Salta al contenuto principale
CODICE 118214
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

L'insegnamento di Archeologia e antichità egee presenta la documentazione archeologica del bacino dell'Egeo nelle fasi preistoriche fino al crollo del sistema palaziale miceneo (1200 a.C. circa). Dopo una breve analisi relativa ai periodi più antichi del popolamento umano della regione, particolare attenzione viene posta all'Età del Bronzo ed in specie alle società palaziali che si svilupparono durante la Media e la Tarda Età del Bronzo. Vengono illustrati i sistemi di cronologia relativa attualmente in uso e la documentazione archeologica relativa ad abitati e necropoli; viene inoltre illustrato lo sviluppo della produzione artigianale di ceramica, coroplastica, vasi ed altri manufatti in pietra, metalli, pitture e si forniscono delle indicazioni sulle scritture utilizzate nel periodo cronologico considerato. Sono infine esaminati i dati relativi alle partiche cultuali ed ai traffici con le popolazioni di altre geografiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base relative alla cronologia ed alle produzioni artigianali dell’Egeo durante l’età del bronzo, con dei riferimenti ai periodi precedenti. Particolare attenzione viene rivolta alla società palaziale minoica ed a quella micenea, con analisi delle evidenze architettoniche, dei sistemi di scrittura e di amministrazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo dell'insegnamento di Archeologia e antichità egee, oltre a fornire nozioni di base sulla storia degli studi della disciplina, è quello di permettere agli studenti di identificare le principali caratteristiche di abitati, luoghi di culto e necropoli dell'Egeo preistorico, di avere delle conoscenze di base sulle scritture in uso nel periodo, di distinguere le più comuni produzioni artigianali, individuando periodi e aree di manifattura, di acquisire delle conoscenze geografiche di base della regione. Ci si attende che lo studente sia in grado di illustrare le principali caratteristiche della documentazione archeologica delle varie regioni dell'Egeo nei diversi periodi cronologici, individuando i siti più noti ed identificandone le principali produzioni artigianali.

PREREQUISITI

Non sono richieste conoscenze preliminari.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento prevede 40 ore di lezioni frontali svolte dal docente, nell'ambito delle quali, con l'ausilio di presentazioni PowerPoint, saranno trattati gli argomenti indicati nel programma.

La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Sono considerati frequentanti gli studenti che partecipano in presenza alle lezioni. Su richiesta specifica e adeguatamente motivata dello studente interessato, è consentita la fruizione a distanza delle lezioni tramite piattaforma Teams .

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nozioni di base sullo sviluppo delle ricerche preistoriche nell'ambito delle indagini archeologiche in Egeo a partire dalle scoperte degli anni '70 del XIX secolo. Cronologia relativa e cronologia assoluta nell'Egeo preistorico. Osservazioni sul più antico popolamento umano dell'area (Paleolitico e Mesolitico) e principali caratteristiche delle culture neolitiche del bacino dell'Egeo. L'Antica Età del Bronzo nelle Cicladi, nell'Egeo settentrionale, nel Peloponneso ed a Creta. La società palaziale minoica: organizzazione degli abitati e dei principali edifici; produzioni artigianali; sistemi amministrativi. L'influenza culturale minoica al di fuori di Creta, con particolare riferimento alle Cicladi. La Grecia continentale fra Media Età del Bronzo e gli inizi della Tarda Età del Bronzo: le tombe a fossa di Micene. Aspetti archeologici della società palaziale micenea. Nozioni sulle scritture nell'Egeo preistorico: geroglifico cretese, lineare A, lineare B.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Si richiede la conoscenza di uno a scelta fra i seguenti manuali:

- A.L. D'Agata, L. Girella, Civiltà dell'Egeo. Archeologia e società della Grecia nel III e nel II millennio a.C., Roma, Carocci Editore 2023

- L. Bombardieri, G. Graziadio, M. Jasink, Preistoria e protostoria egea e cipriota, Firenze University Press 2015

- J. Rutter, The Prehistoric Archaeology of the Aegean, disponibile on-line 

Si consiglia l'uso della documentazione didattica disponibile su Aulaweb.

Per gli studenti non frequentanti saranno stabilite ulteriori letture da concordare con il docente.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

16 Febbraio 2026

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Dopo la metà delle lezioni verrà effettuata una prova in itinere, costituita da un elaborato scritto, su due tracce relative agli argomenti trattati a lezioni. In caso di valutazione positiva, gli argomenti della prova non saranno oggetto dell'esame finale.

L'esame finale si svolgerà in forma orale, con colloquio sui temi riguardanti il programma del corso.

Studentesse e studenti Erasmus con insufficiente dimestichezza con la lingua italiana possono concordare una bibliografia sostitutiva e sostenere l’esame in inglese o francese.

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina http://servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame tende ad accertare la capacità dello studente di definire le principali caratteristiche della documentazione archeologica dell'Egeo preistorico e di averne compresa la periodizzazione cronologica, ricordando le fasi di sviluppo della disciplina. Verrà valutata la capacità di classificare dei manufatti artigianali del periodo (presentati in fotografia), riconoscendone cronologia ed area di produzione e di identificare l'ubicazione dei principali siti del periodo. Elemento di valutazione saranno inoltre le capacità espressive e la corretta proprietà di linguaggio.

ALTRE INFORMAZIONI

Copia delle presentazioni e testi di base saranno resi disponibili su Aulaweb.