Acquisizione delle conoscenze teorico pratiche necessarie per diagnosticare e trattare le problematiche legate alle malocclusioni dentali e scheletriche sia nel paziente in crescita sia nel paziente adulto.
La didattica si compone di tirocinio pratico professionalizzante con l’obiettivo di far acquisire le conoscenze teorico-pratiche necessarie al trattamento delle malocclusioni dentali e scheletriche sia nel paziente in crescita sia nel paziente adulto.
Il tirocinio clinico si svolge in reparti clinici con l’obiettivo di far acquisire, attraverso un’esperienza clinica diretta e una partecipazione tutorata, le conoscenze e le competenze che consentano di porre diagnosi, sviluppare un piano di trattamento efficace e realizzare un corretto trattamento ortodontico.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali
Proffit W R. “Ortodonzia Moderna”. Masson ed. Milano 1995
Caprioglio - Levrini - Lanteri - Caprioglio – Levrini, Ortodonzia intercettiva, Edizioni Martina, 2000.
Ricevimento: Concordare il ricevimento con il docente inviando una mail a alessandro.ugolini@unige.it
STEFANO BENEDICENTI (Presidente)
PAOLO PESCE (Presidente)
FRANCESCO ARCURI
EMANUELA ARDITO
LUIGI CANULLO
JOSEPH GARIBALDI
FRANCESCO LAGANA'
GUIDO MOSCATO
PAOLO PERA
GIUSEPPE GILBERTO SIGNORINI
ALESSANDRO UGOLINI
MARIA MENINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Orale
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. Lo studente dovrà anche dimostrare di aver acquisito la capacità di descrivere un piano di cura in modo chiaro e con una terminologia corretta.
Per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento contattare il Professore via email a alessandro.ugolini@unige.it.