Il corso fornisce elementi anatomici e funzionali dell’apparto stomatognatico, i principi diagnostici e le strategie terapeutiche per le patologie dell’articolazione temporo-mandibolare. Inoltre, verrà approfondita la fisopatologia e gli inquadramenti diagnostici del dolore cranio-cervico-facciale. Nella seconda parte del corso apprenderanno i principi terapeutici odontoiatrici e multidisciplinari e come applicarli ai pazienti. Il corso prevede inoltre la trattazione di principi di fisiopatologia orale, di eziologia e classificazione delle disfunzioni. Vengono inoltre esaminati i rapporti di comorbidità con i disturbi dell’umore
Gli studenti apprenderanno come eseguire una visita gnatologica, formulare una ipotesi diagnostica e prescrivere eventuali esami strumentali.
Ricevimento: Concordare il ricevimento con il docente inviando una mail a alessandro.ugolini@unige.it
RICCARDO ROSATI
GIORGIO TONOLI
ALESSANDRO UGOLINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Scritto + orale
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. Lo studente dovrà anche dimostrare di aver acquisito la capacità di descrivere un piano di cura in modo chiaro e con una terminologia corretta.