CODICE 111841 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 3 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO 9912 (L-15) - IMPERIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/02 LINGUA Italiano SEDE IMPERIA PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE L'insegnamento, partendo da una necessaria prospezione cronologica sullo sviluppo dell'arte dal XV e XX secolo, intende approfondire gli aspetti legati alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico a fini partecipativi, divulgativi e turistici con esempi specifici sul territorio ligure. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di fornire adeguate conoscenze dei linguaggi dell’arte moderna e contemporanea e di evidenziarne le potenzialità per la valorizzazione culturale e la promozione turistica del territorio. Il corso analizza i principali argomenti di arte moderrna e le principali tendenze dell’arte contemporanea, con particolare attenzione al loro impatto sul territorio e sul patrimonio culturale. Si approfondiranno strategie di valorizzazione e promozione attraverso il dialogo tra arte, istituzioni e comunità locali. L’obiettivo è fornire strumenti critici e operativi per la progettazione culturale e la comunicazione dell’arte nel contesto contemporaneo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Orientarsi nella storia e nella cronologia dell’arte d’età moderna e contemporanea (XV – XXI secc.), comprendendo e riconoscendo gli snodi cruciali nell’evoluzione del linguaggio e delle strategie formali e di comunicazione delle opere. Acquisire strumenti metodologici e critici per leggere, interpretare e sviluppare relazioni virtuose sotto il profilo della valorizzazione del territorio attraverso l’arte moderna e contemporanea.Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà avere acquisito adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle dinamiche della produzione artistica in età moderna e contemporanea con particolare attenzione alla valorizzazione e promozione del territorio ligure; dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite mostrando di saper leggere un’opera d’arte; dovrà saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione nei diversi contesti; dovrà sviluppare adeguate capacità di apprendimento che gli consentano di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troverà a operare PREREQUISITI Conoscenze di base sul'evoluzione della storia dell'arte occidentale dei secoli dal XV al XX MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con proiezioni di immagini e video; approfondimento e discussione in aula di casi di studio; visite didattiche esterne. Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità , DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi PROGRAMMA/CONTENUTO La prima parte del corso affronterà l'analisi della produzione artistica in ambito italiano dal primo Rinascimento al Neoclassicismo: centri di produzione, artisti e manufatti. Approfondimenti e focus sul territorio ligure attraverso l’analisi di casi studio. La seconda parte del corso sarà invece dedicata ai multiformi codici espressivi dell'arte contemporanea e alla valorizzazione culturale e turistica del patrimonio storico artistico. Particolare attenzione sarà dedicata all'approfondimento di un significativo caso ligure di valorizzazione culturale e turistica del territorio : il Museo diffuso di Albissola Marina (MuDA) TESTI/BIBLIOGRAFIA Gli studenti e le studentesse dovranno preparare: 1) Per la prima parte del corso: un manuale a scelta tra i seguenti: - P. De Vecchi, A. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. 2, tomi 1 e 2; - C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, voll. 2 e 3; - C. Bertelli, La Storia dell’arte, vol. 2; Il candidato che avrà frequentato almeno 2/3 delle lezioni potrà scegliere, in alternativa, anche: - E. H. Gombrich, La storia dell’arte raccontata da Ernst Gombrich, Milano 1995 (anche altre edizioni), capitoli XII,XIII,XV,XVI,XVII,XIX,XXI,XXII da integrare con gli appunti delle lezioni; Il candidato dovrà inoltre portare una lettura di approfondimento sul territorio e sul patrimonio culturale ligure in età moderna a scelta tra quelle sottoelencate: - La pittura a Genova e in Liguria, 2 voll., 2a ed., Genova 1987 (un gruppo di argomenti a scelta tra i seguenti): a) vol. I, pp. 73-90 (Il Quattrocento e il primo Cinquecento); b) vol. I, pp. 166-183 (La corte di Andrea Doria); c) vol. I, pp. 193-222 (Luca Cambiaso); d) vol. I, pp. 223-242 (La committenza borghese e il Manierismo a Genova); e) vol. II, pp.185-200 (Il momento della grande decorazione - prima parte); f) vol. II, pp. 200-219 (Il momento della grande decorazione - seconda parte); oppure: g) L. Magnani, Il Tempio di Venere. Giardino e villa nella cultura genovese, Genova 2005 - 2 capitoli a scelta 2) Per la seconda parte del corso: un manuale a scelta tra i seguenti V. TERRAROLI, Arte, Rizzoli-Skira, Milano 2012: volumi 4 (pagine 184-327) e 5; C. BERTELLI, La storia dell'arte, Bruno Mondadori, Milano 2010: volumi 4 (pagine 1087-1324) e 5; G. DORFLES, A. VETTESE, Storia dell'arte per le Scuole superiori, Atlas, Bergamo 2005: volumi 3 e 4. e il seguente volume: L. BOCHICCHIO, Il Lungomare degli artisti di Albissola Marina (1963-2013). La nascita dell’arte pubblica in Italia, Cinisello Balsamo, Silvana 2013. e un testo a scelta tra: - L. BOCHICCHIO, Scultura e memoria. Leoncillo, i Caduti e i Sopravvissuti, Milano, Mimesis 2016. - M. FRULIO (a cura di), Pottery on board. Fontana, Alfieri, Luzzati e la ceramica di Albisola a bordo dei transatlantici italiani, Albissola Marina, Vanilla Edizioni (MuDA Books) 2016. - D. PANUCCI, Casa Museo Jorn. La guida, Albissola Marina, Vanilla Edizioni (MuDA Books) 2021. e un saggio a scelta dal seguente volume: L. BOCHICCHIO, P. VALENTI (a cura di), Asger Jorn: oltre la forma / The form and beyond, Genova University Press, Genova 2014. DOCENTI E COMMISSIONI PAOLA VALENTI Ricevimento: Si riceve su appuntamento (scrivere a: paola.valenti@unige.it) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni della prima parte del corso avranno inizio nel primo semestre, nella prima settimana di ottobre (la data precisa così come l'orario e l'aula saranno comunicati quanto prima possibile). La seconda parte del corso sarà erogata nel secondo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova d'esame orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Prima parte del corso: esame orale in forma di colloquio teso a verificare l'apprendimento dei contenuti oggetto del corso e l'acquisizione di una metodologia di lettura dell'opera d'arte. È previsto il commento di immagini contenute nei testi di studio indicati e nelle immagini mostrate a lezione, che verranno rese disponibili su Aulaweb in formato PowerPoint alla fine del corso A ciascuna risposta corrispondente al commento delle opere proposte, dalla capacità di contestualizzarle e dalla discussione sulle letture affrontate, verrà assegnata una valutazione da 18 a 30 e lode; il voto finale sarà la media delle valutazioni delle risposte singole. Seconda parte del corso: l’esame finale si svolgerà in forma orale: sarà richiesta la presentazione di una scheda storico critica, corredata da immagini, note e specifiche indicazioni bibliografiche, su una o più opere prese in esame durante il corso. N.B. L'elaborato scritto costituisce parte integrante dell'esame e della valutazione dello studente: si terrà conto delle motivazioni sottese alla scelta dell'argomento, della capacità di organizzare il discorso, dell'originalità nella trattazione e negli spunti critici, della qualità delle fonti usate e dei riferimenti bibliografici, della correttezza e della chiarezza espositiva. La soglia minima di conoscenze per il superamento dell’esame consiste nel sapersi orientare nella cronologia della storia dell’arte contemporanea esprimendosi con linguaggio corretto e adeguato. Ad un livello superiore si colloca lo studente che a tale preparazione minima integra una più approfondita e ampia padronanza degli argomenti trattati nel corso. L’eccellenza si raggiunge sviluppando, a partire da quanto sopra, collegamenti critici pertinenti e integrazioni frutto di ricerche o ragionamenti personali. ALTRE INFORMAZIONI La scheda storico critica dovrà essere inviata via mail almeno una settimana prima dell'esame alla docente (paola.valenti@unige,it) e all'assistente, dottor Daniele Panucci (daniele.panucci@edu.unige.it), Tutti gli studenti (anche i non frequentanti), per essere costantemente informati sulle attività del corso sono invitati a iscriversi ad Aulaweb. Agenda 2030 Istruzione di qualità