Salta al contenuto principale
CODICE 104140
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/13
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento fornisce una conoscenza di base della storia dell’Africa, offrendo agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie per poter affrontare lo studio del continente africano in epoca contemporanea.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi formativi del corso di Storia e Istituzioni dell’Africa sono quelli di fornire le conoscenze basilari del contesto storico, politico, economico e sociale africano e di delineare le principali problematiche dei paesi che ne esemplificano la posizione nell’era della globalizzazione, fornendo così le chiavi interpretative per la lettura critica dei fenomeni politici e sociali più significativi nell’ambito delle dinamiche evolutive dell’Africa

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’Africa è un gigantesco continente di oltre 30 milioni di km2, abitato da più di 1 miliardo di persone e diviso in 54 Stati; è attraversata dalla linea dell’Equatore e dai due tropici, Cancro e Capricorno. Suddivisione geografica, questa, che impone al continente africano una estrema varietà di climi, ambienti, società e culture.
Obiettivo dell’insegnamento è dotare gli studenti dei requisiti minimi per riconoscere e definire gli elementi essenziali della storia dell’Africa, affinché possano analizzare e collegare gli avvenimenti storici e sociali avvenuti nel continente africano.
Ci si soffermerà inoltre su alcune tematiche di rilievo generale, affinché le stesse siano meglio considerate dagli studenti: uso degli archivi, uso della storia orale, ruolo delle minoranze, ruolo delle religioni.
Gli studenti apprenderanno le diverse esperienze di continuità e cambiamento del continente africano e il posizionamento dello stesso nel sistema globale contemporaneo.

PREREQUISITI

Nessuno.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali che si svolgeranno in presenza.
È incoraggiata fortemente la partecipazione e saranno frequenti le occasioni di discussione.
È previsto l’uso di powerpoint.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento si compone di una parte generale e di una, più piccola, parte monografica.

La parte generale affronta i principali processi storici che si sono succeduti nel continente con un focus finale sulle nuove colonizzazioni e su come l’Africa sia percepita oggi.
La parte monografica è sull’Africa del Nord e sulle sue minoranze.

---Programma generale
-Problemi fisici e geografici del continente africano
-Islam in Africa: suo arrivo e direzioni di espansione
-Forme di statualità africana
-La schiavitù africana: le forme della tratta, la sua evoluzione e la sua fine
-L’evoluzione del pensiero islamico e il ruolo delle confraternite musulmane in Africa
-Il Maghreb ottomano
-Il ruolo dell’Egitto in Africa (dal 1700 ad oggi)
-Il Sudafrica (dal conflitto anglo-boero al Sudafrica contemporaneo)
-La conferenza di Berlino e lo Scramble for Africa
-Il colonialismo europeo
-I principali modelli coloniali: Francia e Regno Unito
-Altri tipi di colonialismo: italiano, portoghese, tedesco, belga e spagnolo
-Processi di decolonizzazione: i vari percorsi verso l’indipendenza
-Le lotte per l’indipendenza e le differenti gestioni dei processi da parte di Gran Bretagna, Francia, Portogallo e Belgio
-Sistemi politici ed economici indipendenti in Africa
-Politiche di sviluppo post-indipendenza
-Africa oggi e neocolonialismo: gli interessi internazionali nell'Africa contemporanea
-Le migrazioni e i rapporti tra Africa mediterranea e Africa Subsahariana

---Parte monografica. Minoranze in Africa del Nord  
-Storia delle minoranze in Africa del Nord
-Vita delle minoranze
-Colonizzazione e decolonizzazione
-Le minoranze oggi

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi d’esame:

--Anna Maria Medici, Arrigo Pallotti, Mario Zamponi, L’Africa contemporanea, Le Monnier Università, 2017

Per la parte monografica, durante le lezioni, saranno proposti articoli e dispense (che verranno messi a disposizione degli studenti non frequentanti su richiesta tramite e-mail).

Letture aggiuntive consigliate:
--Chaterine Coquery-Vidrovitch, Breve storia dell’Africa, il Mulino, 2012
--Giampaolo Calchi Novati e Pierluigi Valsecchi, Africa: la storia ritrovata, Carocci editore 2005

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Da definire

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per i FREQUENTANTI l’esame avverrà tramite la presentazione di una tesina su un argomento dell'insegnamento scelto a piacere, seguita da una interrogazione orale.

Per i NON FREQUENTANTI l’esame è orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione verrà fatta sulla base di:

--livello di padronanza delle nozioni fondamentali

--capacità di ragionamento critico

--uso corretto del linguaggio della disciplina