Salta al contenuto principale
CODICE 65073
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

L’insegnamento, articolato in tre sezioni (tre per gli studenti che devono ottenere 9 cfu; due - la seconda e la terza - per gli studenti che devono ottenere 6 CFU), si concentra su alcuni snodi fondamentali della storia della letteratura italiana tra Cinquecento e primo Novecento.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Approfondire autori, testi, generi della letteratura italiana in rapporto al contesto storico in cui si situano e in relazione agli strumenti di analisi testuale di carattere filologico e interpretativo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento mira ad approfondire le conoscenze nell'ambito della letteratura italiana lungo alcune direttrici fondamentali: la tradizione testuale, la filologia d'autore, il puntuale utilizzo delle fonti bibliografiche, l'esegesi interpretativa, la ricostruzione critico-storiografica. Nello specifico, al termine del percorso didattico, lo studente sarà in grado di applicare autonomamente i contenuti e le metodologie apprese in aula.

Più in specifico:

Conoscenza e capacità di comprensione:

tramite lezioni in aula, letture guidate e discussioni lo studente approfondisce la conoscenza dei principali metodi di analisi critica di un testo letterario e acquisisce la piena capacità di comprendere la letteratura critica su questo genere letterario.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

tramite l’analisi autonoma di testi originali o in traduzione, lo studente è in grado di applicare le conoscenze analitiche acquisite, in modo da cogliere sia gli aspetti strutturali del testo analizzato, sia i rapporti del testo con il contesto storico culturale in cui è stato prodotto.

Autonomia di giudizio:

tramite l’esposizione orale di analisi di testi specifici lo studente è in grado di comprendere, discutere criticamente ed esporre le peculiarità del testo.

Abilità comunicative:

l’esposizione orale permette di sviluppare la capacità di presentare i risultati dell’analisi in modo efficace e conciso; di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.

Capacità di apprendimento:

le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e affrontare, alla fine del percorso, l’inserimento nel mondo del lavoro.

PREREQUISITI

Agli studenti che accedono all'insegnamento si richiede una discreta conoscenza di autori e opere della letteratura italiana.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno in modalità tradizionale (presenziale): è possibile, in relazione alle indicazioni del corso di studio e dell'Università di Genova, che si mantenga anche la modalità in streaming e che le lezioni vengano registrate. Informazioni più precise saranno comunicate agli studenti anche attraverso la pagina del corso di  AulaWeb.

La partecipazione degli studenti sarà incoraggiata attraverso domande e interventi. Il corso mette a disposizione degli studenti anche strumenti di apprendimento (come slide utilizzate durante le lezioni, materiali supplementari o di supporto) disponibili in AulaWeb.

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione "Studenti". La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell'Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, almeno 10 giorni prima della data di esame, occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà l'esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (prof.ssa Elisabetta Colagrossi: elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell'insegnamento; la data dell'appello; il cognome, nome e numero di matricola dello studente; gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali; e richiesti.  La referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell'appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l'esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l'invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Per gli studenti che devono ottenere 9 CFU:

  1. Le Rime di Giovanni Della Casa e il petrarchismo cinquecentesco
  2. Il Settecento di Pietro Metastasio
  3. Raccontare la guerra. Eserciti, conflitti, propaganda bellica e denuncia pacifista nella letteratura italiana dalla Scapigliatura alla Prima guerra mondiale

 

Per gli studenti che devono ottenere 6 CFU:

Gli studenti che devono ottenere 6 CFU dovranno seguire il primo e il secondo modulo, OPPURE il secondo e il terzo modulo, tra quelli proposti agli studenti che devono ottenere 9 CFU.

 

Programma da non frequentanti da 9 CFU

Parte 1

Ludovico Ariosto, Satire a cura di Emilio Russo, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2019 (versione open access: https://bitesonline.it/satire/).

Nel dettaglio:

  • Satira I, con saggio introduttivo di Emilio Russo, pp. 35-64;
  • Satira III, con saggio introduttivo di Ida Campeggiani, pp. 95-129;
  • Satira IV, con saggio introduttivo di Paolo Marini, pp. 131-166;
  • Satira VI, con saggio introduttivo di Paolo Procaccioli, pp. 205-230.

Parte 2

Niccolò Machiavelli, Principe e Mandragola. Lettura integrale delle opere.

Parte 3

Giuseppe Parini, antologia delle opere.

Parte 4

Lettura A SCELTA di DUE romanzi tra i seguenti:

  • Igino Ugo Tarchetti, Una nobile follia
  • Carlo Dossi, Vita di Alberto Pisani
  • Giovanni Verga, Eva
  • Italo Svevo, Senilità

 

Programma da non frequentanti 6 CFU

Gli studenti si dovranno preparare tenendo presenti i punti 2-3-4 del programma da 9 CFU.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti frequentanti

IMPORTANTE: TUTTI I TESTI E DOCUMENTI presentati a lezione e messi a disposizione degli studenti su AulaWeb FANNO PARTE INTEGRANTE DELLA BIBLIOGRAFIA.

Inoltre:

Per la parte 1)

Giovanni Della Casa, Rime, a cura di Stefano Carrai, edizione rivista e aggiornata. Milano-Udine, Mimesis Edizioni, 2014 (open access tramite credenziali UniGe: https://access.torrossa.com/it/resources/an/3010707?digital=true), oppure Giovanni Della Casa, Rime, in Rime volgari e latine, a cura di Marco Leone, Quinto Marini, Matteo Navone, Massimo Scorsone, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2022.

Giuliano Tanturli, Dai «Fragmenta» al Libro: il testo di inizio nelle rime del Casa e nella tradizione petrarchesca, in Per Giovanni Della Casa: ricerche e contributi, atti del convegno di Gargnano del Garda, 3-5 ottobre 1996, a cura di Gennaro Barbarisi, Claudia Berra, Bologna, Cisalpino Istituto Editoriale Universitario, 1997, pp. 61-89 (il testo sarà messo a disposizione su AulaWeb).

Stefano Carrai, Ancora sull’edizione postuma delle rime di Giovanni Della Casa, in «Studi e problemi di critica testuale», LVI, 1998, pp. 5-30 (il testo sarà messo a disposizione su AulaWeb).

Per la parte 2)

Pietro Metastasio, Didone abbandonata (edizione 1780) e Attilio Regolo, in Drammi per musica, a cura di Anna Laura Bellina, Venezia, Marsilio, 2002-2004, 3 voll. (open access: https://www.progettometastasio.it/public/); la Didone – con un parco, ma utile commento – si può leggere anche in Pietro Metastasio, Melodrammi e canzonette, a cura di Gianfranca Lavezzi, Milano, BUR; il testo dell’Attilio Regolo sarà messo a disposizione su AulaWeb).

Gianfranca Lavezzi, Introduzione, in Pietro Metastasio, Melodrammi e canzonette, a cura di Gianfranca Lavezzi, Milano, BUR [diverse edizioni], pp. 15-66.

Per la parte 3)

Igino Ugo Tarchetti, Una nobile follia, lettura integrale (varie edizioni possibili);

Luigi Pirandello, Berecche e la guerra, lettura integrale (varie edizioni possibili: si consiglia Luigi Pirandello, La giara, il viaggio, Candelora, Berecche e la guerra, Una giornata, a cura di Marco Dondero, Rosanna Morace, Ivan Pupo, Milano, Mondadori, 2023, pp. 487-527).

Duccio Tongiorgi, Disarmonie di una nazione. Sguardi letterari del secolo decimonono, Firenze, Le Monnier 2020 (solo le pp. 171-211) (in Biblioteca Umanistica sono presenti alcune copie).

 

Bibliografia per gli studenti non frequentanti

BIBLIOGRAFIA DA NON FREQUENTANTI DA 9 CFU

Per la parte 1:

Ludovico Ariosto, Satire, a cura di Emilio Russo, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2019 (versione open access: https://bitesonline.it/satire/). Studio delle satire I, III, IV, VI con le relative introduzioni critiche.

Per la parte 2:

Niccolò Machiavelli, Il Principe, a cura di Giorgio Inglese, Torino, Einaudi, 2014 (lettura integrale).

Niccolò Machiavelli, Mandragola (lettura integrale). Si suggerisce di utilizzare una di queste edizioni:

  • Niccolò Machiavelli, Mandragola, a cura di Rinaldo Rinaldi, Milano, BUR, [varie ristampe]

       oppure

  • Niccolò Machiavelli, Mandragola, a cura di Pasquale Stoppelli, Milano, Mondadori, [varie ristampe]

      oppure

  • Niccolò Machiavelli, Mandragola, introduzione e note di Gennaro Sasso; note al testo e appendici di Giorgio Inglese, Milano, BUR, [varie ristampe]

Lettura critica:

  • Giulio Ferroni, Mutazione e riscontro nel teatro di Machiavelli e altri saggi sulla commedia del Cinquecento, Roma, Bulzoni, 1972, pp. 19-103 (il testo sarà messo a disposizione su AulaWeb).

Per la parte 3:

Giuseppe Parini, a cura di Francesca Fedi e Rosa Necchi, Milano, Edizioni Unicopli, 2017.

Per la parte 4:

Per la lettura di almeno due dei romanzi indicati si faccia ricorso – leggendo introduzioni e commenti – alle seguenti edizioni:

Igino Ugo Tarchetti, Una nobile follia, Ravenna, Pozzi.     

Carlo Dossi, Vita di Alberto Pisani, introduzione, prefazione e note di Luigi Sasso, Milano, Garzanti.

Giovanni Verga, Eva, a cura di Giovanna Rosa, Milano, Feltrinelli.

Italo Svevo, Senilità, a cura di Cristina Benussi, Milano, Feltrinelli.

 

BIBLIOGRAFIA DA NON FREQUENTANTI DA 6 CFU

Gli studenti si dovranno preparare tenendo presenti i punti 2-3-4 del programma da 9 CFU.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

10 febbraio 2026

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti affrontati a lezione, o sulla lettura autonoma dei testi previsti in bibliografia, e ha lo scopo di valutare la capacità di contestualizzare da un punto di vista storico-culturale un brano letterario, di illustrarne le caratteristiche metrico-stilistiche, di istituire collegamenti, di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.

ALTRE INFORMAZIONI

Tutti gli studenti sono tenuti ad iscriversi ad AulaWeb.