • Circolazione sistemica, polmonare e portale.

  • Sistema linfatico: vasi linfatici, linfonodi, milza.
    Rilevanza: distribuzione sistemica dei farmaci, somministrazione parenterale, trasporto ematico e linfatico.

3. Apparato respiratorio

  • Morfologia di: cavità nasali, faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni.

  • Le pleure.
    Rilevanza: somministrazione per via inalatoria, scambio gassoso, barriera alveolo-capillare.

4. Apparato urinario

  • Morfologia e struttura di: reni, nefrone, vie escretrici (calici, bacinetto renale, ureteri, vescica, uretra).
    Rilevanza: eliminazione renale dei farmaci, farmacocinetica, tossicità renale.

5. Apparato endocrino

  • Struttura e funzione di: ipofisi, ipotalamo, tiroide, paratiroidi, pancreas endocrino, surreni.
    Rilevanza: bersagli farmacologici, regolazione ormonale, interazioni farmaco-ormone.

6. Apparato genitale maschile e femminile

  • Gonadi, vie genitali, genitali esterni.

  • Ciclo ovarico e mestruale.
    Rilevanza: ormoni sessuali, farmacologia riproduttiva.

7. Apparato tegumentario

  • Struttura della cute e degli annessi cutanei.

  • La mammella.
    Rilevanza: somministrazione transdermica e topica dei farmaci.

8. Sistema nervoso e organi di senso

  • Struttura del sistema nervoso centrale (SNC): midollo spinale, tronco encefalico, cervelletto, diencefalo, telencefalo.

  • Vie motorie e sensitive.

  • Sistema nervoso periferico e autonomo.

  • Organi di senso: occhio, orecchio, organi del gusto e dell’olfatto.
    Rilevanza: interazioni neuro-endocrine, farmaci che agiscono su recettori sensoriali o neurotrasmettitori.

9. Apparato locomotore (cenni funzionali)

  • Classificazione delle ossa, articolazioni e muscoli.

  • Ossa del cranio, colonna vertebrale, torace, arti.

  • Muscoli respiratori e della parete addominale.
    Rilevanza: somministrazione intramuscolare, vascolarizzazione ossea, compartimenti anatomici.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per lo studio del programma, è richiesto l’utilizzo di uno dei seguenti libri di testo, a scelta dello studente:

  • Anatomia Umana, II edizione italiana sulla quinta edizione inglese, McKinley, Piccin Editore

  • Anatomia Umana – Elementi, con istituzioni di istologia, Edi-Ermes

Entrambi i testi offrono una trattazione chiara e aggiornata dei contenuti di anatomia e istologia, con adeguato supporto iconografico.

Gli studenti con certificazione di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi speciali sono caldamente invitati a contattare all’inizio del corso il referente per la disabilità e i DSA del Dipartimento (Prof. Luca Raiteri – Luca.Raiteri@unige.it), mettendo in copia anche la docente, al fine di concordare modalità didattiche personalizzate e strumenti compensativi adeguati, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso si svolgerà nel secondo semestre, con inizio previsto per la prima settimana di marzo e conclusione entro la fine di maggio, secondo il calendario accademico ufficiale.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame di Anatomia Umana per il Corso di Laurea in Farmacia consiste in una prova scritta obbligatoria, composta da 31 domande a risposta multipla (con una sola risposta corretta), da completare in 35 minuti. Ogni risposta corretta vale 1 punto; il punteggio massimo è 30/30. La lode è assegnata a chi risponde correttamente a tutte le domande. L’esame si considera superato con una votazione minima di 18/30. È prevista una prova orale facoltativa, riservata a chi ha superato lo scritto, utile ad approfondire o migliorare il voto ottenuto. L’orale consiste in tre domande: una di anatomia macroscopica, una di anatomia microscopica (istologia), e una sul sistema nervoso e/o organi di senso.

La correzione della prova scritta sarà discussa collettivamente in aula, in occasione della verbalizzazione o in momenti dedicati.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il raggiungimento dei risultati di apprendimento sarà verificato attraverso una prova scritta a risposta multipla, composta da 31 quesiti con risposta singola corretta. La prova ha l’obiettivo di valutare la conoscenza delle strutture anatomiche e dei tessuti, la capacità di riconoscere relazioni tra struttura e funzione, e l’uso appropriato della terminologia anatomica. È inoltre prevista una prova orale facoltativa, che consente di approfondire e valutare la capacità argomentativa, l’organizzazione logica dei contenuti, e l’utilizzo del linguaggio scientifico nella descrizione di strutture anatomiche e processi biologici. La qualità dell’esposizione, la padronanza del lessico specialistico e la capacità di collegare concetti anatomo-funzionali saranno elementi centrali nella valutazione complessiva. Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la eventuale modalità orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame.

L’assegnazione dell’Open Badge "Competenze Trasversali" potrà essere prevista per gli studenti che partecipano a specifiche attività integrative, finalizzate allo sviluppo della competenza alfabetica funzionale e/o della capacità di imparare a imparare. Le modalità di partecipazione e verifica saranno descritte in Aulaweb.


 

ALTRE INFORMAZIONI

A seguito delle osservazioni emerse nei questionari di valutazione e del confronto con gli studenti, è stata introdotta una nuova modalità d’esame scritta a risposta multipla, volta a rendere la verifica dell’apprendimento più oggettiva, chiara e accessibile a tutti. L’orale resta disponibile in forma facoltativa per chi desidera approfondire o migliorare la valutazione. Si incoraggia il dialogo costruttivo durante l’anno per eventuali suggerimenti sul corso e sull’organizzazione didattica.

Per ulteriori informazioni non comprese nella presente scheda, è possibile rivolgersi direttamente alla docente.

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