Il corso affronta le principali tematiche relative alla chimica degli alimenti rivolgendo particolare attenzione alla relazione tra alimentazione e salute in un'ottica di prevenzione e sostenibilità alimentare e alla qualità e sicurezza degli alimenti in riferimento alla normativa vigente.
I principali obbiettivi formativi sono - costruire una base di conoscenze chimiche sulle diverse classi di principi nutritivi presenti negli alimenti, anche a partire dalle personali esperienze; - applicare tali conoscenze ad alcuni alimenti di largo consumo o largamente usati come ingredienti nei prodotti alimentari; - favorire lo sviluppo di uno spirito critico che permetta di sviluppare un autonomo punto di vista di fronte alle molteplici sollecitazioni ricevute dai media rispetto a tematiche relative alla relazione alimenti-salute; - valutare criticamente il reale impatto sulla salute dell’eventuale presenza di sostanze benefiche e/o dannose di diversa origine; - comprendere le norme fondamentali europee per l’organizzazione dei controlli ufficiali degli alimenti.
Al termine dell'insegnamento (per 4 CFU) lo studente sarà in grado di:
- sintetizzare i diversi argomenti trattati
- identificare le migliori fonti dei diversi nutrienti essenziali
- identificare i possibili rischi che i nutrienti essenziali vengano perduti a seguito di reazioni chimiche durante i trattamenti industriali e casalinghi e durante il loro stoccaggio
- collegare tra loro i diversi argomenti trattati
- stimare il possibile ruolo di diversi alimenti all'interno di una dieta equilibrata
- porsi domande sull'impatto di alcune scelte dietetiche sulla salute
- verificare l'esistenza di interazioni tra farmaci e alimenti
- verificare la capacità di utilizzare le fonti fornite durante le lezioni per elaborare un pensiero critico sugli argomenti trattati (competenza alfabetico-funzionale)
- verificare la capacità di utilizzare, elaborare e valutare le informazioni acquisite con abilità argomentativa (competenza alfabetico-funzionale)
Per 6 CFU (ulteriore risultato atteso):
Comprendere la composizione e le possibili modificazioni indotte dai processi tecnologici di alcuni alimenti di particolare interesse per la dieta mediterranea e/o per l'economia italiana, quali ad esempio: cereali, olio di oliva, legumi, latte, ... e dei loro derivati anche con cenni alla normativa vigente.
Conoscenza delle basi della chimica organica
Lezioni frontali con coinvolgimento degli studenti sui contenuti da trattare, in base alle personali esperienze ed interessi.
Seminari tenuti da professionisti del settore con partecipazione attiva degli studenti.
Analisi di casi di studio (es. analisi di filiere produttive del territorio)
Simulazioni d'esame
-Supporti alla didattica in uso al docente: sito ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministero della Salute, dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), della SINU (società italiana di nutrizione umana, dell’ODS (Office od Dietary Supplements), banche dati INRAN, portale Unione Europea, AulaWeb.
Supporti didattici a disposizione dello studente: documentazione di studio telematica, Aula Web.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi regolarmente presentate all'Ateneo, sono invitati a contattare il docente ed il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento (Prof. Luca Raiteri, Luca.Raiteri@unige.it ) all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. IMPORTANTE: le richieste per adattamenti in sede di esame DEVONO essere fatte tassativamente almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame seguendo attentamente le istruzioni nel link alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa/comunicazioni
Per 4 CFU
Per 6 CFU (ulteriori contenuti)
Composizione Chimica di Alimenti di Largo Consumo e processi produttivi di alcuni loro derivati
latte e derivati (latticini: burro, yogurt, formaggi), cereali e derivati (pane e pasta), legumi, oli di oliva e di semi/frutti oleosi, uova, carne e derivati, pesce e derivati, alimenti/bevande nervini, bevande alcoliche e analcoliche.
Cenni sui prodotti alimentari non convenzionali (es. novel foods, alghe).
Cappelli P., Vannucchi V. Principi di Chimica degli alimenti - ZANICHELLI Editore
Mannina L., Daglia M., Ritieni A. La chimica e gli alimenti - CEA Editore
Evangelisti F., Restani P. , Boggia R.. Prodotti dietetici. Chimica Tecnologia e Impiego - PICCIN Editore (III Edizione)
Altro materiale didattico fornito online
Ricevimento: Ricevimento presso il Dipartimento di Farmacia - Sezione di Sturla Viale Cembrano 4, 16148 (Genova) o su piattaforma Teams previo appuntamento via e-mail: Raffaella.Boggia@unige.it.
da calendario inizio I semestre
Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni dovute ad allerte meteo e/o altre criticità.
Orari delle lezioni
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Orale.
È obbligatorio iscriversi all'esame attraverso il portale studenti.
Per eventuali quesiti sul programma e sulle attività del corso di insegnamento contattare il docente via email (Raffaella.Boggia@unige.it)
Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, disabilità o altra particolare esigenza educativa, di contattare il docente all’inizio del corso di insegnamento per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi formativi dello stesso corso, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.