Salta al contenuto principale
CODICE 67210
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/14
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA 8746 (coorte 2023/2024)
  • SCIENZE MEDICHE II 67223
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La Farmacologia è la scienza che studia le interazioni tra i farmaci e l'organismo. Comprende lo studio dell'origine e della struttura dei farmaci, i meccanismi molecolari responsabili dei loro effetti sull'organismo, la farmacocinetica comprendente lo studio dei meccanismia lla base dell'assorbimento distrobuzione ed eliminazione dei farmaci, il loro uso clinico, la tossicità e gli effetti collaterali che essi possono determinare.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo didattico-formativo generale del corso di Farmacologia è l’acquisizione delle conoscenze farmacologiche di base necessarie ed indispensabili per essere in grado di prescrivere e somministrare i farmaci di uso corrente in Odontoiatria, con piena conoscenza di composizione, indicazioni, effetti terapeutici e collaterali. Lo studente dovrà inoltre conoscere effetti, controindicazioni e interazioni farmacologiche di farmaci che il paziente possa eventualmente aver assunto per altre cure mediche, nonchè acquisire conoscenze adeguate dei farmaci impiegati nelle emergenze odontoiatriche.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente dovrà:

- Conoscere i principali meccanismi farmacocinetici e farmacodinamici

- Conoscere i meccanismi d'azione, le vie di somministrazione, distribuzione metabolismo ed eliminazione, indicazioni cliniche effetti indesiderati e tossicità dei principali farmaci di uso corrente in odontoiatria (ad es. anestetici locali, antibiotici, FANS, ecc.) e le principali interazioni con farmaci di uso internistico

- Saper scegliere la terapia farmacologica più appropriata per gli interventi odontoiatrici

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, per un totale di 6 CFU (60 ore)

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

1) Introduzione allo studio della farmacologia. Definizione di farmaco, medicamento, veleno, tossico; forme farmaceutiche, provenienza dei farmaci, le branche della farmacologia.

Le fasi della sperimentazione sui farmaci

Farmacognosia

2) Vie di somministrazione dei farmaci e loro caratteristiche. Biodisponi­bilità.

Passaggio attraverso le barriere cellulari. Processi di biotrasporto implicati nell'assorbimento dei farmaci e dei tossici attraverso le membrane cellulari.

3) Distribuzione dei farmaci nell'organismo, legame farmacoproteico, volume apparente di distribuzione. Processi di biotrasformazione e di bioattivazione, ruolo dei citocromi P450, induzione ed inibizione enzimatica

4) Processi di escrezione renale ed extrarenale dei farmaci. Cinetiche di primo ordine e di ordine 0, tempo di dimezzamento, clearance, stato stazionario.

5) Teorie recettoriali; curve graduali e quantali concentrazione-risposta; agonisti, antagonisti competitivi e non competitivi, agonisti parziali ed agonisti inversi.

Valutazione della tossicità dei farmaci: dose tossica 50 e significato e utilità dell'indice terapeutico. Fenomeni di adattamento recettoriale: up- e down-regulation.

Significato di specificità e misure di potenza, efficacia ed affinità di un farmaco.

6) Struttura e funzione dei recettori accoppiati a proteine G, dei recettori tirosino chinasici, dei recettori-canale e dei recettori intra-cellulari. Canali ionici.

Meccanismi di trasduzione recettoriale. Enzimi di interesse fisiologico come punto di attacco di farmaci

7) Reazioni avverse ai farmaci. Farmaco-allergia, idiosincrasia, tolleranza, tachifilassi, adattamenti recettoriali.

Fattori che influenzano la risposta ai farmaci (età, patologia degli organi emuntori, interferenze farmacologiche)

8) Trasmissione adrenergica: Neuroanatomia, neurochimica e funzioni delle vie catecolaminergiche nel sistema nervoso periferico e centrale.

Struttura, funzione, classificazione e distribuzione dei recettori per le catecolamine. Farmaci attivi sulla sintesi, immagazzinamento, rilascio, ricaptazione e metabolismo delle catecolamine.

Farmaci attivi sui recettori adrenergici (simpaticomimetici e simpaticolitici)

9) Trasmissione colinergica: neuroanatomia, neurochimica e funzioni delle vie colinergiche nel sistema nervoso periferico e centrale.

Struttura, funzionamento, classificazione e distribuzione dei recettori per l’acetilcolina. Farmaci attivi sulla sintesi, liberazione, metabolismo e ricaptazione dell'acetilcolina: anticolinesterasici reversibili ed irreversibili. Farmaci attivi sui recettori nicotinici. Farmaci attivi sui recettori muscarinici.

10) BENZODIAZEPINE: meccanismo d’azione, spettro di attività, differenze cinetiche fra le diverse molecole, aspetti di tossicità, potenziale d’abuso, interazioni negative con farmaci non odontoiatrici.

Altri farmaci: composti Z.

11) Farmacologia della nocicezione e generalità sui farmaci oppioidi

12) FANS: non selettivi, preferenziali COX 2 e COXIB. Paracetamolo.

13) Antinfiammatori steroidei, cortisonici (meccanismo d’azione, spettro di attività, differenze cinetiche fra le molecole, aspetti di tossicità, interazioni negative con farmaci non odontoiatrici

14) ANESTETICI LOCALI

Esteri (Cocaina, procaina, benzocaina, tetracaina); Amidi (lidocaina, bupivacaina, prilocaina ecc.)

Criteri differenziali di tipo cinetico fra i vari anestetici locali. Tossicità degli anestetici locali; interazioni fra anestetici locali ed altri farmaci.

L’associazione anestetici locali-amine simpaticomimetiche: vantaggi e limiti

Cenni sui farmaci ANESTETICI GENERALI (per via inalatoria e per via endovenosa) Generalità sugli analgesici narcotici centrali e il N2O

15) Considerazioni generali sulla chemioterapia antibatterica

Concetti di farmacocinetica/farmacodinamica applicati alla terapia antibiotica. Scelta del chemioterapico, Associazioni, Profilassi antibiotica,

Usi impropri degli antibiotici, resistenze batteriche ed i relativi meccanismi.

16) Antibiotici di prima scelta odontostomatologica:

Beta-lattamine (Penicillina G, Penicilline semisintetiche) inibitori delle beta-lattamasi

17) Antibiotici di prima scelta odontostomatologica: Cefalosporine.

Altri antibiotici beta-lattamici (carbapenemi, monobattami) Glicopeptidi

18)  Antibiotici di prima scelta odontostomatologica:

  Macrolidi  (Eritromicina, azitromicina, claritromicina)

19) Fluorochinoloni (ciprofloxacina, levofloxacina, pefloxacina, ecc) 

20) Altri antibiotici: clindamicina, metronidazolo, linezolid, ecc

21) Inibitori sintesi proteica batterica (aminoglicosidi, tetracicline, CAF)

22) Chemioterapia antivirale

Farmaci antierpetici (aciclovir, ganciclovir, ecc.)

Farmaci antiepatitici (interferoni, lamivudina, ribavirina, DAA e nuovi farmaci)

Farmaci antiinfluenzali (zanamivir, oseltamivir, amantadina)

Antiretrovirali (Inibitori nucleosidici della trascrittasi inversa, Inibitori non-competitivi della trascrittasi inversa, Inibitori della proteasi, ecc.)

23) Antimicotici (in particolare quelli per uso topico nel cavo orale)

macrolidi polienici (amfotericina B);

imidazolici (ketoconazolo, miconazolo, clotrimazolo)

24) Antisettici e disinfettanti

25) Farmaci attivi sul metabolismo del calcio

26) Recettori istaminici H1 ed H2: topografia e correlati funzionali

Antagonisti H1 come farmaci delle reazioni allergiche, e sedativi-antiemetici-anticinetosici.

Antagonisti H2 come farmaci antiulcerosi e per la protezione gastrica in soggetti trattati con FANS. Altri farmaci per la protezione gastrica in associazione ai FANS (omeprazolo, prostaglandine sintetiche). Protocolli di prevenzione e trattamento dei danni tossici gastro-intestinali indotti dai FANS

27) Farmaci attivi sul sangue:

antiaggreganti piastrinici, eparina, anticoagulanti orali antagonisti vit K e DOAC, fibrinolitici, inibitori della plasmina

28) Farmaci per il trattamento delle emergenze in odontoiatria: sindromi emorragiche, shock e delle sindromi anafilattiche, ipoglicemia,.

Prontuario farmaceutico del pronto soccorso nell’ambulatorio odontoiatrico. Tossicologia da materiali

29) La prescrizione del farmaco in Italia

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte  le slides utilizzate durante  le lezioni e altro materiale didattico saranno fornite agli studenti o disponibili su aulaweb. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aulaweb sono sufficienti per la preparazione dell'esame.

L'ausilio di un qualunque testo di Farmacologia per odontoiatria è raccomandato (ad esempio: Farmacologia in odontoiatria di Matilde Amico Roxas, UTET editore )

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

Orari delle lezioni

FARMACOLOGIA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolgerà sotto forma di colloquio sugli argomenti trattati durante il corso.

Saranno disponibli 3 appelli per la sessione invernale e (gennaio-febbraio) e 4 per quella estiva (giugno-settembre).

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi regolarmente presentate all'Ateneo, potranno richiedere adattamenti in sede di esame che dovranno essere fatte tassativamente almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame seguendo attentamente le istruzioni nel link alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa/comunicazioni.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i meccanismi che regolano le interazioni reciproche tra farmaci ed organismo (farmacodinamica e farmacocinetica), il meccanismo d'azione, l'uso odontoiatrico e gli effetti indesiderati dei farmaci trattati, e le possibile interferenze con altri farmaci internistici.

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere