L'insegnamento affronta la tematica del rilevamento in ambito archeologico e del costruito in generale tramite tecniche geomatiche, applicate alle diverse fasi dell’intero processo di misura, dalla pianificazione ed esecuzione della campagna di rilievo, alla sua elaborazione e rappresentazione metrica. Le fasi operative saranno affrontate in un laboratorio dedicato che offrirà la possibilità di integrare le esperienze di rilievo tradizionale con le potenzialità dell’approccio geomatico.
L'insegnamento fornisce gli strumenti di base teorico-metodologici necessari al rilevamento e monitoraggio topografico in ambito locale mediante tecniche tradizionali, satellitari GPS/GNSS, laser scanner e fotogrammetriche (anche da drone), affrontando le principali metodologie di rilevamento e di inquadramento cartografico nel rispetto dei sistemi di riferimento. Particolare attenzione sarà dedicata alle competenze di trattamento delle osservazioni per il controllo delle campagne di misura effettuate e dei risultati ottenuti.
L'insegnamento fornisce la sensibilità e le attenzioni necessarie per un approccio al rilevamento e monitoraggio geomatico in ambito archeologico e del costruito in generale . A partire dalle principali esigenze necessarie per il raggiungimento dei risultati richiesti, si individuando i principali criteri utili per impostare, svolgere, elaborare, analizzare e rappresentare l’oggetto di studio. Le principali tecniche e metodologie operative messe a disposizione dalla geomatica sono affrontate quali strumenti di rilevamento e monitoraggio integrato. La definizione dei sistemi di riferimento, rispetto ai quali georiferire l’oggetto del rilievo, e i principi di rappresentazione cartografia, nella quale inquadrarlo, sono affrontati in modo descrittivo e sufficientemente generale per fornire le attenzioni necessarie. Elementi di trattamento delle osservazioni sono affrontati per fornire le basi utili per una sensibilità al controllo delle campagne di misura effettuate, le loro elaborazioni e la valutazione dei risultati ottenuti, individuando precisioni e schemi di misura piú opportuni nel rispetto delle precisioni richieste. Alcune modalità di rappresentazione e descrizione dei rilievi forniscono un primo approccio alla fruibilità dei rilievi archeologici svolti.
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà aquisito i principi necessari per impostare, svolgere, elaborare, analizzare e rappresentare l’oggetto di studio, che dovrà essere in grado di svolgere in autonomia per semplici applicazioni e comprendere la qualità dell’intero processo, nonchè di descriverlo con proprietà di espressione e corretto lessico.
L'insegnamento permetterà di sviluppare anche le seguenti capacità e competenze trasversali (soft-skills): - lavoro in gruppo con atteggiamento collaborativo e costruttivo;
- pensiero strategico e pensiero critico;
- comunicazione efficace e abilità argomentativa,
che permetteranno di ottenere i relativi Open badge: • competenza alfabetica funzionale - livello avanzato
• competenza personale - livello avanzato
• competenza sociale - livello avanzato
• capacità di imparare a imparare - livello avanzato
• competenza in creazione progettuale - livello avanzato
L'insegnamento comprende lezioni (circa 40 ore) ed esercitazioni (circa 20 ore). Le lezioni sono tenute in italiano ma sono a disposizione riferimenti bibliografici in lingua inglese.
Le lezioni si tengono in aula e possono essere seguite unicamente in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata.
Dettagli e materiale del corso sono a disposizione tramite la pagina del corso di AulaWeb.
Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Principali metodologie di rilevamento oggi disponibili Analisi e caratteristiche (vantaggi e limiti) delle principali metodologie del rilevamento topografico tradizionale, satellitare GPS/GNSS, laser scanner e fotogrammetrico.
Principali esigenze di inquadramento cartografico Necessità dei sistemi di riferimento e della rappresentazione cartografica, esigenze e modalità per l’inquadramento del rilievo
Rilievi topografici tradizionali Tecniche di rilievo metrico del territorio mediante stazione totale Stazione totale: parti costitutive e condizioni di rettifica, verifica ed eventuale rettifica dello strumento, osservabili (direzioni azimutali, direzioni zenitali, distanze) Modalità operative e schemi di rilevamento plano-altimetrico, primi controlli di congruenza delle osservazioni
Metodologia di rilievo satellitare GPS/GNSS Descrizione generale del sistema e principi di funzionamento Campagna di rilievo in appoggio a servizi di posizionamento satellitare per rilievi in Network Real Time Kinematic (NRTK)
Rilevamento laser scanner Principi di funzionamento, tipologia di strumenti e precisioni ottenibili Limiti e potenzialità del sistema
Rilevamento fotogrammetrico Il processo fotogrammetrico, appoggio topografico, procedure di elaborazione e di restituzione Precisioni ottenibili, applicazioni anche da drone e prodotti fotogrammetrici
Elementi di trattamento delle osservazioni Processo di misura ed effetti causati da differenti tipologie di errore Descrizione di un processo di misura, variabile statistica e variabile casuale, concetto di media e di varianza e loro significato descrittivo, concetto di probabilità Concetto di trasformazione di variabili e loro descrizione Ridondanza delle osservazioni e concetto di compensazione tramite criterio di stima dei minimi quadrati Particolare attenzione sarà dedicata al controllo delle campagne di misura effettuate e dei risultati ottenuti.
Dispense e materiale del corso fornito agli studenti tramite AulaWeb
Testi per la consultazione (in lingua italiana)
Barzaghi R., Pinto L.: Elementi di topografia e trattamento delle osservazioni. Ed. CittàStudi, Milano, 2014, ISBN 978-88-251-7390-1.
Cina A.: Dal GPS al GNSS (Global Navigation Satelite System) - Per la Geomatica. Ed. Celid, Collana Strumenti per l'Ingegneria, Torino, 2014, ISBN 978-88-6789-020-0.
Manzino A.M.: Lezioni di Topografia, Ed. Otto, Torino, 2001
Testi per la consultazione (in lingua inglese)
Blachut T. J., Chrzanowski A., Saastamoinen J. H.: Urban Surveying and Mapping. Springer – Verlag, 1979, ISBN 978-1-4612-6147-6
Hofmann-Wellenhof B., Lichtenegger H, Collins J.: Global Positioning System - Theory and Practice. Springer&Verlag, Vienna
Leick A.: GPS Satellite Surveying, John Wiley & Sons Inc., New Jersey, USA, ISBN 0-471-05930-7
Mikhail E. M.: Observations and Least Squares. University Press of America, Lanham, MD, 1976.
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti è da concordare con la docente via email (paola.salmona@unige.it) o tramite messaggio su Microsoft Teams.
Ricevimento: La disponibilità al ricevimento studenti sarà resa nota durante lo svolgimento delle attività. I referenti dell'insegnamento sono disponibili per chiarimenti in orari da concordare con gli studenti: cell. 320-4320011 e-mail domenico.sguerso at unige.it
DOMENICO SGUERSO (Presidente)
BIANCA FEDERICI
ILARIA FERRANDO (Supplente)
ALI ALAKBAR KARAKI (Supplente)
PAOLA SALMONA (Supplente)
L'inizio delle lezioni è previsto nella settimana del 29 settembre 2025 secondo l'orario che sarà pubblicato sul sito del corso di studi:
https://corsi.unige.it/corsi/11265
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Orale, consiste in una presentazione (mediante slides) e discussione dell'applicazione realizzata in piccoli gruppi (da 2 a 4 persone), completo di analisi critica mediante procedure per il controllo di qualità delle campagne effettuate e dei risultati ottenuti, come se il lavoro venisse consegnato alla committenza.
Nell'esame sarà valutata la conoscenza dei concetti teorico-pratici dell’insegnamento oltre che la capacità di analisi critica dell’intero processo affrontato.
L’esame orale permetterà di valutare la conoscenza dei concetti teorici dell’insegnamento, la proprietà di linguaggio tecnico, oltre alla capacità di analisi critica da applicare a quanto operato. Pertanto la votazione finale terrà conto della qualità della presentazione (relativa alle tecniche di elaborazione impiegate, alle analisi effettuate, alle strategie di risoluzione di eventuali problematiche riscontrate), della discussione critica dei risultati ottenuti, della capacità espositiva e della conoscenza dei concetti teorici.
La relazione tecnica è da effettuarsi in piccoli gruppi (costituiti da 2-3 studenti) e dovrà affrontare le diverse fasi della progettazione, esecuzione ed elaborazione del rilevamento fotogrammetrico e laser scanner integrato, con appoggio topografico effettuato mediante stazione totale/GNSS. Particolare attenzione deve essere dedicata alla: - pianificazione della campagna di rilevamento integrata, ricercando una coerenza tra le risoluzioni delle diverse tecniche in funzione della scala di rappresentazione; - al controllo delle campagne di misura effettuate e dei risultati ottenuti, sia mediante analisi delle fasi di elaborazione delle diverse tecniche che mediante confronto con informazioni esterne, per comprendere il livello di precisione ottenuto.
È preferibile, ma non obbligatorio, che l'intero gruppo sostenga l'esame nello stesso appello. Si richiede che le slide di presentazione della relazione tecnica siano consegnate in sede di esame, inviandole via email o consegnandole su supporto informatico (CD, DVD o chiavetta USB).