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CODICE 111841
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

L'insegnamento, partendo da una necessaria prospezione cronologica sullo sviluppo dell'arte dal XV e XX secolo, intende approfondire gli aspetti legati alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico a fini partecipativi, divulgativi e turistici con esempi specifici sul territorio ligure.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di fornire adeguate conoscenze dei linguaggi dell’arte moderna e contemporanea e di evidenziarne le potenzialità per la valorizzazione culturale e la promozione turistica del territorio. 
Il corso analizza i principali argomenti di arte moderrna e le principali tendenze dell’arte contemporanea, con particolare attenzione al loro impatto sul territorio e sul patrimonio culturale. Si approfondiranno strategie di valorizzazione e promozione attraverso il dialogo tra arte, istituzioni e comunità locali.
L’obiettivo è fornire strumenti critici e operativi per la progettazione culturale e la comunicazione dell’arte nel contesto contemporaneo.

 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Orientarsi nella storia e nella cronologia dell’arte d’età moderna e contemporanea (XV – XXI secc.), comprendendo e riconoscendo gli snodi cruciali nell’evoluzione del linguaggio e delle strategie formali e di comunicazione delle opere. Acquisire strumenti metodologici e critici per leggere, interpretare e sviluppare relazioni virtuose sotto il profilo della valorizzazione del territorio attraverso l’arte moderna e contemporanea.Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà avere acquisito adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle dinamiche della produzione artistica in età moderna e contemporanea con particolare attenzione alla valorizzazione e promozione del territorio ligure; dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite mostrando di saper leggere un’opera d’arte; dovrà saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione nei diversi contesti; dovrà sviluppare adeguate capacità di apprendimento che gli consentano di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troverà a operare

PREREQUISITI

Conoscenze di base sul'evoluzione della storia dell'arte occidentale dei secoli dal XV al XX

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con proiezioni di immagini e video; approfondimento e discussione in aula di casi di studio; visite didattiche esterne.

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità , DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità  del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità  didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell insegnamento, tengano conto delle modalità  di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

La prima parte del corso affronterà l'analisi della produzione artistica in ambito italiano dal primo Rinascimento al Neoclassicismo: centri di produzione, artisti e manufatti. Approfondimenti e focus sul territorio ligure attraverso l’analisi di casi studio.
La seconda parte del corso sarà invece dedicata ai multiformi codici espressivi dell'arte contemporanea e alla valorizzazione culturale e turistica del patrimonio storico artistico. 
Particolare attenzione sarà dedicata all'approfondimento di un significativo caso ligure di valorizzazione culturale e turistica del territorio : il Museo diffuso di Albissola Marina (MuDA)

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gli studenti e le studentesse dovranno preparare:
1) Per la prima parte del corso: un manuale a scelta tra i seguenti:
- P. De Vecchi, A. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. 2, tomi 1 e 2;
- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, voll. 2 e 3;
- C. Bertelli, La Storia dell’arte, vol. 2;                
Il candidato che avrà frequentato almeno 2/3 delle lezioni potrà scegliere, in alternativa, anche:
- E. H. Gombrich, La storia dell’arte raccontata da Ernst Gombrich, Milano 1995 (anche altre edizioni), capitoli XII,XIII,XV,XVI,XVII,XIX,XXI,XXII da integrare con gli appunti delle lezioni;
Il candidato dovrà inoltre portare una lettura di approfondimento sul territorio e sul patrimonio culturale ligure in età moderna a scelta tra quelle sottoelencate:
- La pittura a Genova e in Liguria, 2 voll., 2a ed., Genova 1987 (un gruppo di argomenti a scelta tra i seguenti):
a) vol. I, pp. 73-90 (Il Quattrocento e il primo Cinquecento);
b) vol. I, pp. 166-183 (La corte di Andrea Doria);
c) vol. I, pp. 193-222 (Luca Cambiaso);
d) vol. I, pp. 223-242 (La committenza borghese e il Manierismo a Genova);
e) vol. II, pp.185-200 (Il momento della grande decorazione - prima parte);
f) vol. II, pp. 200-219 (Il momento della grande decorazione - seconda parte);
oppure:
g) L. Magnani, Il Tempio di Venere. Giardino e villa nella cultura genovese, Genova 2005 - 2 capitoli a scelta

2) Per la seconda parte del corso: un manuale a scelta tra i seguenti
V. TERRAROLI, Arte, Rizzoli-Skira, Milano 2012: volumi 4 (pagine 184-327) e 5;
C. BERTELLI, La storia dell'arte, Bruno Mondadori, Milano 2010: volumi 4 (pagine 1087-1324) e 5;
G. DORFLES, A. VETTESE, Storia dell'arte per le Scuole superiori, Atlas, Bergamo 2005: volumi 3 e 4.
e il seguente volume:
L. BOCHICCHIO, Il Lungomare degli artisti di Albissola Marina (1963-2013). La nascita dell’arte pubblica in Italia, Cinisello Balsamo, Silvana 2013.
e un testo a scelta tra:
- L. BOCHICCHIO, Scultura e memoria. Leoncillo, i Caduti e i Sopravvissuti, Milano, Mimesis 2016.
- M. FRULIO (a cura di), Pottery on board. Fontana, Alfieri, Luzzati e la ceramica di Albisola a bordo dei transatlantici italiani, Albissola Marina, Vanilla Edizioni (MuDA Books) 2016.
- D. PANUCCI, Casa Museo Jorn. La guida, Albissola Marina, Vanilla Edizioni (MuDA Books) 2021.
e un saggio a scelta dal seguente volume: 
L. BOCHICCHIO, P. VALENTI (a cura di), Asger Jorn: oltre la forma / The form and beyond, Genova University Press, Genova 2014.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni della prima parte del corso avranno inizio nel primo semestre, nella prima settimana di ottobre (la data precisa così come l'orario e l'aula saranno comunicati quanto prima possibile). La seconda parte del corso sarà erogata nel secondo semestre 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova d'esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Prima parte del corso: esame orale in forma di colloquio teso a verificare l'apprendimento dei contenuti oggetto del corso e l'acquisizione di una metodologia di lettura dell'opera d'arte. È previsto il commento di immagini contenute nei testi di studio indicati e nelle immagini mostrate a lezione, che verranno rese disponibili su Aulaweb in formato PowerPoint alla fine del corso A ciascuna risposta corrispondente al commento delle opere proposte, dalla capacità di contestualizzarle e dalla discussione sulle letture affrontate, verrà assegnata una valutazione da 18 a 30 e lode; il voto finale sarà la media delle valutazioni delle risposte singole.
Seconda parte del corso: l’esame finale si svolgerà in forma orale: sarà richiesta la presentazione di una scheda storico critica, corredata da immagini, note e specifiche indicazioni bibliografiche, su una o più opere prese in esame durante il corso. 
N.B. L'elaborato scritto costituisce parte integrante dell'esame e della valutazione dello studente: si terrà conto delle motivazioni sottese alla scelta dell'argomento, della capacità di organizzare il discorso, dell'originalità nella trattazione e negli spunti critici, della qualità delle fonti usate e dei riferimenti bibliografici, della correttezza e della chiarezza espositiva.
La soglia minima di conoscenze per il superamento dell’esame consiste nel sapersi orientare nella cronologia della storia dell’arte contemporanea esprimendosi con linguaggio corretto e adeguato. Ad un livello superiore si colloca lo studente che a tale preparazione minima integra una più approfondita e ampia padronanza degli argomenti trattati nel corso. L’eccellenza si raggiunge sviluppando, a partire da quanto sopra, collegamenti critici pertinenti e integrazioni frutto di ricerche o ragionamenti personali.

ALTRE INFORMAZIONI

La scheda storico critica dovrà essere inviata via mail almeno una settimana prima dell'esame alla docente (paola.valenti@unige,it) e all'assistente, dottor Daniele Panucci (daniele.panucci@edu.unige.it), Tutti gli studenti (anche i non frequentanti), per essere costantemente informati sulle attività del corso sono invitati a iscriversi ad Aulaweb.

Agenda 2030

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Istruzione di qualità
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