Fornire elementi anatomici e funzionali dell’apparato stomatognatico e delle correlate patologie nonché delle relative terapie
Acquisizione delle conoscenze teorico pratiche necessarie per diagnosticare e trattare le problematiche legate alle patologie dell’articolazione temporo-mandibolare e al dolore cranio-cervico-facciale.
Erogazione di cure odontoiatriche su pazienti in strutture cliniche universitarie ed ospedaliere convenzionate.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali
Le cefalee e il dolore facciale; ISBN-13. 978-8802053974 ; Editore, UTET; 2° edizione (1 agosto 1998).
Mioartropatie del sistema masticatorio e dolori orofacciali ; Sandro Palla; Publisher, RC Libri, 2001.
Ricevimento: Concordare il ricevimento con il docente inviando una mail a alessandro.ugolini@unige.it
LUIGI CANULLO (Presidente)
MARIA MENINI (Presidente)
ALESSANDRO UGOLINI (Presidente)
PAOLO BRUNAMONTI
MAURIZIO CARTA
JOSEPH GARIBALDI
FRANCESCO LAGANA'
GUIDO MOSCATO
PAOLO PERA
GIUSEPPE GILBERTO SIGNORINI
PAOLO PESCE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
I° semestre
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Colloquio orale con discussione di casi clinici
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.
Lo studente dovrà anche dimostrare di aver acquisito la capacità di descrivere un piano di cura in modo chiaro e con una terminologia corretta.
Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento