CODICE 61746 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 FILOLOGIA E SCIENZE DELL'ANTICHITÀ 11966 (LM-15) - GENOVA 6 cfu anno 2 SCIENZE STORICHE 9917 (LM-84) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LETTERATURE CLASSICHE (LM) PRESENTAZIONE Attraverso la lettura di una selezione significativa di autori appartenenti a epoche diverse, l’insegnamento intende affinare le capacità di analisi letteraria delle/degli studenti, rivedendo in chiave critica il sistema dei generi e lo stesso canone letterario, a partire dal genere centrale nell’elaborazione del sistema etico e ideologico di Roma: l’epica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento intende far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita, attraverso la lettura diretta e analitica dei testi, della storia della letteratura latina dall’età arcaica fino al V sec. d.C., sviluppando la capacità di mettere in relazione la produzione letteraria con il suo contesto storico-culturale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’apprendimento, lo/la studente sarà in grado di: · Problematizzare il concetto di genere letterario, con particolare riferimento al caso dell’epica · Comprendere la complessità della relazione di aemulatio che un’opera letteraria intrattiene con i propri modelli · Valutare il rapporto esistente tra produzione letteraria, poetica d’autore e contesto storico-culturale · Impiegare le proprie conoscenze linguistiche, a livello sia morfosintattico sia lessicale, per tradurre i testi latini in modo corretto e coerente con la loro tipologia letteraria · Analizzare in modo approfondito testi letterari sul piano tematico, metrico, semantico, storico-letterario e retorico-stilistico PREREQUISITI Sono richieste una solida competenza in lingua latina e la conoscenza della metrica dattilica (esametro e pentametro). MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni saranno incentrate sull’analisi dei testi letterari indicati nel programma, che verranno letti in lingua originale; si prediligerà un approccio laboratoriale, volto a valorizzare la partecipazione attiva e il contributo critico delle/degli studenti. Si raccomanda l’iscrizione al canale Aulaweb dell’insegnamento, dove verranno condivisi materiali didattici utili alla fruizione delle lezioni e necessari alla preparazione dell'esame. La frequenza è caldamente consigliata. Durante il primo semestre verrà attivato un lettorato avanzato di traduzione latina finalizzato al consolidamento del livello di competenza linguistica necessario per affrontare l’insegnamento. PROGRAMMA/CONTENUTO Epica: mito e storia L’epica rappresenta il genere letterario al quale la civiltà latina affida la riflessione sul proprio sistema di valori e la celebrazione della propria identità. Gli autori epici legittimano la storia attraverso il mito; riflettono sul presente rielaborando il passato; muovendosi tra adesione e critica, negoziano il rapporto con la committenza e il potere. L’insegnamento sarà articolato in due moduli. Il primo sarà dedicato all’epica storica di età arcaica, attraverso l’esame di una selezione significativa di frammenti di Nevio ed Ennio, che verrà svolta in parte dal docente, in parte dagli/le studenti, in modalità seminariale. Il secondo modulo si concentrerà sulla rilettura critica della storia nella Pharsalia di Lucano: attraverso l’analisi del sesto libro, si approfondirà come la critica al potere imperiale assuma le forme di un rovesciamento puntuale delle convenzioni dell’epica virgiliana. TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi da preparare in lingua originale: a) Nevio e Ennio, frammenti scelti (il testo dei frammenti verrà reso disponibile su AulaWeb prima dell’inizio dell’insegnamento) b) Vigilio, Eneide, libro 6. Traduzione consigliata: Virgilio. Eneide, a cura di A. Fo, note di F. Giannotti, Einaudi, Torino 2012 c) Lucano, Pharsalia, libro 6. Traduzione consigliata: Lucano. La guerra civile o Pharsalia, saggio introduttivo di P. Esposito, traduzione di N. Lanzarone, commento V. D’Urso, Rusconi, Sant’Arcangelo di Romagna, 2022 Saggi da studiare: a) E. Narducci, Lucano. Un’epica contro l’impero, Laterza, Bari 2002 Ulteriori materiali di approfondimento verranno messi a disposizione attraverso la piattaforma Aulaweb. Manuali di riferimento consigliati: Storia della letteratura: Gian Biagio Conte, Profilo storico della Letteratura Latina dalle origini alla tarda età imperiale, Le Monnier / Mondadori Education. Lingua latina: Marco Fucecchi, Luca Graverini, La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi, Le Monnier / Mondadori Education. A.Traina, G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, 6a ed. a cura di C. Marangoni, Pàtron. Storia della lingua latina: B. Santorelli, Storia della lingua latina, Carocci. Metrica: S. Boldrini, La prosodia e la metrica dei Romani, Carocci. DOCENTI E COMMISSIONI ALICE BONANDINI Ricevimento: Il ricevimento potrà tenersi di persona o online, ma sempre su appuntamento, da concordarsi scrivendo all'indirizzo e-mail della docente. BIAGIO SANTORELLI LEZIONI INIZIO LEZIONI Febbraio 2026 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si svolgerà in forma orale. Parte integrante dell’esame sarà costituita dall’analisi, svolta in modo autonomo, di uno o più frammenti dell’epica arcaica; gli studenti frequentanti presenteranno tale analisi, in forma seminariale, durante le lezioni. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Alle/agli studenti sarà richiesto di: - presentare i risultati dell’analisi metrica, linguistica e letteraria, svolta in modo autonomo, di uno o più frammenti dell’epica arcaica scelti di concerto con i docenti; gli studenti frequentanti presenteranno tale analisi, in forma seminariale, durante le lezioni. - leggere (se richiesto in metrica) e tradurre con sicurezza e in modo appropriato alcuni brani dei testi latini in programma, analizzandoli sotto il profilo linguistico, lessicale e stilistico-retorico - discutere in modo critico i problemi esegetici e letterari posti dai testi in programma, anche discutendo il saggio di approfondimento indicato in bibliografia. - dimostrare di conoscere in modo approfondito le caratteristiche del genere epico e della sua evoluzione, proiettandole sul più ampio contesto storico-culturale della letteratura latina. La conseguente valutazione terrà conto della seguente scala di valore: 30 e lode - 28: lo studente padroneggia la storia della letteratura latina, inquadrando con sicurezza al suo interno le dinamiche letterarie proprie delle opere oggetto dell’insegnamento, in prospettiva sia diacronica che sincronica, apportando anche spunti critici; adopera un linguaggio sempre corretto, dominando anche il lessico specialistico della disciplina; ha una competenza elevata in lingua latina e opera scelte traduttive sempre adeguate; sa analizzare un testo latino con sicurezza e in modo approfondito, cogliendone tutti gli aspetti sul piano metrico, linguistico, semantico e stilistico-retorico. 27 - 23: lo studente padroneggia la storia della letteratura latina, inquadrando correttamente al suo interno le dinamiche letterarie proprie delle opere oggetto dell’insegnamento, in prospettiva sia diacronica che sincronica; adopera un linguaggio corretto, dominando in genere anche il lessico specialistico della disciplina; ha una competenza solida in lingua latina e opera scelte traduttive in genere adeguate; sa analizzare un testo latino con sicurezza, cogliendone gli aspetti salienti sul piano metrico, linguistico, semantico e stilistico-retorico. 22 - 18: lo studente conosce la storia della letteratura latina, inquadrando al suo interno le dinamiche letterarie proprie delle opere oggetto dell’insegnamento; adopera un linguaggio generalmente corretto, utilizzando talvolta il lessico specialistico della disciplina; ha una competenza media in lingua latina e opera scelte traduttive per lo più corrette, anche se non sempre adeguate; sa analizzare un testo latino, anche se non sempre è in grado di coglierne gli aspetti salienti sul piano metrico, linguistico, semantico e stilistico-retorico. inferiore a 18: lo studente ha una conoscenza lacunosa della storia della letteratura latina, tale da non consentirgli di inquadrare al suo interno le dinamiche letterarie proprie delle opere oggetto dell’insegnamento; adopera un linguaggio generalmente corretto, utilizzando talvolta il lessico specialistico della disciplina; ha una competenza scarsa in lingua latina e non è in grado di operare scelte traduttive corrette; non è in grado di analizzare un testo latino cogliendone gli aspetti salienti sul piano metrico, linguistico, semantico e stilistico-retorico. ALTRE INFORMAZIONI Adattamento delle modalità di accertamento per studenti con bisogni educativi speciali / DSA Le / gli studenti con disabilità o con disturbi specifico di apprendimento (DSA) possono consultare le linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici al seguente link: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf Si ricorda che per richiedere adattamenti in sede d'esame è necessario: inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. inviare, improrogabilmente entro 10 giorni dalla data di esame, una e-mail ai docenti titolari per concordare gli adattamenti, inserendo in CC sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento; la data dell'appello; il cognome, nome e numero di matricola dello studente; gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. I docenti titolari, avuto conferma dalla referente della congruità degli adattamenti richiesti, comunicheranno quali sia possibile accettare in ragione delle modalità didattiche e valutative della prova d’esame.