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CODICE 65071
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

L'insegnamento presenta una selezione ragionata di fonti letterarie e teologiche del dibattito sulle immagini sacre (iconoclasmo) mostrando le connessioni con gli schemi iconografici e con il linguaggio artistico dell'icona bizantina nel Medioevo, fino ai suoi echi nell'arte moderna e contemporanea.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento mira a far acquisire conoscenze, attraverso la lettura diretta dei testi, delle fasi storiche e delle argomentazioni teologiche favorevoli e contrarie al culto delle icone, a saper riconoscere, nella tecnica artistica e negli schemi iconografici, gli influssi del dibattito sull’icona e a saper confrontare le analogie e le differenze tra schemi iconografici dell’arte medievale occidentale e orientale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi formativi in dettaglio

-conoscere attraverso la lettura diretta dei testi le fasi storiche e le argomentazioni teologiche favorevoli e contrarie al culto delle icone

-saper riconoscere nella tecnica artistica e negli schemi iconografici gli influssi del dibattito sull'icona;

Risultati di apprendimento

Si prevede che, alla fine della frequenza all'insegnamento e allo studio del relativo programma, gli studenti raggiungano i seguenti risultati:

saper contestualizzare le fonti letterarie e teologiche sull'icona nel genere letterario di appartenenza e nell'epoca della loro composizione;

saper connettere le fonti alle fasi del dibattito sull'icona;

saper individuare le connessioni tra la teologia dell'icona e i principali schemi iconografici.

Flipped Classroom: le studentesse e gli studenti che partecipano attivamente (v. Modalità didattiche) sviluppano le seguenti SOFT SKILLS certificabili con OPENBADGE:

  • (a) Competenza alfabetica funzionale livello avanzato;
  • (b) competenza personale livello avanzato;
  • (c) Capacità di imparare ad imparare livello avanzato.

PREREQUISITI

Non sono richiesti prerequisiti per seguire l'insegnamento.

MODALITA' DIDATTICHE

La docente, su richiesta specifica di ciascuno studente ricevuta via mail, consente tramite piattaforma Teams la fruizione a distanza delle lezioni e delle relative registrazioni. È comunque richiesta la fruizione in diretta con partecipazione attiva per essere considerati frequentanti.

Lezione frontale e dialogata, con presentazioni PowerPoint/pdf, interazioni multimediali e interventi laboratoriali degli studenti. Seminari di approfondimento in compresenza con esperti.

Flipped classroom: gli studenti frequentanti che lo desiderano possono presentare un argomento da concordare, per lo sviluppo delle Soft Skills: (a) Competenza alfabetica funzionale livello avanzato; (b) competenza personale livello avanzato; (c) Capacità di imparare ad imparare livello avanzato.

È richiesta l'iscrizione all’insegnamento su Aulaweb, dove saranno pure reperibili gli avvisi e le informazioni utili.

Coloro che non potessero frequentare sono invitati a prendere contatto con la docente all'inizio delle lezioni tramite mail.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Toccare l’invisibile: il corpo e l’icona

Dalle immagini sacre della Madre di Dio a quelle del Cristo Pantocratore, lo scandalo e il fascino delle icone risiede nel rapporto tra visibile e invisibile, tra carne e Verbo, tra umanità e divinità. Un percorso dal IV al XV secolo aiuta a comprendere alcuni aspetti decisivi della cultura orientale e forse anche a sciogliere qualche nodo del nostro travagliato presente, fra icone di Gerusalemme, Costantinopoli, Kiyv e Mosca.

Supporto alla didattica: dott. Francesco Vanoni (Diraas UniGe), L'icona e l'arte liturgica. Introduzione teologico-artistica e cenni alla cristologia in Niceforo patriarca (4 ore).

Si prevedono seminari di approfondimento con esperti, in compresenza con la docente titolare.

Il programma è destinato sia ai frequentanti sia ai non frequentanti.

Gli studenti non frequentanti possono concordare un programma diverso, su richiesta motivata dal loro piano di studi; sono comunque pregati di prendere contatto con la docente prima possibile, preferibilmente via mail.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

È  possibile richiedere una bibliografia personalizzata per interessi di studio.

Bibliografia generale per studenti frequentanti

P.A. Florenskij, Le porte regali, Milano, Adelphi, 1977; oppure: Id., La prospettiva rovesciata, Milano, Adelphi, 2020.

L. Uspenskij - V. Losskij, Il senso delle icone, Milano, Jaca Book, 2007, pp. 21-51.

Bibliografia generale per non frequentanti

P.A. Florenskij, Le porte regali, Milano, Adelphi, 1977; oppure: Id., La prospettiva rovesciata, Milano, Adelphi, 2020.

F. Dell’Acqua, Iconophilia. Politics, Religion, Preaching, and the Use of Images in Rome, c. 680-880, (Birmingham Byzantine and Ottoman Studies) Abingdon - New York, Routledge 2020.

L. Uspenskij - V. Losskij, Il senso delle icone, Milano, Jaca Book, 2007, pp. 21-51.

L. R. Cresci, “Echi di dibattiti teologici sull’icona e sulla Croce nella poesia di Giorgio di Pisidia.” Erga / Logoi 5.1 (2017), pp. 29–36.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Nella settimana del 16 febbraio 2025.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale in italiano.

Studentesse e studenti Erasmus in difficoltà con la lingua italiana possono concordare una bibliografia sostitutiva e sostenere l'esame orale in inglese oppure in tedesco.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Prova orale: a) analisi di immagini e di schemi iconografici, per verificare la capacità di individuare il rapporto tra il linguaggio figurativo e le tematiche affrontate a lezione; b) lettura e commento di testi storiografici e teologici presentati a lezione, per verificare la capacità di collocare criticamente i testi nel dibattito teologico sull’icona.

Sarà valutata come sufficiente l'individuazione delle principali tematiche del dibattito teologico sull'icona e delle loro connessioni con gli schemi iconografici.

Sarà valutata come eccellente l'individuazione precisa e argomentata delle connessioni tra la dimensione teologica del dibattito (quale emerge dalla lettura analitica delle fonti) e la definizione degli schemi iconografici.

Le studentesse e gli studenti frequentanti che partecipano attivamente alla Flipped Classroom possono svolgere una presentazione orale durante le lezioni che vale come verifica in itinere e può maturare la certificazione delle SOFT SKILLS con OpenBadge: a) Competenza alfabetica funzionale livello avanzato; (b) competenza personale livello avanzato; (c) Capacità di imparare ad imparare livello avanzato.

ALTRE INFORMAZIONI

Le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA) possono consultare le linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici sul sito <https://unige.it/disabilita-dsa>

 

Agenda 2030

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Istruzione di qualità
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Pace, giustizia e istituzioni solide
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OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
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 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
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