CODICE 65136 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 1 FILOSOFIA 11865 (L-5 R) - GENOVA 9 cfu anno 3 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/06 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE La Storia della Filosofia introduce lo studente alla conoscenza delle principali figure e correnti della storia del pensiero, fornendone un’adeguata contestualizzazione. Essa privilegia l’analisi e il commento dei testi utilizzando il metodo critico-filologico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire una più diretta e approfondita conoscenza dei principali classici della storia del pensiero, attraverso un approccio critico ai loro testi più significativi, che metta adeguatamente a fuoco, accanto al contesto, il loro apparato concettuale e le loro tecniche argomentative. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO 1) Sviluppare la capacità di confronto con i classici della filosofia. 2) Individuare i principali snodi problematici della storia del pensiero. 3) Orientare l'attenzione sulle tecniche argomentative adottate dai diversi pensatori. 4) Acquisire il lessico filosofico, incrementare le capacità astrattive e quelle di scelta delle strategie argomentative a seconda dei contesti. PREREQUISITI Si ritiene utile ai fini di una migliore comprensione della metodologia di ricerca e dei contenuti del corso la conoscenza per linee generali della storia del pensiero occidentale. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con lettura e commento dei classici in programma. NB: Il programma qui indicato è il medesimo sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti. Nel caso le lezioni fossero in remoto per emergenza sanitaria o meteo il codice teams e http saranno: codice aula virtuale Storia della filosofia 6mp28rl https://teams.microsoft.com/l/team/19%3ab187c4ee32104df39bbee45b19bd5e33%40thread.tacv2/conversations?groupId=4b083174-9ee8-4032-91b5-7cc7c65eebef&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a PROGRAMMA/CONTENUTO Saranno affrontate le seguenti tematiche della storia del pensiero occidentale: Natura e legge naturale Modernità e diritti Caso di studio: i diritti dei migranti nella contemporaneità Durante le lezioni, saranno inoltre presentati dal docente alcuni saggi con relazione alle tematiche del corso. NB: Il programma qui indicato è il medesimo sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per l'esame da 6 cfu: Il Diritto di essere un uomo. Antologia mondiale della libertà, raccolta di testi preparata sotto la direzione di Jeanne Hersch, Mimesis – Unesco, Milano –Udine 2015 J. Locke, Saggi sulla legge naturale, a cura di Carlo Augusto Viano, Laterza, Roma- Bari 2013. Selezione di articoli tratti da: In-fidelitas. Fra passato e presente, Genova University Press, Genova 2024. Testo in open access (scaricabile dal sito della GUP). Approfondimenti facoltativi: A. Affinito, John Locke. Legge di natura, diritti, rivelazione, CEDAM, Padova 2016. A. Allegra, Dopo l’anima. Locke e la discussione sull’identità personale alle origini del pensiero moderno, Studium, Roma 2005. Per l'esame da 9 cfu: Il Diritto di essere un uomo. Antologia mondiale della libertà, raccolta di testi preparata sotto la direzione di Jeanne Hersch, Mimesis – Unesco, Milano –Udine 2015 J. Locke, Saggi sulla legge naturale, a cura di Carlo augusto Viano, Laterza, Roma- Bari 2019. J. Hersch, I diritti umani da un punto di vista filosofico, Mondadori, Milano 2000. M. Dummett, Migrazioni e profughi, Kaiak Edizioni, Pompei 2022. Selezione di articoli tratti da: In-fidelitas. Fra passato e presente, Genova University Press, Genova 2024. Testo in open access (scaricabile dal sito della GUP). Approfondimenti facoltativi: A. Affinito, John Locke. Legge di natura, diritti, rivelazione, CEDAM, Padova 2016 A. Allegra, Dopo l’anima. Locke e la discussione sull’identità personale alle origini del pensiero moderno, Studium, Roma 2005. NB: Il programma qui indicato è il medesimo sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti. DOCENTI E COMMISSIONI SIMONA LANGELLA Ricevimento: RICEVIMENTO STUDENTI : la docente riceve su appuntamento previo contatto e-mail RICEVIMENTO LAUREANDI: la docente riceve su appuntamento previo contatto e-mail E-mail: simona.langella@unige.it langellaunige@gmail.com MARCO DAMONTE Ricevimento: Lunedì e martedì ore 14-15 presso lo studio del docente al DAFIST – Sezione di Filosofia, Via Balbi 4 – I piano e su appuntamento LEZIONI INIZIO LEZIONI mercoledì 18 settembre 2024 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in un colloquio orale per valutare l’acquisizione da parte dello studente delle tematiche svolte nel corso e della sua capacità di collegarle ai loro contesti storici e culturali. L’esame intende inoltre valutare l’uso da parte dello studente della terminologia filosofica in relazione agli autori e ai testi studiati e la sua capacità di elaborare efficaci argomentazioni. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro. Si valuteranno quindi: la padronanza dei contenuti, la capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti, la capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente. ALTRE INFORMAZIONI simona.langella@unige.it langellauni@gmail.com Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni solide