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CODICE 83683
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

Introduzione dei principali temi di antropologia culturale, dal dibattito secolare natura/cultura, per analizzare la complessità delle società umane attraverso i concetti di variabilità, differenziamento, adattamento, ecologia e strategie culturali.Queste chiavi di lettura permetteranno di comprendere come l'evoluzione delle culture nello spazio/tempo, sviluppando pratiche, credenze e sistemi simbolici strettamente legati all’ambiente e al contesto socio-storico di riferimento.Una particolare attenzione sarà dedicata alla conoscenza delle tradizioni demo-etno-antropologiche presenti nei territori oggetto di sviluppo turistico, riconoscendo il valore culturale. Si affronteranno i processi di patrimonializzazione, musealizzazione e spettacolarizzazione della cultura, analizzandone le implicazioni etiche e politiche in ambito turistico.Si forniscono strumenti critici per evitare approcci riduzionistici, alla diversità culturale, valorizzando forme di turismo esperienziale e partecipativo.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

l'insegnamento introduce ai principali temi dell’antropologia, partendo dal dibattito su natura e cultura per analizzare la complessità delle società umane attraverso concetti come variabilità, adattamento, ecologia e strategie culturali. L’obiettivo è comprendere l’evoluzione delle culture nello spazio e nel tempo, in relazione all’ambiente e al contesto socio-storico. Particolare attenzione sarà dedicata alle tradizioni demo-etno-antropologiche dei territori a vocazione turistica, per valorizzarne il significato culturale e promuovere una fruizione consapevole e sostenibile. Saranno analizzati i processi di patrimonializzazione, musealizzazione e spettacolarizzazione della cultura, con particolare attenzione alle loro implicazioni etiche e politiche in ambito turistico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Le studentesse e gli studenti acquisiscono conoscenze di base e competenze teoriche nei seguenti ambiti:
– Conoscere i fondamenti teorici dell’antropologia culturale applicata al turismo, con particolare riferimento ai concetti di adattamento, patrimonializzazione e identità (Ob. 1);
– Comprendere le dinamiche culturali e simboliche che caratterizzano le pratiche turistiche nei diversi contesti territoriali (Ob. 1);
– Riconoscere il ruolo delle tradizioni demo-etno-antropologiche nei processi di costruzione e valorizzazione dell’offerta turistica (Ob. 1 e Ob. 3).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le studentesse e gli studenti acquisiscono capacità di operare in modo critico nei seguenti ambiti:
– Applicare metodi e tecniche della ricerca antropologica (osservazione partecipante, interviste, analisi di pratiche e rituali) all’analisi dei contesti turistici (Ob. 2);
– Raccogliere e interpretare dati etnografici per comprendere le relazioni tra turisti e comunità locali (Ob. 2 e Ob. 3);
– Valutare l’impatto sociale e culturale delle pratiche turistiche su patrimoni e identità locali (Ob. 3).

Autonomia di giudizio
Le studentesse e gli studenti sviluppano la capacità di:
– Riflettere criticamente sul ruolo della cultura nei processi di interazione turistica, evitando approcci stereotipati o riduzionistici (Ob. 3);
– Valutare con consapevolezza le implicazioni etiche e politiche legate alla valorizzazione turistica dei patrimoni culturali (Ob. 3).

Abilità comunicative
Le studentesse e gli studenti acquisiscono abilità specifiche relative a:
– Comunicare in modo chiaro e pertinente concetti e argomentazioni antropologiche, sia in contesti accademici sia operativi (Ob. 1 e Ob. 2);
– Interagire con interlocutori diversi (comunità locali, enti turistici, operatori culturali) in modo rispettoso e interculturale (Ob. 3).

Capacità di apprendimento
Le studentesse e gli studenti sviluppano la capacità di:
– Proseguire in autonomia lo studio e l’aggiornamento sui temi dell’antropologia del turismo, ampliando le proprie competenze attraverso fonti scientifiche e casi studio (Ob. 1 e Ob. 2);
– Integrare le conoscenze antropologiche in una visione interdisciplinare del turismo sostenibile e partecipativo (Ob. 3).

PREREQUISITI

Non sono previsti requisiti specifici

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si articola in lezioni frontali, integrate da momenti di discussione, incontri con esperti, analisi di materiali fotografici e audiovisivi, nonché visite a siti culturali di interesse antropologico. L’obiettivo è garantire un elevato livello di coinvolgimento attivo da parte degli studenti e favorire un’interazione continua con il docente, promuovendo una didattica partecipativa e interdisciplinare.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Definizione e campi di studio dell'Antropologia

Adattamento umano ed ecologia umana evolutiva

Il concetto di cultura, la diversità culturale nell’evoluzione umana

Il turismo antropologico ed etnografico

Itinerari di antropologia ed etnografia (Museo di Etnomedicina A. Scarpa dell’Università di Genova, Musei naturalistici, Ecomusei, Parchi)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

BIBLIOGRAFIA PER STUDENTI E STUDENTESSE FREQUENTANTI

Il materiale didattico predisposto dalla docente e ulteriore bibliografia di approfondimento saranno disponibili all'interno della piattaforma Moodle AulaWeb.

BIBLIOGRAFIA PER STUDENTI E STUDENTESSE NON FREQUENTANTI

I non frequentanti dovranno contattare il docente per concordare eventuali letture integrative.

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso si terrà nel primo semestre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli studenti e le studentesse frequentanti, la prova finale consiste nella predisposizione di un progetto di itinerario paleoantropologico e antropologico-naturalistico a scelta dello studente. Il progetto dovrà essere esposto con l'ausilio di slide in un tempo di dieci minuti. Ai fini della determinazione del voto contribuiranno la valutazione del progetto in termini di originalità e innovatività, esaustività della trattazione, capacità di sintesi, e uso corretto dei riferimenti bibliografici (massimo di 15 punti) e dell’esposizione orale in termini di chiarezza espositiva e capacità di rispondere ai quesiti posti dal docente (massimo di 15 punti).

Per gli gli studenti e le studentesse NON frequentanti, la prova finale consiste in un test a risposta multipla composto da 31 domande, ciascuna delle quali presenta 4 risposte di cui una sola corretta. Sarà assegnato 1 punto ad ogni risposta corretta e zero punti alle risposte errate o non date. Il test e' da completare in 30 minuti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova d'esame intende valutare il livello di conoscenza e approfondimento dei contenuti del corso, nonchè la capacità dello studente di sviluppare autonome riflessioni e argomentazioni sulle tematiche in oggetto.

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Agenda 2030

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Istruzione di qualità
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Parità di genere
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Città e comunità sostenibili
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