Salta al contenuto principale
CODICE 66407
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/13
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

«I filologi hanno il compito di conservare, al testo che salvaguardano materialmente, anche l’antico significato. Essi devono dunque fungere da mediatori fra il testo e la comunità». L'insegnamento vuole mettere in pratica questa definizione che Heinrich Lausberg ha dato del compito della filologia, applicandola ogni anno a un testo specifico e sperimentando, nella pratica, come si fa un'edizione critica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Approfondire le tematiche relative alla storia della tradizione e dell'ecdotica in riferimento ai testi letterari italiani, con particolare attenzione ai problemi specifici posti dai diversi tipi di tradizione (manoscritta o a stampa, antica o moderna) in relazione alla pratica dell'edizione. Acquisire sufficiente familiarità con le ricostruzioni testimoniali, l'analisi delle tradizioni testuali e la critica delle varianti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente dovrà essere in grado di individuare i problemi relativi alla storia della tradizione e alle tecniche dell'ecdotica in riferimento ai testi letterari italiani tramite un'analisi di tipo esemplificativo a partire da un testo specifico. Dovrà acquisire sufficiente familiarità con le ricostruzioni testimoniali, l'analisi delle tradizioni testuali e la critica delle varianti. Chi sostiene l'esame per 9 cfu dovrà inoltre raggiungere una capacità autonoma nel costituire un testo criticamente affidabile a partire dalla comparazione dei vari testimoni e a dotarlo di un opportuno apparato critico.

PREREQUISITI

Aver sostenuto l'esame di Filologia italiana nella triennale è consigliato ma non obbligatorio.

Tutti gli studenti sono obbligati ad iscriversi ad AulaWeb

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali (per i punti a) e b) del programma) e attività seminariale (per il punto c) del programma).

Gli studenti che non potessero frequentare sono pregati di contattare il docente prima della fine del semestre per concordare un programma alternativo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

a) Elementi istituzionali di filologia italiana
La prima parte dell'insegnamento analizzerà i problemi relativi all'edizione critica dei testi della letteratura italiana e fornirà gli elementi basilari di metodo necessari alla costituzione di un testo criticamente attendibile dal punto di vista filologico.

b) "E sempre allegri bisogna stare...". Esperienze di poesia comico-realista nel Due e Trecento
Nella seconda parte dell'insegnamento verranno illustrati alcuni testi poetici due e trecenteschi riconducibili alla categoria della poesia comica. Dopo aver affrontato introduttivamente la definizione (problematica) della categoria di "comico" nel contesto della letteratura e cultura medievale, le poesie oggetto di analisi verranno lette e analizzate dal punto di vista testuale, metrico e interpretativo.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

a) Elementi istituzionali di filologia italiana
La prima parte del corso analizzerà i problemi relativi all'edizione critica dei testi della letteratura italiana e fornirà gli elementi basilari di metodo necessari alla costituzione di un testo criticamente attendibile dal punto di vista filologico

b) "E sempre allegri bisogna stare...". Esperienze di poesia comico-realista nel Due e Trecento
Nella seconda parte dell'insegnamento verranno illustrati alcuni testi poetici due e trecenteschi riconducibili alla categoria della poesia comica. Dopo aver affrontato introduttivamente la definizione (problematica) della categoria di "comico" nel contesto della letteratura e cultura medievale, le poesie verranno lette e analizzate dal punto di vista testuale, metrico e interpretativo.

c) Come si fa un'edizione critica?
La terza parte dell'insegnamento si svolgerà in forma seminariale e consisterà nell'allestimento dell'edizione critica di alcuni testi poetici duecenteschi.

Gli studenti che non potessero frequentare sono pregati di contattare il docente prima della fine del semestre per concordare un programma alternativo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 CFU:

a) Francesco Bausi, La filologia italiana, Bologna, il Mulino, 2022.

b) I materiali (testi, bibliografia critica, riproduzioni di manoscritti ecc.) saranno messi a disposizione su AulaWeb

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 CFU:

a) Francesco Bausi, La filologia italiana, Bologna, il Mulino, 2022.

b) I materiali (testi, bibliografia critica, riproduzioni di manoscritti ecc.) saranno messi a disposizione su AulaWeb

c) L'elenco dei testi e i materiali utili per l'esercitazione (in particolare le riproduzioni dei manoscritti) saranno messi a disposizione su AulaWeb

Gli studenti che non potessero frequentare sono pregati di contattare il docente prima della fine del semestre per concordare un programma alternativo.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

19 febbraio 2025

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per i punti a) e b) esame orale. Per il punto c) l'esercitazione prevede interventi degli studenti (anche riuniti in gruppi di lavoro) concordati col docente e discussi, a partire da un breve elaborato scritto, in forma seminariale. La partecipazione al seminario esaurisce la valutazione per quello che riguarda il punto c) del programma.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale accerterà la conoscenza del testo specifico posto come base esemplificativa dell'insegnamento e la consapevolezza dei problemi che esso pone in relazione alla storia della tradizione e alle tecniche dell'ecdotica.

La parte seminariale verificherà la capacità di costituire un testo in edizione critica a partire dalle sue testimonianze manoscritte.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Tutti gli studenti sono obbligati ad iscriversi ad AulaWeb.

Chi non potesse frequentare il corso è invitato a contattare il docente entro la fine del semestre così da poter concordare un programma specifico.

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).
Successivamente, almeno 10 giorni prima della data di esame, occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà l’esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (prof.ssa Elisabetta Colagrossi: elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento; la data dell'appello; il cognome, nome e numero di matricola dello studente; gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali; e richiesti.  La referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità