Salta al contenuto principale
CODICE 83681
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

L’insegnamento ha lo scopo di fornire il linguaggio e gli strumenti essenziali della microeconomia, e di rendere lo studente capace di applicare il ragionamento di natura analitica e microeconomica per analizzare importanti questioni reali. La microeconomia studia come gli individui, le imprese, il governo, e le altre istituzioni economiche compiono scelte sulla base delle alternative disponibili e dei vincoli a cui sono sottoposti, nonchè come tali scelte interagiscono tra loro nella determinazione del prezzo e dell'allocazione di equilibrio. Il corso viene offerto in una variante da 6 CFU, nel corso del quale analizzeremo il comportamento dei consumatori e delle imprese; nella versione da 9 CFU, si analizzerà anche l'equilibrio e l'efficienza nei mercati concorrenziali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento intende fornire gli elementi di base per spiegare le decisioni economiche dei singoli operatori (famiglie e imprese), con particolare riguardo ai risultati della loro interrelazione sul mercato e ai motivi di fallimento dello stesso (comportamenti monopolistici e strategici, asimmetrie informative, esternalità).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

1. Conoscenza e comprensione:
1.1. capire come famiglie e imprese prendono decisioni economiche;
1.2. capire come gli agenti nteragiscono in modo da determinare prezzo e quantità scambiata dei beni.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2.1. usare il modello della domanda e dell’offerta per determinare cambiamenti nell'equilibrio di mercato;
2.2. saper analizzare le scelte degli individui (come consumatori e come lavoratori) e delle imprese, usando l'analisi al margine e il concetto di costo opportunità;
2.3. utilizzare il linguaggio tecnico e la terminologia microeonomica.

3. Capacità di giudizio:
3.1. interpretare in termini economici i prezzi e il funzionamento dei mercati;
3.2. comprendere la funzione, i pregi e i limiti dell’uso dei modelli economici;
3.3. riflettere su questioni economiche sulla base di un metodo analitico.

PREREQUISITI

Conoscenze di base di matematica a livello scuola secondaria.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si articola in lezioni frontali e discussioni, esercitazioni in aula, e studio individuale. Gli studenti sono fortemente incoraggiati a frequentare le lezioni e le esercitazioni in modo attivo. Lo svolgimento degli esercizi è parte integrante della preparazione.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Per il corso da 6 CFU, il programma comprende

- Domanda, offerta ed equilibrio di mercato. Elasticità.
- Problema di scelta dei consumatori: curva di domanda e curva di Engel, effetto di reddito e di sostituzione. Offerta di lavoro. Scelta di consumo intertemporale.
- Problema di scelta delle imprese: funzioni di produzione e rendimenti di scala, funzioni di costo, costi medi e marginali, economie di scala.

Per il corso da 9 CFU, al programma da 6 CFU si aggiungono

- Equilibrio ed efficienza nei mercati concorrenziali.
- Applicazioni del modello della concorrenza perfetta: interventi sul mercato.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

D. Bernheim e M. Whinston, Microeconomia, Mc-Graw Hill Italia.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame in forma scritta.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame scritto, dalla durata di circa 90 minuti, è costituito da domande a risposta Vero/Falso, domande aperte, ed esercizi. In caso di sospette irregolarità, si procederà ad un esame orale integrativo.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli/le studenti/ese potranno avvalersi del materiale di supporto messo a disposizione su Aulaweb nel corso del primo semestre.

Per gli studenti non frequentanti, la struttura della prova è la stessa prevista per gli studenti frequentanti. 

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA, o bisogni educativi speciali devono contattare all'inizio delle lezioni il docente e il referente per la disabilità del Dipartimento per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.

L’accettazione di studenti in mobilità è subordinata all’approvazione del docente che deve essere, pertanto, preventivamente contattato.

Agenda 2030

Agenda 2030
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture