CODICE 65074 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 1 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 11961 (LM-14) - GENOVA 9 cfu anno 2 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 9918 (LM-14) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/10 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento propone un approccio specialistico alla letteratura teatrale italiana, affrontata tramite questioni teoriche e letture dei testi e secondo una prospettiva storica dal Quattrocento al Novecento. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Approfondire temi e problemi della letteratura italiana nei suoi rapporti con il teatro e lo spettacolo, in rapporto sia con la produzione dei testi drammaturgici, sia con i testi (cronache, scritture autobiografiche, lettere ecc.) che possono contribuire alla conoscenza della storia dello spettacolo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del percorso dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di: - identificare e riconoscere le specificità del testo drammatico lungo l'arco della sua storia; - identificare, nominare e riconoscere generi, forme, parti (dialoghi, monologhi, soliloqui ecc.) del testo drammatico; - applicare le conoscenze acquisite in lavori originali tipo open books, relazioni, schede di analisi - comprendere e mappare la letteratura teatrale attraverso specifiche prospettive di ricerca PREREQUISITI Conoscere in modo approfondito (a livello di triennio di Lettere o di corsi affini) la storia della Letteratura italiana. Possedere capacità di analisi critica, interpretazione e contestualizzazione dei testi letterari. Saper esporre, con chiarezza e proprietà di linguaggio critico. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, letture commentate in classe, lezioni partecipative. La docente promuove le registrazioni delle lezioni a patto che vengano gestite dagli studenti e messe a disposizioni di tutti su un canale Teams aperto dalla docente. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu: 1. Analisi del testo drammatico. Il libro teatrale, l'organizzazione testuale, il linguaggio drammatico. 12 ore Verrà scelto un testo da leggere integralmente e su cui misurare le specificità del linguaggio teatrale e della forma libro teatrale. 2. Ridere modernamente. Percorso di teoria e prassi del comico tra il Seicento e Goldoni 24 ore Il percorso prende le mosse dalle teorie del comico del Cinquecento-Seicento e analizza testi importanti del genere dal Seicento (con l'innesto della commedia spagnola e francese) fino alla commedia di Carlo Goldoni. 3. Scrivere per il teatro negli anni Duemila. Percorso contemporaneo di cui gli studenti che sostengono 6 cfu sceglieranno un testo tra quelli proposti. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu 1. Analisi del testo drammatico. Il libro teatrale, l'organizzazione testuale, il linguaggio drammatico. 12 ore Verrà scelto un testo da leggere integralmente e su cui misurare le specificità del linguaggio teatrale e della forma libro teatrale. 1. Ridere modernamente. Percorso di teoria e prassi del comico tra il Seicento e Goldoni 24 ore Il percorso prende le mosse dalle teorie del comico del Cinquecento-Seicento e analizza testi importanti del genere dal Seicento (con l'innesto della commedia spagnola e francese) fino alla commedia di Carlo Goldoni. 3. Scrivere per il teatro negli anni Duemila. Percorso contemporaneo sulle scritture d'autore del secolo XXI: quali le forme? quali i temi? La selezione dei testi sarà proposta durante le lezioni e partendo dalla drammaturgia di Vitaliano Trevisan. Programma per non frequentanti. Gli studenti che non possono per varie ragioni frequentare potranno seguire il corso avvalendosi delle registrazioni audio delle lezioni e seguendo dettagliatamente le indicazioni e i materiali su aulaweb. Chi preferisse un programma diverso è pregato di conttatare la docente dopo l'inizio del corso (febbraio 2026). TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per tutti gli studenti. 1. S. Morando, La letteratura teatrale italiana. Il testo drammatico e la sua storia dal Medieovo al Novecento, Roma, Carocci, 2023. Un libro teatrale che verrà indicato. 2. Selezione di saggi e testi su aulaweb. 3. Selezione di saggi e testi su aulaweb. Il punto di partenza è: S. Fortin, "L'impeccabile solitudine del palcoscenico". la drammaturgia di Vitaliano Trevisan, Roma, Carocci, 2025 Programma per gli studenti non frequentanti: la docente strutturerà aulaweb come una sinossi dell'insegnamento, diviso per argomenti e con i testi. Il programma non sarà dunque diverso per i non frequentanti, i quali sono comunque invitati a prendere contatti con la docente per eventuali letture integrative. DOCENTI E COMMISSIONI SIMONA MORANDO Ricevimento: Il ricevimento si tiene presso lo studio della docente in via Balbi 2 ultimo piano e su appuntamento scrivendo all'indirizzo indicato: simona.morando@unige.it; LEZIONI INIZIO LEZIONI la prima settimana utile di febbraio 2026. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolgerà secondo modalità e griglia di valutazione concordata in classe. Per la parte 1: riscontro delle specificità del testo drammatico secondo il manuale proposto, Parte prima, sulla lettura di un passo del testo teatrale proposto. per la parte 2: una o due domande orali (secondo quanto si concorderà) su testi e teorie del comico e parti del manuale coinvolte (dalla fine del Cinquecento a Goldoni). per la parte 3) una o due domande orali (secondo quanto si concorderà) sui testi drammatici e sui saggi affrontati a lezione. Una parte dell'esame potrà essere sostituita da una parte scritta (open books, schedatura, relazione). MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le domande orali e la lettura dei testi teatrali durante l'esame (per cui è fondamentale portare i testi all'esame) valuteranno il raggiungimento degli obiettivi formativi delle parti 1,2, 3. L'eventuale scritto proposto valuterà gli obiettivi della parte 2. ALTRE INFORMAZIONI Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento. Agenda 2030 Istruzione di qualità