Salta al contenuto principale
CODICE 65339
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Un considerevole apporto alla conoscenza del mondo romano è dato dalle fonti dirette, fra le quali un ruolo fondamentale spetta all'epigrafia latina, che consente di delineare e approfondire un dinamico panorama conoscitivo colto in tutti i suoi molteplici aspetti, fino ai minimi e apparentemente insignificanti dettagli su questa civiltà.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo formativo precipuo dell’insegnamento è di fornire le conoscenze teoriche e pratiche indispensabili a leggere, tradurre e interpretare i messaggi epigrafici di età romana (notoriamente la "civiltà della scrittura" per eccellenza), nella varietà delle loro tipologie e delle loro manifestazioni. Contestualmente l’insegnamento si propone anche l'obiettivo di illustrare e di approfondire adeguatamente gli aspetti storici, istituzionali, economico-sociali e culturali riflessi dall'analisi contenutistica di ciascun documento, inquadrandoli nel più vasto patrimonio conoscitivo del mondo antico e segnatamente dell'età romana. L’insegnamento mira inoltre a sviluppare, tramite una serie di uscite con esercitazioni pratiche, le capacità relative al rilevamento e alla schedatura (cartacea ed elettronica) di materiale epigrafico esposto in musei e raccolte della Liguria, dell'Emilia e del Piemonte.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
         - saper leggere, tradurre, interpretare e datare alcuni testi epigrafici;   
         - saper classificare le principali categorie dei monumenti iscritti e delle loro forme di scrittura;
         - saper analizzare gli aspetti storici, istituzionali, economico-sociali e culturali riflessi dall’analisi contenutistica di ciascun documento;
         - inquadrare il documento epigrafico nel più vasto patrimonio conoscitivo del mondo antico e segnatamente dell’età romana; 
         - sapersi orientare tra gli strumenti bibliografici di ricerca e aggiornamento inerenti alla disciplina.

 

PREREQUISITI

E' necessaria una conoscenza, anche di base, del latino.

MODALITA' DIDATTICHE

- L'insegnamento consiste in lezioni di tipo frontale o seminariale (quelle che si tengono in aula), e di tipo laboratoriale  (quelle che invece si tengono nei musei e nei siti archeologici). Ogni monumento epigrafico viene presentato in una scheda scientifica corredata di foto che ne propone la trascrizione del testo latino, letto, compilato, tradotto e discusso nel corso della lezione. Si ricorda che non è lecito caricare su piattaforme digitali private il materiale di studio.

- Le lezioni si svolgeranno unicamente in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata.  Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente per concordare un programma alternativo.

- E' opportuno che lo studente si iscriva al relativo insegnamento disponibile in Aula Web.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma 

            Nella prima parte, introduttiva, si tratterranno i seguenti argomenti: 1. Definizione e caratteristiche dell’epigrafia latina. 2. Come si prepara(va) un’iscrizione. 3. L’epigrafia latina e i suoi rapporti con le altre discipline. 4. Diffusione e reimpieghi. 5. Breve storia della disciplina.  6. L'alfabeto e lo stile epigrafico. 7. I nomi dell’uomo romano e la loro evoluzione. 8. Le tre grandi carriere: senatoria, equestre, civica. 9. La titolatura imperiale. 10. La classificazione delle iscrizioni. 11. Trascrivere, interpretare e pubblicare un’epigrafe.  Nella seconda parte si leggeranno, trascriveranno e commenteranno una serie di testi epigrafici proposti in scheda; ci si soffermerà in particolare sulla loro importanza documentaria per la ricostruzione di aspetti e momenti della vita politica, sociale ed economica del mondo romano.

 


Laboratorio viaggiante di Epigrafia Latina 

     Oltre alle lezioni in aula, sono previste attività seminariali e almeno un'uscita sul territorio destinata a una serie di "esercitazioni di lettura" da svolgersi in un Lapidario di un museo della Liguria. 
Per l’a.a. 2024-2025 è programmabile almeno una delle seguenti destinazioni:

- Museo Archeologico di Acqui Terme
- Museo Archeologico e della città di Sestri Levante 
- Civico Museo Archeologico di Pegli 
- Scavi di Libarna        
Durante l'a.a. sono pianificabili uno /due incontri seminariali che prevedano il coinvolgimento di docenti esterni, specialisti e/o dottori di ricerca, afferenti a università italiane o straniere.    

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia 

Per gli studenti frequentanti: - appunti presi durante le lezioni, i  seminari e nel corso delle uscite in musei e siti archeologici; 
- A. BUONOPANE, Manuale di epigrafia latina, Carocci, Roma 2020.

Per gli studenti non frequentanti:- A. BUONOPANE, Manuale di epigrafia latina, Carocci, Roma 2020; - C. LETTA, S. SEGENNI, L'amministrazione romana. Stato e città in età repubblicana e imperiale, Carocci editore (Studi Superiori 1353), Roma 2023; gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per concordare il materiale di studio riguardante la seconda parte del programma. 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Lunedì 23 settembre 2024

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

     Accerta l’acquisizione della metodologia di base per il raggiungimento degli obiettivi formativi, e della conoscenza delle principali forme della scrittura e delle più comuni categorie di documenti epigrafici, soprattutto di carattere pubblico e istituzionale, degli strumenti bibliografici di ricerca e aggiornamento, e della conoscenza delle istituzioni pubbliche e private alle quali si riferiscono le iscrizioni commentate (soglia di base). I commenti alle schede epigrafiche preconsegnate e illustrate in forma seminariale nel corso delle lezioni saranno utili a verificare lo stato di preparazione dello studente (soglia di eventuale eccellenza).

    L’esame orale permetterà di verificare le capacità di: - saper leggere, tradurre, interpretare e datare i testi epigrafici;  - saper classificare le principali categorie dei monumenti iscritti e delle loro forme di scrittura;  - saper analizzare gli aspetti storici, istituzionali, economico-sociali e culturali riflessi dall’analisi contenutistica di ciascun documento;   - inquadrare ogni documento nel più vasto patrimonio conoscitivo del mondo antico e segnatamente dell’età romana; - sapersi orientare tra gli strumenti bibliografici di ricerca e aggiornamento inerenti alla disciplina.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).
      Le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA) possono consultare le linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici al seguente link: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf