CODICE 94768 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 2 SCIENZE STORICHE 9917 (LM-84) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento intende approfondire temi, autori e testi della letteratura latina medievale e umanistica, il cui scopo primario è quello di studiare processi materiali, storici e culturali che hanno reso possibile la conservazione, la circolazione e la ricezione nel tempo delle opere del Medioevo e dell’Umanesimo latini. Attraverso la lettura diretta dei testi (dei quali sarà fornita la traduzione italiana) saranno illustrate le caratteristiche di quei generi letterari che risultino essere di maggiore interesse per gli studenti e per le studentesse del corso di laurea magistrale in Scienze Storiche. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento intende fornire un approfondimento di temi specifici della letteratura latina medievale e umanistica, anche mediante letture antologiche di testi (con traduzione italiana a fronte) e loro relativo commento. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui l’insegnamento è inserito, si presterà particolare attenzione all’evoluzione delle caratteristiche formali e contenutistiche di alcuni generi letterari mediolatini e umanistici che risultino essere di maggiore interesse per gli studenti. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi formativi L’insegnamento si propone di offrire un’analisi approfondita degli elementi peculiari della letteratura latina medievale e umanistica con particolare attenzione sui contesti culturali, storici e linguistici che ne hanno influenzato lo sviluppo. Attraverso la selezione di letture mirate, l’insegnamento intende guidare gli studenti e le studentesse nell’individuazione e nello studio di autori, testi e generi letterari significativi, con un’attenzione specifica alla produzione storiografica, che rappresenta un ambito cruciale per comprendere la trasmissione e la costruzione della memoria storica nel periodo. Risultati di apprendimento attesi Al termine dell’insegnamento lo studente e le studentesse saranno in grado di conoscere in maniera approfondita la storia della letteratura latina dal VI al XV secolo e l’evoluzione delle forme storiografiche nel passaggio dall’antichità classica al Medioevo e all’Umanesimo; di operare collegamenti tra autori, opere e generi letterari; di argomentare la materia trattata utilizzando in modo consapevole e appropriato il lessico specifico della disciplina; di acquisire una maggiore capacità nel gestire le interazioni sociali con un atteggiamento collaborativo e una comunicazione costruttiva; di dimostrare capacità di coordinamento e negoziazione; di conseguire autonomia di lavoro; di saper gestire la letteratura primaria e le fonti. PREREQUISITI Per affrontare senza difficoltà il programma sarebbe opportuno che gli studenti e le studentesse che hanno intenzione di iscriversi a questo insegnamento possedessero una conoscenza della storia medievale e, almeno di base, della lingua e della letteratura latina. Naturalmente gli stessi prerequisiti sono necessari per studenti e studentesse non frequentanti. MODALITA' DIDATTICHE L’attività didattica verrà svolta in presenza mediante lezioni frontali in cui saranno spiegati gli argomenti del programma e verranno svolte letture di testi mediolatini e umanistici, con traduzione italiana e commento. Nel corso dell’insegnamento potrebbero essere invitati esperti esterni per tenere lezioni su specifici argomenti. Gli studenti e le studentesse saranno inoltre chiamati/e a presentare in classe, individualmente o in gruppo, brevi relazioni su argomenti concordati con la docente. La regolare frequenza, la partecipazione attiva alle lezioni e lo studio individuale consentiranno di raggiungere gli obiettivi prefissati. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti e per le studentesse che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Nel corso dell’insegnamento saranno affrontati alcuni temi fondamentali della letteratura latina del Medioevo dal VI al XIV secolo, con i suoi principali generi, autori e opere. Saranno previste pertanto letture antologiche, analisi e commenti di testi storiografici e teatrali del Medioevo e dell'Umanesimo. In particolare, sarà affrontato il genere dalla storiografia attraverso una serie di letture di testi con traduzione italiana a fronte e commento continuo. Programma per gli studenti e per le studentesse che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Nel corso dell’insegnamento saranno affrontati alcuni temi fondamentali della letteratura latina del Medioevo dal VI al XIV secolo, con i suoi principali generi, autori e opere. Saranno previste pertanto letture antologiche, analisi e commenti di testi storiografici e teatrali del Medioevo e dell'Umanesimo. In particolare, sarà affrontato il genere dalla storiografia attraverso una serie di letture di testi con traduzione italiana a fronte e commento continuo. È inoltre previsto un approfondimento su un autore, un’opera o una lettura critica inerente al programma. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 CFU Gli studenti e le studentesse che, nel loro percorso, NON hanno mai sostenuto un esame di Letteratura latina medievale e umanistica dovranno studiare: E. D’angelo, Letteratura latina medievale. Una storia per generi, Roma, Viella 2009 (la docente fornirà un elenco di autori) G. Cappelli, L’Umanesimo italiano da Petrarca a Valla, Roma, Carocci 2010 (la docente fornirà un elenco di autori) B. Smalley, Storici nel Medioevo, Napoli, Liguori 2012. J. Le Goff, Gli intellettuali nel Medioevo, Milano, Mondadori 2007 (rist.) [testo obbligatorio solo per non frequentanti] Gli studenti e le studentesse che hanno già sostenuto un esame di letteratura latina medievale e umanistica dovranno, invece, studiare: Letteratura latina medievale (secoli VI-XV). Un manuale, a cura di C. Leonardi, Firenze, SISMEL-Edizioni del Galluzzo 2002. B. Smalley, Storici nel Medioevo, Napoli, Liguori 2012. J. Le Goff, Gli intellettuali nel Medioevo, Milano, Mondadori 2007 (rist.) [testo obbligatorio solo per non frequentanti] Indicazioni specifiche sulla bibliografia di riferimento saranno fornite dalla docente all’inizio delle lezioni. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 CFU Gli studenti e le studentesse che, nel loro percorso, NON hanno mai sostenuto un esame di Letteratura latina medievale e umanistica dovranno studiare: E. D’angelo, Letteratura latina medievale. Una storia per generi, Roma, Viella 2009 (la docente fornirà un elenco di autori). G. Cappelli, L’Umanesimo italiano da Petrarca a Valla, Roma, Carocci 2010 (la docente fornirà un elenco di autori). B. Smalley, Storici nel Medioevo, Napoli, Liguori 2012. J. Le Goff, Gli intellettuali nel Medioevo, Milano, Mondadori 2007 (rist.) [testo obbligatorio solo per non frequentanti] Gli studenti e le studentesse che hanno già sostenuto un esame di letteratura latina medievale e umanistica dovranno, invece, studiare: Letteratura latina medievale (secoli VI-XV). Un manuale, a cura di C. Leonardi, Firenze, SISMEL-Edizioni del Galluzzo 2002. B. Smalley, Storici nel Medioevo, Napoli, Liguori 2012. J. Le Goff, Gli intellettuali nel Medioevo, Milano, Mondadori 2007 (rist.) [testo obbligatorio solo per non frequentanti] Lettura di un testo a scelta tra: L. Allegri, Teatro e spettacolo nel Medioevo, Roma-Bari, Editori Laterza, 2022 (rist.). F. Delle Donne, La porta del sapere. Cultura alla corte di Federico II di Svevia, Roma, Carocci 2019. F. Delle Donne – G. Cappelli, Nel regno delle lettere. L’Umanesimo e politica nel mezzogiorno aragonese, Roma, Carocci 2021. C. H. Haskins, Il rinascimento del XII secolo, Roma, Castelvecchi 2015. N. Ohler, I viaggi nel Medio Evo, Perugia, Odoya 2020 (rist.) M. Pacaut, Monaci e religiosi nel Medioevo, Bologna, Il Mulino 1989. D. Balestracci, Terre ignote strana gente: storie di viaggiatori medievali, Roma-Bari, Editori Laterza 2015. Scrittici del Medioevo. Un’antologia, a cura di E. Bartoli, D. Manzoli, N. Tonelli, Roma, Carocci 2023 DOCENTI E COMMISSIONI CLARA FOSSATI Ricevimento: Qualsiasi giorno previo appuntamento da concordare via email (clara.fossati@unige.it) presso DAFIST, Via Balbi 4, secondo piano. LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno nella settimana del 15 settembre 2025. Orari delle lezioni L’orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Frequentanti: presentazione in classe (individualmente o in piccoli gruppi) ed esame orale: un colloquio sugli argomenti del programma e su quelli trattati a lezione. Le modalità e le tempistiche della presentazione saranno concordate a lezione. Non Frequentanti: l’esame consiste in una prova orale: un colloquio sugli argomenti del programma. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Durante la prova d’esame sarà verificata la reale acquisizione da parte dello studente di quanto appreso sia in base allo studio individuale, sia attraverso l’ascolto degli argomenti trattati durante le lezioni. La valutazione dell’apprendimento mira a verificare la conoscenza e le competenze relative allo specifico campo di studio. La prova valuta pertanto: la conoscenza della storia della letteratura latina medievale e umanistica e la sua evoluzione storico-culturale dal VI al XV secolo con particolare riferimento alle forme storiografiche nel loro sviluppo storico-culturale (fino a 15/30); la capacità di rielaborare i contenuti dell'insegnamento e operare collegamenti tra gli argomenti affrontati (fino a 10/30); la competenza nel saper applicare le metodologie acquisite (storico-filologiche; critico-testuali) e nell’impiegare in modo consapevole il lessico specifico della disciplina (fino a 5/30). ALTRE INFORMAZIONI Coloro che non potessero frequentare le lezioni sono tenuti a prendere contatto con la docente. Inoltre, per qualsiasi informazione relativa al programma o alle modalità di preparazione dell’esame, gli studenti sono invitati a rivolgersi unicamente alla docente. Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (prof.ssa Elisabetta Colagrossi: elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. Il/la referente confermerà alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con la docente. La docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf Agenda 2030 Istruzione di qualità OpenBadge PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A